FILOSAXANIMAZIONE DI ANZIO RICERCA ANIMATORI PER LA STAGIONE ESTIVA 2011 IN VILLAGGI TURISTICI: SPORTIVI, BALLI, DJ, ANIMATRICI/ORI Ed ALTRE FIGURE. IL VILLAGGIO E' TRA BASILICATA E CALABRIA SUL MAR JONIO. CONTATTARE IL 3498837298 O SCRIVERE A INFO@FILOSAX.IT.
Un sito che vuole raccogliere tutte le notizie sulla città neroniana. Inviate il vostro materiale ed i vostri suggerimenti a: g_donofrio@libero.it
sabato 30 aprile 2011
venerdì 29 aprile 2011
Anzio: Luciano Bruschini e Patrizio Placidi, il 5 maggio, alle 21.30, su Teleobiettivo.
Giovedì 5 maggio alle ore 21.30, all’indomani della conferenza stampa a Villa Corsini Sarsina, il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” sarà illustrato dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini e dall’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi, nell’apposita diretta televisiva programmata dall’emittente televisiva Teleobiettivo. Durante la diretta i cittadini di Anzio potranno intervenire allo 069871740 e attraverso e.mail a info@teleobiettivo.eu. Per giovedì 12 maggio alle ore 18.00, presso l’Hotel Lido Garda di Anzio, è confermato l’incontro pubblico con i cittadini di Anzio – Quartiere Marconi (… per primi usufruiranno dell’innovativo servizio di raccolta) che sabato 15 maggio, sabato 22 maggio e sabato 29 maggio potranno recarsi al punto informativo appositamente costituito il Largo Caboto dove sarà possibile ritirare il materiale e gli opuscoli con il regolamento per la raccolta differenziata. Presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Anzio, i cittadini che risiedono in abitazioni con giardino possono richiedere gratuitamente la compostiera per il conferimento del verde che potrà essere riutilizzato come fertilizzante. Per informazioni 0698499467 – 0698499469.
Anzio: Sosteniamo Sara Santostasi.
“Invito i cittadini di Anzio a sostenere e votare per Sara Santostasi nella finale di sabato del programma televisivo di Rai Uno . Ringrazio Sara e la sua famiglia (il papà Vito è un dipendente del Comune di Anzio nel settore della Polizia Locale) per aver dato lustro alla nostra città in programmi televisivi sulle reti nazionali ed in diversi articoli pubblicati da importanti testate giornalistiche. Le auguro di tornare ad Anzio da vincitrice della settima edizione della trasmissione condotta da Milly Carlucci”. Lo ha detto il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in riferimento alla finalissima del programma di rai Uno “Ballando con le stelle“ che sabato 30 aprile, nell’attesa finale, vedrà protagonista la cittadina anziate, Sara Santostasi. Giunta alla finalissima, la trasmissione si è presentata ai nastri di partenza con un cast ricco di personaggi famosi che, in coppia con i propri maestri di ballo, si sono messi in gioco per apprendere le regole della danza sportiva e per contendersi, settimana dopo settimana, l’accesso alla finale che sabato deciderà la coppia regina della settima edizione. Articolato in 10 puntate il programma della prima serata di Raiuno ha avuto tra i suoi interpreti principali: Sara Santostasi, Gedeon Burkhard, Kaspar Capparoni, Christian Panucci, Povia, Alessandro Di Pietro, Bruno Cabrerizo, Paolo Rossi, Vittoria Belvedere, Alessia Filippi, Madalina Ghenea, Barbara Capponi. I maestri di ballo a cui spetterà il compito di trasformare i loro allievi in vere e proprie stelle della danza, sono: Umberto Gaudino (in coppia con Sara Santostasi), Samanta Togni, Yulia Musikhina, Agnese Junkure, Nuria Santalucia, Annalisa Longo, Ola Karieva, Vicky Martin, Stefano Di Filippo, Raimondo Todaro, Simone Di Pasquale e Samuel Peron. Sara Santostasi, attrice e cantante, e’ nata ad Anzio il 24 gennaio 1993. Dopo aver debuttato nel cortometraggio Ali del 2000, lavora in campo pubblicitario, partecipa a delle sfilate per poi intraprendere la carriera di attrice sul piccolo e grande schermo. Tra i suoi primi lavori per il cinema, ricordiamo i film Uomini & donne, amori & bugie (2003), sceneggiatura e regia di Eleonora Giorgi, al debutto come regista, e I giorni dell'abbandono (2005), regia di Roberto Faenza, in cui è Ilaria, figlia di Olga, ruolo interpretato da Margherita Buy. Numerose le partecipazioni a fiction di successo quali le serie televisive Casa famiglia 2 (2003), con cui debutta sul piccolo schermo come attrice, Don Matteo 4 (2004) e Incantesimo 8 (2005), in entrambe con il ruolo di Camilla e la miniserie in sei puntate, Donna Detective (2007), regia di Cinzia TH Torrini, in cui è Ludovica, uno dei tre figli dei protagonisti che hanno i volti di Lucrezia Lante della Rovere e Kaspar Capparoni, ruolo interpretato anche nella seconda stagione in onda nel 2010. Nel 2009 è la protagonista della sit-com Chiamatemi Giò.
