mercoledì 31 agosto 2011

Anzio: Attentato incendiario a Pietro Scenna.


Sinistra Ecologia Libertà esprime la sua solidarietà a Pietro Scenna, vittima dell'ennesimo attentato incendiario registratosi ad Anzio. Cresce la preoccupazione per i sempre più numerosi atti di violenza che coinvolgono i nostri cittadini. A fronte di questa escalation il silenzio della nostra Amministrazione è sempre più assordante. Non rimane che prendere atto del disinteresse della nostra Giunta per il tema delle legalità. Ora che un altro lavoratore è costretto a restare inattivo, avendo perso a causa dell'incendio il suo mezzo di lavoro, viene da chiedersi quali sono le responsabilità ed il ruolo dell'Amministrazione. Com’è regolato il servizio di trasporto pubblico non di linea nel nostro Comune? Quali e quante volte sono disposti controlli in questo settore? Come al solito è l'anarchia la condizione di normale gestione di Anzio. La responsabilità di quanto accaduto a Pietro Scenna ricade anche sull'amministrazione comunale e sullo stato di trascuratezza in cui ha lasciato l'organizzazione di questo comparto, uno dei tantissimi campi in cui si avverte l'assenza di una giusta azione di governo. Qualcuno in Giunta riuscirà mai ad assumersi le responsabilità del non-governo di Anzio?
Roberto Alberghini
Coordinatore Sinistra Ecologia Libertà Anzio


“L’incendio doloso della vettura Ncc di Anzio è l’ennesimo atto intimidatorio compiuto nella realtà del litorale romano”. Lo dichiara Filiberto Zaratti, presidente della commissione regionale sicurezza e lotta alla criminalità. “Desidero esprimere la mia solidarietà all’imprenditore vittima di questo grave gesto criminale - afferma Zaratti - Mi auguro che le forze dell’ordine facciano luce al più presto su questo grave fatto, perché dobbiamo tenere alta la guardia in un territorio come quello di Anzio soggetto a gravi infiltrazioni delle mafie. Non dobbiamo permettere che le organizzazioni criminali inquinino il tessuto economico e democratico locale”.
 Filiberto Zaratti
Presidente Commissione regionale sicurezza e criminalità

martedì 30 agosto 2011

Anzio: Un volto per fotomodella.




L'ultima edizione di "Un volto per fotomodella", presentata come sempre dall'attrice Carmen Morello, s’è svolta nella serata del 25 agosto, presso il giardino del ristorante Boccuccia di Lavinio Stazione. All'evento hanno partecipato ospiti importanti come Fabrizio Murgia, produttore Endemol, Antonio Jorio, Glauco Dolci e Marco Stabile del programma televisivo "Uomini e Donne" e Marco Carbone (Amici 2010). La serata è iniziata con il balletto di Lorenzo De Baggis e Carlotta Stassi dal musical Jesus Christ Superstar, i quali hanno saputo trasmettere al pubblico, tutta la loro passione per la danza. In seguito è stata presentata la numerosa giuria dell'ultima edizione di "Un volto per fotomodella", presieduta questa volta dal consigliere comunale di Anzio, Luciano Bruschini, e composta dallo speaker di Radio Enea Angelo Centofanti, il giornalista Giovanni D'Onofrio, Federica Elmi di Radio Studio House, il regista Claudio Stirlani, Glauco Dolci, Marco Stabile, Stefano D'Adamo, Riccardo Iotti del Comune di Ardea, la stilista Shamira (ideatrice della bellissima collezione "Flor de Shamira"), Antonio Jorio, il produttore Claudio di Napoli, Raoul Morandi, Enrico Russo ed il consigliere del comune di Anzio Luciano Bruschini. Le giovani ragazze, che hanno superato le selezioni precedenti, hanno sfilato emozionate prima in abiti casual, poi in costume da bagno, in meravigliosi abiti da sera di "Bulli e Pupe" di Lavinia De Gisi, in vestiti trendy, poi in simpatici abiti di Luana Napoli di "Ricamo Mania" ed infine in abiti da sposa della collezione di Cinzia Luttazzi e Lavinia De Gisi. Tra un cambio e l'altro inoltre il pubblico è stato divertito dall'irriverente comicità di Emanuele Sapuppo ed allietato dalla voce dei cantanti Tony e Francesco Tassone. L'attrice Carmen Morello, con la sua consueta allegria, ha reso partecipi Fabrizio Murgia, Marco Stabile, Glauco Dolci e favorito l'intervento di Mauro Boccuccia, proprietario del locale che ha reso possibile l'evento. Al momento della premiazione sono stati consegnati dei baucer per un viaggio offerti generosamente da Raoul Morandi a tutte le ragazze che hanno partecipato alla sfilata, indipendentemente dalla classifica; alle prime sei classificate è stata offerta anche una cena per due presso il ristorante Boccuccia. La vincitrice della selezione regionale, in altre parole Miss Renato Balestra, è la giovanissima Giada Zanella; seguono nell'ordine Anna D’Angiolella (Miss Ristorante Boccuccia), Alessia Marseglia (Miss Anzio 2011), Carla Brugiatelli (Miss Flor de Shamira), Jessica Bucci (Miss Ricamo Mania) ed infine Alessia De Carolis (Miss Eurobox). La presentatrice Carmen Morello ha ringraziato caldamente gli ospiti ed i membri della giuria che hanno partecipato all'evento da lei organizzato e invitato tutti alla finalissima di Positano, dell’8-9-10 settembre.

domenica 28 agosto 2011

Successo per l’iniziativa del Mulino Bianco ad Anzio.


Si è rivelata un successo l’iniziativa de “Il Tour di Mulino Bianco”, che si è svolta ad Anzio, prima di Ferragosto, che ha coinvolto famiglie e bambini nel progetto di educazione alimentare per informare e sensibilizzare gli italiani verso una corretta e sana alimentazione, che in due anni ha già toccato oltre 80 tra le più belle città italiane e ospitato oltre 500.000 visitatori. Le attività del Tour di Mulino Bianco, a sostegno dell’educazione alimentare e di sane abitudini come la colazione e la merenda all’italiana, hanno trovato il supporto del Comune di Anzio – ufficio attività produttive, che ha deciso di patrocinare ed ospitare l’iniziativa. “Si è rivelato  un  progetto di livello – ha detto l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Anzio, Pasquale Perronace – che sarebbe bello ripetere il prossimo anno in quanto tanti bambini sono stati accolti nell’area in Via Matteotti con colazioni, merende e tante informazioni per una corretta educazione alimentare”.  Il Mulino è stato aperto a tutti coloro che hanno desiderato intraprendere un’interessante esperienza alla scoperta delle origini della nostra tradizione alimentare e dell’importanza dell’equilibrio nutrizionale, con particolare attenzione alla Colazione all’italiana e alla Buona Merenda. I visitatori hanno avuto modo di accedere ai contenuti del progetto e partecipare ad alcune attività, come ad esempio conoscere qual è la propria tipologia di risveglio – morbido, leggero, allegro o energico – grazie a un simpatico e veloce test. E’ stao così possibile gustare la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata, ricevendo un vassoio corrispondente al proprio profilo di risveglio con biscotti e brioche Mulino Bianco. Il Tour di Mulino Bianco ospita al suo interno attività di “edutainment”, pensate per imparare giocando, dedicate ai bambini di età scolare. Proprio ai più piccoli ed alle loro attività è stata rivolta particolare attenzione. I bambini hanno partecipato al laboratorio Mani in Pasta ed al teatro “Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino”, due programmi nati per far vivere un’esperienza di educazione alimentare divertente ed istruttiva. Mani in pasta, ha consentito ai bambini di scoprire più da vicino gli ingredienti naturali e conoscere il loro corretto utilizzo nella preparazione di una merenda buona, sana ed equilibrata. Nel Teatro “Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino” i bimbi hanno scoperto, insieme ad un animatore, tante curiosità legate all’origine degli ingredienti, i loro differenti utilizzi, l’orto e le caratteristiche degli alimenti che trovano sulla loro tavola. L’edizione 2011 del Tour di Mulino Bianco è stata arricchita da una nuova attività che ha avuto come protagonista il mondo del pane. Il pane da sempre accompagna la vita di tutti: alimento versatile  e gustoso, arricchisce qualsiasi momento della giornata, come semplice accompagnamento o protagonista del pasto.

giovedì 25 agosto 2011

IL GRUPPO MUSICALE DI ANZIO "SHINGLE" S'ESIBISCE IN CALABRIA.


In data 20 agosto, il gruppo locale Shingle, nome scelto sia per la volontà di rappresentare la terra d’origine, sia per il forte legame che questo nome lo lega al mondo della musica. Difatti al nome di Anzio e dello sbarco durante il secondo conflitto mondiale è legato anche il nome di Roger Waters. Compositore e bassista degli immortali Pink Floyd, nei suoi testi ha citato Anzio e lo sbarco più volte come in When The Tigers Broke Free tratto dall’album The Final Cut :  “And the Anzio bridgehead Was held for the price  Of a few hundred ordinary lives” “La testa del ponte di Anzio fu mantenuta al prezzo di poche centinaia di comuni vite”. Difatti Waters non conobbe mai il padre, Eric Fletcher Waters, proprio perché morto durante lo sbarco alleato inglese, e tale evento ha condizionato moltissimo la scrittura di numerosi brani. La band “Shingle” composta da Stefano Chiappini, Valerio Ceccarini, Andrea Pintore, Fabio Aloisi e Francesco Ciocci, patrocinata dal Comune di Anzio, oltre ad intrattenere e coinvolgere la numerosa piazza comunale ha portato un saluto istituzionale al comune calabrese di Varapodio, piccolo paese vicino la Piana di Gioia Tauro a non molti chilometri da Reggio Calabria, e dalla incantevoli acque della costa Viola come Palmi e Scilla e Tropea, e dall’Aspromonte. L’attuale sindaco di Varapodio è Guglielmo Rositani componente del Consiglio di Amministrazione della RAI ed eletto deputato per quattro legislature. Dopo aver parlato in più battute durante il concerto, della grande storicità e delle attrazioni turistiche di Anzio, la band ha omaggiato il Vice-Sindaco e Sindaco dal 1996 di Varapodio Orlando Fazzolari, una targa di Anzio e un libro Sulle Ville Cardinalizie in rappresentanza del grande patrimonio storico donate dal sindaco Luciano Bruschini stesso. Anche l’amministrazione locale ha accolto con entusiasmo tale omaggi, e Orlando Fazzolari ha più volte ricordato come sia nel Lazio, (tra le regioni dove i calabresi di origine sono immigrati maggiormente), e Anzio stessa, sia la comunità Calabrese in generale, e anche quella di Varapodio, sia numerosissima. L’omaggio è stato ricambiato con un libro sulla storia dei duecento anni del comune calabrese, e con dei gadget sempre rappresentanti il bicentenario. Al termine del concerto, dove il gruppo musicale ha intrattenuto i Varapodiesi ottenendo molti consensi, sia con canzoni famose che con canzoni inedite di propria scrittura, la compagine in rappresentanza di Anzio, ha avuto piacere di incontrarsi con l’amministrazione locale e scambiarsi piacevolmente ulteriori informazioni su i due comuni, sperando in una collaborazione e successivi scambi culturali in futuro. Info: chiappinistefano@yahoo.it

mercoledì 24 agosto 2011

Anzio: Squali e coralli: sviluppo sostenibile per la salvaguardia della biodiversità, 25/8/11.