mercoledì 27 aprile 2011
Anzio: Primo corso informativo per proprietari di cani.
Ad Anzio, si effettuerà il primo corso informativo per proprietari di cani che ha come obbiettivo quello di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili ad un vasto pubblico, dando risposte esaustive alle problematiche che più frequentemente si presentano; nello stesso tempo un utile strumento per tutte le Istituzioni che sono chiamate, ai sensi dell’ordinanza nr 3 del marzo 2009 del Ministero della Salute, concernente la “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”, ad organizzare percorsi formativi per i proprietari di cani per un corretto rapporto uomo - animale. La realizzazione di questo programma è possibile grazie all’impegno di un gruppo di lavoro guidato dalla guardia giurata Maria Luisa Testa del Corpo Ambientale “Angelita”, sezione Anzio 2, presieduta da Gianluca Mazzi ed al patrocinio dell’Assessore Patrizio Placidi. Supervisore del corso sarà il Dr. Paolo Gandolfo, Dir. Sanitario della “Clinica Veterinaria Europa” di Anzio, che ha accettato la carica di Presidente Onorario del Gruppo Comunale delle Guardie Zoofile Ecologiche "Anzio 2", e che presiederà il corso, mettendo a disposizione le sue esperienze professionali e che come “patentatore” rilascerà l’attestato di frequenza al corso. Il corso formativo si terrà di domenica e la data verrà stabilita dopo la chiusura delle iscrizioni e si svolgerà nella sede operativa ad Anzio presso “Lo Chalet” in Corso Italia n. 2/b. Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore. Durante il corso verranno presi in esame ed illustrati i seguenti argomenti:
- Le origini del cane;
- Dal cucciolo al cane anziano;
- La comunicazione con il cane;
- Campanelli dall’allarme e soluzioni;
- Prevenire l’aggressività;
- Cani e bambini: una convivenza sicura e serena;
- Cane e proprietario: obblighi e responsabilità.
La lista dei partecipanti verrà chiusa raggiunta la quota dei partecipanti previsti. Il costo del corso, finalizzato alla fornitura di materiale didattico, spese amministrative, gestione ed attestato, ammonta ad € 50,00 (cinquanta). Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: guardiezoofiliambientalianzio2@gmail.com
Oppure, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la segreteria del gruppo in Corso Italia 2/b – Anzio 2 (Lo Chalet) - 33852078789.
Anzio: Prima mostra di Francisco Córdoba, 30/4/11.