Giovedì 25 agosto, alle 21.00, presso la Biblioteca Multimediale “Chris Cappell”, si parlerà di “Squali e coralli: sviluppo sostenibile per la salvaguardia della biodiversità”. Per l’occasione interverranno il Dott. Alfonso Perri “Marevivo” Divisione Subacquea, Responsabile Coordinamento Nazionale e membro del Direttivo dell’Ass. IDRIA, ed il dott. Danilo Leonardi Producer Esecutivo RAI. Un concetto oggi sempre più usato ed abusato nell’ambito delle politiche di tutela dell’ambiente è quello dello sviluppo sostenibile. La domanda che ci dobbiamo porre è “ di quale sviluppo parliamo?” Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale. Tale processo lega quindi, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni , evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.In questo senso la sostenibilità dello sviluppo è incompatibile in primo luogo con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali (che di fatto sono esauribili) ma anche con la violazione della dignità e della libertà umana, con la povertà ed il declino economico, con il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità. Il rapporto Brundtland (conosciuto anche come Our Common Future) è un documento rilasciato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo (WCED) in cui, per la prima volta, viene introdotto il concetto di sviluppo sostenibile. Il nome è dato dalla coordinatrice Gro Harlem Brundtland che in quell'anno era presidente del WCED ed aveva commissionato il rapporto. La sua definizione era la seguente: “Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” In tale definizione, come si può vedere, non si parla propriamente dell'ambiente in quanto tale, quanto più ci si riferisce al benessere delle persone, e quindi anche la qualità ambientale; mette in luce quindi un principale principio etico: la responsabilità da parte delle generazioni d'oggi nei confronti delle generazioni future, toccando quindi almeno due aspetti dell'ecosostenibilità: ovvero il mantenimento delle risorse e dell'equilibrio ambientale del nostro pianeta. In relazione al turismo, secondo tale rapporto le attività turistiche si possono considerare sostenibili quando non alterano l'ambiente, non ostacolano lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche e nel contempo riescono a mantenersi vitali in un territorio turistico per un periodo di tempo illimitato. Tutto ciò mira a garantire la redditività del territorio nel lungo periodo con obiettivi di compatibilità ecologica, socio-culturale ed economica.
Per comprendere a pieno questi fondamentali elementi della nostra assicurazione della vita sul pianeta , la presentazione prenderà come elementi di riferimento, i due organismi posti in cima ed alla base del sistema della catena alimentare , lo squalo ed il sistema bentonico del mondo dei coralli, analizzandone caratteristiche e peculiarità, in grado di farci comprendere incontro a quali pericoli l’uomo può andare incontro nel perseverare nella scellerata attività di forte pressione sull’ambiente marino. La presentazione sarà accompagnata da spettacolari immagini video prodotte dai documentaristi subacquei di Marevivo e di Pelagos.
EVENTI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI ANZIO E AQ INTERNATIONAL IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE IDRIA
Prossimo Evento:
27 Agosto -16 Settembre, 2011 Mostra di Fotografie "Uno Scorcio d'India"
Gli eventi proseguiranno dal 29 Settembre al 3 Ottobre.
Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
Viale Antium, 7/A – Anzio. Info: 069877656.

venerdì 19 agosto 2011

Corso per Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.


Sono aperte presso il Comitato Anzio – Nettuno - Ardea l’iscrizione per il XVIII Corso per Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. I requisiti documentati, necessari a compiere la richiesta d’ammissione al corso sono:
·        Cittadinanza Italiana;
·        Aver compiuto la maggiore età e non aver superato i 55 anni;
·        Possesso del Titolo di studio di scuola secondaria di 2° grado;
·        Sana e robusta costituzione, con idoneità all’esercizio delle funzioni;
·        Certificato del casellario giudiziale;
·        Consenso dell’Amministrazione d’appartenenza (Stato o Ente pubblico o privato);
·        Certificato di Socia C.R.I.
Il Corso per Infermiere Volontarie II.VV. prevede un percorso formativo teorico - pratico e di pratica clinica di durata biennale, orientato a fornire competenze attuali in ambito socio-sanitario con un particolare sviluppo nel campo dell’emergenza, come stabilito dalla Disciplina del Corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana approvato con Decreto 9 novembre 2010 (GU n. 9 del 13/01/11) del Ministero della Salute. Al termine del corso, previo superamento degli esami previsti e con consenso dell’Ispettrice Nazionale, è conseguito il titolo di:

Diploma d’Infermiera Volontaria delle Croce Rossa Italiana.

Le candidate in possesso di titolo di studi d’ambito sanitario potranno allegare alla domanda d’iscrizione, al fine di valutazione, un curriculum studi dettagliato.

Per informazioni e per le iscrizioni al Corso, rivolgersi a:

 Ispettorato II.VV. CRI, sede CRI Riviera Zanardelli, 105 – Anzio tel. 069848401 – 069848400 aperto il martedì e giovedì ore 9:30 – 12:30.
 
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre 2011.

giovedì 18 agosto 2011

Anzio: Cose d'altri tempi, 27-28/8/11.


Il gruppo teatrale dei Salesiani di Trieste "Sulle Orme Salesiane"  presenta “Cose d’altri tempi”, un musical originale, in due atti, che coinvolge 14 ragazzi prima sul palcoscenico della Parrocchia di San Francesco d’Assisi a Lavinio, sabato 27 agosto alle 21:00 e domenica 28 a Villa Adele di Anzio. Dopo un percorso di formazione e crescita spirituale, dopo mesi di prove, questi ragazzi sono pronti per salire sul palcoscenico! Pronti a mettersi in gioco! Pronti  a recitare, ballare e cantare per trasmettere un messaggio! Doveroso ringraziare il Comune di Anzio, padre Francesco della Parrocchia SS. Pio ed Antonio e padre Quintino della Parrocchia San Francesco per l'ospitalità e la disponibilità. "O vivi per servire o non servi per vivere" (cit. Don Tonino Bello): è questo lo slogan del musical. Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno e a chi condividerà con noi, vicino o lontano, con la presenza o con il pensiero, quest'esperienza. Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia di SS. Pio e Antonio di Anzio. Personaggi ed interpreti:
  • ALICE DAVIA - Iolanda
  • ANGELA MOCARINI - Suor Assunta
  • ANGELO VARDABASSO - Ludovico
  • ERICA BILLE' - Natalia
  • FRANCESCA MARSI - Poliziotta
  • FRANCESCA RICCIO - Anita
  • GIADA KOCJAN - Giuditta
  • MARCO PARENZAN - Amedeo
  • MARTINA VITTORI - Suor Letizia
  • SABRINA UGRIN - Clarissa
  • SARA BOTTERINI - Flaminia
  • SELVAGGIA DEGLI INNOCENTI - Teresa
  • SIMONE DI GENNARO - Geremia
  • YARYNA HERYLIV - Suor Diletta.
Info: 3475912752 - valeria.tomasi@gmail.com

mercoledì 17 agosto 2011

Anzio: Interventi della Polizia Locale.

La Polizia Locale del Comune di Anzio, nel corso di un intervento per contrastare la vendita abusiva sul territorio e lungo le spiagge, ha sequestrato circa cinquemila articoli di abbigliamento. Inoltre, su indicazione dell’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi, sono stati intensificati i controlli diurni e notturni tesi a verificare il corretto smaltimento dei rifiuti ed il rispetto dell’ordinanza del sindaco Bruschini che regolamenta orari e modalità di conferimento. Nei giorni scorsi, per conferimento abusivo di rifiuti e per il non rispetto degli orari,  sono state sanzionate undici persone. In tre circostanze gli agenti della Polizia Locale hanno subito aggressioni dai soggetti sanzionati che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. Dal 1° aprile al 30 settembre, ad eccezione della zona di Colonia – Quartiere Marconi dove è stata avviata la raccolta porta a porta, è possibile conferire i rifiuti nei cassonetti esclusivamente dalle ore 20.00 alle ore 5.00 del mattino; mentre per il conferimento gratuito degli ingombranti e del “verde” è attivo il centro “Usa e Getta” che dal lunedì al sabato è aperto dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Contattando il numero verde 800126429 i cittadini possono prenotare il ritiro gratuito, a domicilio, del verde e degli ingombranti. Ai trasgressori saranno applicate sanzioni comprese tra i 160,00 euro ed i 450,00 euro.

Anzio: Oltre 2800 presenze alla rassegna “Derive Cultura 2011”.

“Oltre duemilaottocento presenze alla rassegna di Derive Cultura 2011 confermano la riuscita dell’iniziativa che, nonostante una stagione estiva con tempo variabile, si è rilevata l’evento culturale dell’estate anziate”. Lo hanno detto gli organizzatori della rassegna letteraria “Derive Cultura 2011”, Paolo Giovannelli e Flavio Persichini, che ha visto presenti a Villa Corsini Sarsina i più importanti scrittori italiani. Tra le serate con maggiore affluenza di pubblico quelle con Vladimir Luxuria (libro Eldorado), con Dario Franceschini (libro Daccapo), con Marcello Veneziani (libro Vivere non basta) e con Annamaria Panzera (libro  Caravaggio, Giordano Bruno e l'invisibile natura delle cose) che con la sua pubblicazione di “arte e cultura” ha riscosso un notevole successo. Particolarmente significativa la serata di domenica 24 luglio con il magistrato Nicola Gratteri (libro La giustizia è una cosa seria)  che insieme al senatore Candido De Angelis, (incalzati dalle domande del giornalista de Il Messaggero, Giovanni Del Giaccio) ha parlato dei provvedimenti da adottare per contrastare la criminalità organizzata in Italia e nel mondo. Molto apprezzato lo spettacolo per bambini di Gek Tessaro con i suoi “Bestiolini” ed il concerto gospel di beneficenza “no one else singers” al teatro all’aperto di Villa Adele. “Promuovere ed organizzare iniziative culturali – dice Paolo Giovannelli – è particolarmente complesso ed è per questo che, a nome della nostra associazione, ci tengo a ringraziare il Senatore De Angelis, il Sindaco Bruschini ed il Consigliere Godente per aver sostenuto la rassegna letteraria”.

Il se. Candido De Angelis chiede un incontro urgente sulla situazione dei servizi sanitari ad Anzio.


Alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini
Al sindaco di Anzio, Luciano Bruschini
Al sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta
Al direttore generale della Asl Roma H, Amedeo Cicogna


Oggetto: servizi sanitari chiusi o a rischio, richiesta d’incontro urgente.


Alla luce di quanto sta accadendo sul territorio di Anzio e Nettuno ritengo indispensabile avviare un confronto attraverso il quale individuare tutte le misure necessarie a bloccare il progressivo impoverimento dei servizi sanitari del polo ospedaliero e del distretto. Comprendo perfettamente la necessità dei “tagli” e posso immaginare la situazione di deficit che è costretta ad affrontare la Regione, ma questo non deve essere motivo per sottrarre a due città che viste nel loro insieme formano la seconda realtà del Lazio, servizi sanitari di fondamentale importanza. Voglio ricordare che con una lungimiranza unica si è deciso, negli anni passati, di chiudere l'ospedale di Nettuno e concentrare tutto in quello di Anzio, lasciando l'ex nosocomio come punto di riferimento per gli ambulatori e futura sede degli uffici amministrativi per i quali sono in corso i lavori. Se si tratta di “tagli”, insomma, questo territorio ha già dato e l'ha fatto con l'intento di razionalizzare l'offerta sanitaria ed i costi. Ad Anzio si è atteso per anni che aprisse il padiglione “Faina” ma  la mia preoccupazione è sempre stata che si riempisse di contenuti, altrimenti rischiavamo di avere una bella sede priva di servizi. Mi dispiace ma più che un rischio è una realtà che stiamo vivendo e sulla quale abbiamo il dovere di intervenire, tutti assieme, per trovare le soluzioni adeguate. La vicenda del day hospital oncologico è emblematica ed è solo l'ultima di una lunga serie. Si chiude un servizio territoriale ovvero quello che evita - come ci spiega chi si occupa di sanità – di far ricorso a ricoveri impropri e assistere il malato nel modo migliore. Si converte in un non meglio specificato ambulatorio senza far capire il perché. I dati dimostrano che funziona, è in attivo per la Asl, è vicino a pazienti – ricordiamolo – operati di tumore, ma si chiude. Con quale risparmio? Ammesso ci fosse è giusto che lo paghi anche un solo malato di cancro? Ricordo, inoltre, il centro trasfusionale di fatto declassato, la neonatologia chiusa, il personale ridotto all'osso e precario in diversi reparti dell'ospedale, il rischio che chiudesse la cardiologia di Villa Albani evitato in extremis, ma sempre dietro l'angolo, le liste d'attesa insopportabili sempre ragionando nell'ottica di servizi territoriali che evitino il ricorso all'ospedale. In un giorno normale e senza particolari emergenze il pronto soccorso è preso d'assalto perché mancano risposte adeguate sul territorio, dagli ambulatori dei medici di famiglia a quelli specialistici della Asl che non danno risposte in tempi brevi. Risultato? S’ingolfa un servizio di emergenza che è letteralmente in prima linea. E' per tutto questo che con il massimo spirito di collaborazione e oltre qualsiasi visione politica o, peggio, ideologica vi chiedo di avviare un confronto serio, aperto anche ai dirigenti ospedalieri, sui servizi ridotti e sul futuro della sanità su questo territorio. Non possiamo rischiare di avere una scatola vuota al posto di un ospedale. Tantomeno un viavai di malati che da Anzio e Nettuno siano costretti a fare i pendolari per un day hospital o una visita ambulatoriale, magari perché “tagliando” si è risposto a criteri validi per la ragioneria ma non certo per la tutela della salute dei cittadini. Sono a disposizione per concordare al più presto un incontro e colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
Senatore Candido De Angelis

sabato 13 agosto 2011

Anzio: Les Fleurs et le Vin - Mini mostra di metà estate, 16/8/11.


Franny Thiery, artista romana, all’indomani della sua personale “A’ Propos de…” alla Galleria Espositiva Monti, ha scelto l’Enoteca Del Gatto per un divertissement estivo: la mini mostra di fleurs et vin, dove esporrà alcuni piccoli acrilici su legno. I Fleurs di Franny, dai colori del vino, si aprono a calice per brindare in una notte di mezza estate. L’Enoteca Del Gatto, Via XX Sttembre 21, sito di eccellenza del mangiare e del bere, è per Franny un posto speciale, dove e ama soffermarsi ogni volta che si rifugia sul mare di Anzio. Proporre i suoi "bocconcini" d'arte è un modo per omaggiare la passione trasmessa da questo luogo.
Franny (Francesca Irene Thiery)è nata a Roma nel 1975, dove vive, lavorando come illustratrice e grafica. Inizia a dipingere nel 1998 col progetto Papadam, un nome sotto cui porta avanti molte delle sue idee. Tra le sue esposizioni personali:
  • A' propos de... (Galleria Espositiva Ex Roma Club Monti, Maggio 2011)
  • Juego di Mujeres-Papadam ArT-Shirt (galleria Mecenate, estate 2010)
  • Istantanee (Faenas, autunno 2008)
  • Estratti di Frames (Il Baretto, inverno 2008 )
  • Istantanee- Donne ritratte a Roma ( Agave Book Bar, autunno 2007)
  • Frames2- A partire da LouLou (Ciumachella Atelier, estate 2006)
  • Frames-FermoImmagine (PeacockClub, inverno 2005)
  • La sirenaPapadam (47thFloor, autunno 2003).
Come illustratrice, è stata selezionata a numerosi concorsi internazionali e ha pubblicato alcuni libri, per bambini e non. Realizza i suoi disegni per l'editoria e per il web. Come grafica, collabora con alcune agenzie alla realizzazione di prodotti editoriali e siti internet. Acquerello, acrilico e penna sono le sue tecniche preferite.
Info: www.frannythiery.com - 069846269.

Elvio Calderoni a Cividale del Friuli.

Venerdì 5 agosto  alle ore 20, Elvio Calderoni, scrittore residente ad Anzio, ha presentato il suo primo romanzo "Lasciamisenzafiato" (Miraggi Edizioni) a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, nella Sala Refettorio del Monastero di Santa Maria della Valle, nel centro storico della cittadina. La presentazione ha avuto luogo nell'ambito dei corsi di perfezionamento musicale alla presenza dell'Assessore alle Politiche scolastiche e familiari Flavio Pesante, che ha introdotto l'incontro. La motivazione principale di questa presentazione è dovuta al fatto che il romanzo è interamente ambientato a Cividale (uno dei pochissimi ivi ambientati, il primo dopo "Vedrò Singapore?" di Piero Chiara, uscito trent'anni fa), il che ha mosso la cittadinanza cividalese tanto da accogliere Calderoni in uno dei luoghi più belli della città. "Lasciamisenzafiato" è stato recensito dallo scrittore pordenonese Simone Marcuzzi ("Vorrei star fermo mentre il mondo va", Mondadori) che ha approfondito alcune delle tematiche del libro: la fede, il mondo virtuale, la musica, l'amore.
Il romanzo è uscito nello scorso luglio ed è disponibile in tutte le librerie: dopo l'anteprima a Roma, alla libreria Altroquando, è stato presentato a Viterbo, Nettuno, Anzio e Bolsena. Prossimamente verrà presentato alla Libreria Feltrinelli di Latina.

Anzio: Eventi di ferragosto.




In vista del Ferragosto entra nel vivo il programma di AnzioEsateBlu2011 con tutta una serie di eventi organizzati al teatro all’aperto di Villa Adele ed al parco Archeologico della Villa di Nerone dove, tutte le sere fino al 13 agosto, è stata organizzata la quinta rassegna cinematografica “Anzio nel Cinema” con la proiezione di film girati ad Anzio, visite guidate alla Villa Neroniana e la tradizionale mostra fotografica. Domenica 14 agosto alle ore 23.30, al Porto di Anzio, è confermato il consueto spettacolo pirotecnico che saluterà l’arrivo del ferragosto anziate. Al teatro all’aperto di Villa Adele, concerti e spettacoli con Tango de Buenos Aires il 14 agosto, il 15 agosto "La notte delle chitarre" con il concerto del "Gruppo delle Custodie Cautelari", Dario Cassini il 16 agosto, Lando Fiorini e Riccardo Galopeira Angelini il 17 agosto, La Locandiera con Nathalie Caldonazzo il 18 agosto, Un americano a Parigi e Bolero con Raffaele Paganini il 19 agosto. In Piazza Garibaldi, organizzati dalla Pro loco Città di Anzio, il 16 agosto Gruppo Amarena in concerto ed il 17 agosto Anzio Blues Band. A Villa Corsini Sarsina, tutti i giorni fino al 14 agosto, il Gipsy Jazz Fest 2011 – ingresso libero. Per tutto il mese di agosto il centro di Anzio è “collegato”, con l’area parcheggio La Piccola, dal servizio navetta gratuito (trenino / autobus). Info: 3475912752.

Fenicottero rosa sulle spiagge di Anzio.





Ad Anzio, sulla spiaggia della Riviera di Ponente, è stato trovato dai turisti un esemplare di “fenicottero rosa”. Le Guardie Zoofile, intervenute sul posto, hanno “trasportato” il volatile presso la Riserva Naturale di Tor Caldara dove la dottoressa Giannino, responsabile veterinaria della Riserva, ha effettuato un primo controllo riscontrando la buona condizione dell’animale sul quale è stata riscontrata una forma di stress provocata dall’alimentazione; successivamente il Responsabile della Riserva di Tor Caldara, Vittorio Castellana, insieme al veterinario Luigi de Gregorio, ha “trasferito” il fenicottero rosa presso il Centro tutela della fauna selvatica del Corpo Forestale di Fogliano. Lunedì scorso l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Anzio, Patrizio Placidi ed il Responsabile della Riserva, Vittorio Castellana, si sono recati presso il Corpo Forestale di Fogliano per una verifica delle condizioni del volatile e per un incontro con l’ispettore, Roberto Mayer, con il quale è stato avviato un rapporto di collaborazione tra i due Enti. “Ringrazio gli operatori della Riserva per il lavoro svolto – dice l’Assessore Placidi – e per l’impegno profuso nella loro attività. Nei prossimi mesi, insieme agli enti preposti, ci attende un importante lavoro per migliorare l’area faunistica della Riserva di Tor Caldara”.

venerdì 12 agosto 2011

ANZIO SI RISVEGLIA, CON IL “SONIC WAFT”.





Dopo la bellissima finale nazionale del contest musicale a Villa Adele, il SONIC WAFT Festival termina risvegliando le strade del centro storico di Anzio che si sono tinte di colori e impregnate di allegria e musicalità, grazie all'Arte da Strada, che, per il terzo anno, è stata portata nella città neroniana dall’Associazione culturale “Notti di Note” in collaborazione con il Comune di Anzio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili nonché del Festival of Festivals e della Rete dei Festival. Sabato 6 e domenica 7 agosto si sono incontrati interagendo tra loro e con il pubblico presente numerosi artisti, provenienti da ogni località italiane ed estere, che con la loro originale professionalità, hanno dato vita a due serate fantastiche. Gli spettacoli proposti erano rivolti ad un pubblico eterogeneo che ha apprezzato, tanto, la formula con la quale il festival è stato da sempre proposto. Persone che si sono incontrate per divertirsi il tutto in un’ottica d’insieme e di armonia con le altre esibizioni. Quest'anno novità assoluta è stata il “Cibo da Strada” scelta enogastronomica del festival ,la quale nasce dalla  riflessione che: “Il buon cibo avvicina le persone, crea comunione tra i diversi strati sociali aiuta a comunicare trovando punti di vista comuni. Confermata la parte relativa ai mestieri artigiani a cui hanno partecipato : “Associazione Momenti Creativi”, “Paulus Antiche Arti e Mestieri”, “I Cavalieri per il teatro”  e  “Prendi l'Arte” mentre nella programmazione è stato dato spazio a compagnie teatrali locali come “Pane e Teatro”  e  l'Associazione “Partecipastazione” grazie alla quale è stato possibile avere un gruppo di Writers. Altra novità della terza edizione è quella di aver coinvolto in tutto questo il “CCN”, ovvero tutti i commercianti aderenti al centro commerciale naturale da poco istituito. Fondamentale il contributo del comune di Anzio che ha permesso agli organizzatori di portare ad esibirsi circa settanta artisti al giorno. Cosa non facile data la mole di lavoro che l'organizzazione è chiamata a fare soprattutto in un momento economicamnete difficile come quello che stiamo vivendo. Colorare le vie del centro di Anzio e far cantare e ballare il pubblico è da sempre la soddisfazione più grande, che “alla fine di un anno di lavoro fa venir voglia di rimettersi subito all'opera per l'anno successivo.” Per rivedere tutto ciò che ha riguardato la finale nazionale del premio Chris Cappell del 30 Luglio e l'Arte da Strada del 6 e 7 agosto.

Anzio: Il “porta a porta” presso le attività di ristorazione.

“In ottantacinque ristoranti/pizzerie del territorio comunale a breve avvieremo il progetto di raccolta differenziata porta a porta che, oltre all’umido e al vetro, abbiamo esteso alla plastica, alla carta e all’indifferenziato”. Lo ha detto l’Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie, Patrizio Placidi, in riferimento all’approvazione della delibera di Giunta che estende alle attività del settore ristorazione la raccolta differenziata dei rifiuti. “Con al raccolta porta a porta, a Colonia – Quartiere Marconi, abbiamo raggiunto la percentuale dell’80% di differenziata che – prosegue Placidi - stiamo cercando di incrementare operando su alcune utenze restie al nuovo sistema. Ad Anzio centro, invece, per tutto il mese di agosto abbiamo istituito alle ore 21.00  un secondo turno di svuotamento cassonetti che ci consentirà di eliminare eventuali cattivi odori e di rendere più accogliente l’area. I risparmi determinati dalla raccolta differenziata – conclude l’Assessore Placidi – li abbiamo investiti per la bonifica e la pulizia del territorio comunale a d iniziare dalla zona di Villa Claudia che necessitava di uno sforzo dell’Amministrazione”. Le famiglie di Colonia – Quartiere Marconi, inserite nelle 1700 utenze della prima fase del progetto della raccolta “porta a porta”, dovranno continuare ad esporre i contenitori la sera prima del ritiro dopo le ore 21.00 in base al seguente calendario  di raccolta:
  •  Marrone per i rifiuti alimentari e organici che vengono trattati in impianti di compostaggio industriale: danno vita a compost di qualità, un eccellente ammendante per uso agricolo (ritiro il lunedì, il mercoledì ed il venerdì);
  • Giallo per imballaggi in plastica e metalli con i materiali separati vengono inviati ai Consorzi di Filiera che avviano al recupero nelle industrie (ritiro il giovedì);
  • Verde per il vetro con i materiali separati vengono inviati ai Consorzi di Filiera che avviano al recupero nelle industrie (ritiro il giovedì);
  • Bianco per la carta e cartone che vengono trasferiti alla piattaforma COMIECO dove viene poi avviata nelle cartiere per la produzione di nuova carta, cartone e cartoncino (ritiro il sabato);
  • Grigio per materiali non riciclabili che saranno smaltiti con particolari procedure, in modo da provocare il minor danno possibile all’ambiente e per minimizzare la quantità di tali rifiuti (ritiro il martedì).
Per le informazioni sul “porta a porta” è attivo l’apposito sito internet www.anziodifferenziata.it, il numero verde 800126429 (al quale è possibile anche richiedere il ritiro gratuito, a domicilio, del “verde” e degli “ingombranti”)  ed il numero telefonico diretto dell’Ufficio Ambiente del Comune di Anzio 0698499467 – 469.  
Presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Anzio, i cittadini che risiedono in abitazioni con giardino possono richiedere gratuitamente la compostiera per il conferimento del verde che potrà essere riutilizzato come fertilizzante.

martedì 9 agosto 2011

Anzio: Un volto per fotomodella, 25/8/11.




La selezione regionale del premio alla moda "Un volto per fotomodella" farà tappa ad Anzio, il 25 agosto 2011, nel giardino del ristorante "Boccuccia", in Via Giove 1, località Lavinio Stazione. S'inizia alle 20:30 con la cena (su prenotazione chiamando lo 069870567 - 069873958, menu pizza 15 euro, menu pesce 20 euro); ore 21:30 inizio della sfilata di moda, con cabaret, musica e danza.  La serata sarà allietata dal cabarettista Emanuele Sapuppo, dalla band di Tony Tassone, i ballerini Carlotta Stassi e Lorenzo de Baggis con la moda di Bulli e Pupe. Tra gli altri presenti in giuria: Glauco Dolci, Marco Stabile ed Antonio Iorio di Uomini e Donne, Raoul Tulli del GF11, Stefano D'Adamo allenatore della Nazionale Vip, Claudio Stirlani, Riccardo Iotti consigliere del Comune di Ardea, Giovanni D'Onofrio di Radio Enea. Info: 069870567 - 069873958 - gdomusica@thecentre.it.

venerdì 5 agosto 2011

Anzio: Sonic Waft Contest 2011 (di Segatori e Di Grazia).





Una serata infuocata all’insegna della buona musica, quella che ha travolto Anzio il 30 Luglio 2011, che ha ospitato a Villa Adele, la finale dell’importante festival nazionale per band e cantautori emergenti “Sonic Waft Contest 2011”. Ispirato alla figura di Christian Cappelluti, un giovane e talentuoso cantautore romano scomparso nel 1998 in Scozia, e finanziato dalla fondazione “Christian Cappelluti” che insieme con altre iniziative come quella della donazione della struttura del liceo “Chris Cappell College” allo stato, ha sempre contribuito  ad agevolare la creatività dei giovani, il “Sonic Waft Contest 2011” continua ad essere un validissimo passepartout per chi sogna un futuro nel mondo della musica. Gli artisti, presenti in gara e divisi in due categorie per i rispettivi premi “Band” e “Cantautori”, si sono sfidati a colpi di musica presentando due brani inediti ciascuno. Per la categoria “Band” si sono esibiti i giovanissimi “Terza Pietra Dal Sole” da Varese, contraddistinti da uno stile singolare ed esplosivo,  insieme dal 2007, presentando i brani “Naufragio” e “Rugiada di Sole”;  gli altrettanto giovani “La Quinta Essenza”, contrassegnati dalla personalità frizzante e densa di charme del frontman “Domingo”, e con brani degni di un sound “Queen”, “Amico Mio” e “Diana” hanno totalmente rapito la platea; ed infine, Matteo Malquori Band, che con uno stile a tratti innovativo , ed un sound con venature jazz, power country e rock si sono aggiudicati il premio “Band” suscitando stupore tra i presenti. Facenti invece parte della categoria “Cantautori”, si sono esibiti: Alessio Pistilli da Latina con “Amico Mio Nemico” ed “A Notte Fonda”;  gli eccentricissimi e sicuramente fuori  dalle righe “Signori G” da Perugia con i brani “Il Primo Lancio” e “LIL” che si sono guadagnati il premio della critica; ed infine la vincitrice che vanta una partecipazione al celebre show televisivo “XFactor”, Naelia, da Roma, con i brani “Maldafrica” ed “Indelebile”. Madrina della serata la showgirl Matilde Brandi, complice una ricercata e notevole giuria composta da elementi di spicco del mondo dello spettacolo e dell’arte, presieduta da Guido Tognetti (Art Director d’artisti italiani tra i quali Claudio Baglioni). Una serata considerabile un vero e proprio manifesto per gli amanti della buona musica, che non smentisce per niente il buon nome del “Sonic Waft Contest”.
Silvia Segatori
Maria Di Grazia

Anzio: Day-hospital oncologico all’Ospedale.

Il Consiglio Comunale di Anzio ha approvato, all’unanimità, l’ordine del giorno con il quale si chiede al Presidente della Regione Lazio di confermare il servizio di Day-hospital oncologico all’interno del nuovo reparto Faina dell’Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno che, visto l’imminente trasferimento, potrà ospitare i pazienti in locali idonei ed attrezzati all’espletamento della delicata prestazione medica. “Sarà un impegno concreto di tutto il Consiglio Comunale – ha detto il Sindaco di Anzio,  rispetto ad una problematica di primaria importanza che, nei prossimi giorni, illustreremo al presidente Polverini. Sono certo che ci sono le condizioni per mantenere aperto il day-hospital oncologico anche se sono stato rassicurato dal Primario di Oncologia che, presso l’attuale ambulatorio, i pazienti potranno effettuare tutte le varie analisi, mentre i port potranno essere inseriti sempre all’Ospedale Riuniti grazie ad un accordo interno con il reparto di chirurgia. La Città di Anzio è vicina alla presa di posizione delle donne dell’ANDOS che hanno evidenziato come, con il mantenimento del Day-hospital oncologico, si potranno fornire migliori prestazioni mediche”.

Anzio: Il Centro Trasfusionale sarà operativo.

“Dalla fine della prossima settimana, nella fascia oraria tra le 8.00 alle 20.00,abbiamo avuto ampie rassicurazioni che il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Riuniti Anzio / Nettuno sarà operativo senza alcun bisogno di utilizzare mezzi di trasporto con il SIMT di Velletri per l’attività di immunoematologia in urgenza, così come era stato stabilito dal tavolo sulla sanità, nel mese di giugno, che avevo convocato insieme al Sindaco di Nettuno al quale i vertici dell’ASL hanno ritenuto di non partecipare”. Lo ha detto il Sindaco di Anzio, in riferimento alla nuova organizzazione del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Riuniti Anzio/Nettuno che osserverà il seguente orario per lo svolgimento attività: dal lunedì al sabato orario continuato 8.00/20.00 come già precedente deciso mentre, nei giorni festivi e durante la fascia notturna, resta confermato il sistema di trasporto con l’Ospedale di Velletri. “La scelta di effettuare, dallo scorso 16 luglio, il servizio di trasporto anche nella fascia 14.00 – 20.00 – conclude il sindaco, Luciano Bruschini - è stata una decisione unilaterale ed affrettata della Direzione dell’ASL che ha generato malcontento. Ringrazio ancora una volta la dottoressa Maria Cristina Martorana, Direttore del Centro Regionale Sangue, che in una comunicazione formale di ieri ha ripristinato la fascia oraria 8.00-20.00 per lo svolgimento delle attività del nostro Centro Trasfusionale”.

giovedì 4 agosto 2011

Anzio: Nino Taranto show.



Lunedì 18 luglio un grande spettacolo di e con Nino Taranto, al Teatro di Villa Adele, ad Anzio: Due ore di risate con il pianista Primiano Di Biase, le ballerine Sara Telch, Silvia Floridi e Bonaria Decorato (130 kg ed alta 186 cm., un ciclope praticamente) con tanti balletti e canzoni scritte da Nino, oltre al repertorio sulle donne, parlando di anni 60 e 70. Questa volta Nino ha sciolto i dubbi, ha scoperto l’arcano, finalmente il mondo femminile non ha più segreti. Nello spettacolo ad Anzio Nino ha trovato la chiave di volta per spiegare il mondo delle donne, i loro dubbi, le perplessità, il loro coraggio e le loro paure recondite, l’uso sconsiderato che fanno degli uomini, il loro modo di tormentare, l’assoluta mancanza di sintesi, il tempo usato per fare troppe cose contemporaneamente ed i loro segreti. Le donne messe a nudo, in senso letterario, sono più affascinanti delle copertine di Play Boy! Applausi a scena aperta per questo show che sta avendo successo in tutta Italia. Prima dello spettacolo di Villa Adele, Nino Taranto ed il suo staff sono stati ospiti di Ernesto Parziale, presso la pizzeria “Antico Grottino” dove hanno potuto gustare la vera pizza napoletana ed i fritti della tradizione anziate. Appuntamento al prossimo esilarante spettacolo del grande Nino Taranto.