In occasione della celebrazione del 25° anniversario della prima mostra personale dell’artista Francisco Córdoba, sabato 30 Aprile 2011, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del “Chris Cappell College”, sarà presentata la monografia “Luci e Cromatismi dall’Infinito” a cura del Prof. Dino Leoni, seguita dalla performance poetica “Utopia”. Nell’ambito dell’evento, in contemporanea alla presenza dell’artista alla cinquantaquattresima Biennale di Venezia, sarà inaugurata la mostra di pittura, installazione e poesia allestita all’interno della Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell” e sarà esposta l’installazione presentata da Francisco Córdoba alla cinquantatreesima Biennale di Venezia nel 2009. La manifestazione prevede un “percorso artistico – poetico” con interventi d’arte sulle facciate di Villa Adele e presso il Parco Archeologico di Anzio. “La presenza di Còrdoba ad Anzio e la presentazione della monografia – dice l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Marco Del Villano – rappresentano un evento culturale di primissimo livello che, in contemporanea con la Biennale di Venezia, darà lustro alla nostra Città. Ringrazio, per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzazione dell’iniziativa, la Biblioteca del Chris Cappell”. Francisco Córdoba è nato a San José, Costa Rica, il 20 gennaio 1958. Nella stessa città ha ottenuto la Maturità e ha frequentato la Facoltà di Architettura, Belle Arti e Lingue, dopo aver conseguito il titolo di High School ad Ackley, Iowa. In seguito a lunghi viaggi per il Centro e il Nord America e, dopo aver risieduto a Berna e Amsterdam, nel 1980 è arrivato a Roma, città dove si è stabilito definitivamente nell'82. Si esprime in cinque lingue europee anche a livello letterario. La sua prima personale si tiene a Roma nell'86; da allora il suo percorso artistico non si è mai fermato e, a partire dal colore, arriva anche all'integrazione di suoni e parole, rappresentando le sue poesie e disegni in performances o action-paintings, sia sul palcoscenico, sia in televisione. Tra le sue numerose attività artistiche, possiamo sottolineare la partecipazione alla 44ª edizione della Biennale di Venezia, da maggio ad ottobre 1990 e alla 53ª da giugno a novembre 2009; la sua performance pittorica su Rai Uno; l'apertura nel 1993, nel centro storico di Roma, del proprio studio d'arte; la pubblicazione di tre libri di poesia e disegni, tra dicembre 2001 e gennaio 2002 la partecipazione alla collettiva “Diari di artista” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Villa Borghese-Roma, nonché due installazioni dal titolo “Le casse del tempo” per commemorare il 550° anniversario della nascita di Leonardo, presso il Museo Pushkin di Mosca e, insieme all'Associazione Culturale utopia..., di cui è fondatore, l'allestimento e organizzazione di più di 65 esposizioni personali e collettive di altri artisti (dal ’94 a oggi) e l’organizzazione di incontri di poesia come impegno culturale attivo, teso anche alla promozione delle opere di altri artisti. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive a carattere nazionale e anche locale in diverse Regioni Italiane. Con la collaborazione di altri artisti ha lavorato alla rappresentazione scenica e totalmente multimediale dei suoi libri di poesia e disegni (ricerca mirata all'integrazione del verso scritto con quello recitato, per creare un insieme di musica e di diversi effetti, quali la danza o i giochi di luce prodotti dall’uso di diapositive dei suoi quadri). Nel 2004 viene pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Emanuele vive”. Come scrive il Prof. Leoni, curatore delle raccolte personali sull’artista: “Francisco Córdoba, come un novello Caravaggio guarda la natura con occhi grandi e dipinge di notte. Dentro la sua officina romana, tra innumerevoli fatiche, continua coraggiosamente e laboriosamente, ciò che egli stesso definisce “l’Utopia dell’arte”, destinato a lasciare un segno significativo del suo passaggio attraverso l’evolversi dell’arte italiana del XXI secolo”. La mostra si potrà visitare, con ingresso libero, presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell dal 30 Aprile al 4 luglio 2011.
Orari Visita:
Mattina: dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, sabato 9.00 – 12.00;
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì 15.00 – 18.30, venerdì 15.00 – 18.00;
Mattina: dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, sabato 9.00 – 12.00;
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì 15.00 – 18.30, venerdì 15.00 – 18.00;
Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
Viale Antium 7/A – Anzio (Roma)
Tel.: 069877656 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it
Viale Antium 7/A – Anzio (Roma)
Tel.: 069877656 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it
sabato 23 aprile 2011
Anzio: Trofeo della Solidarietà, 10/7/11.
Anche per quest’anno il raduno delle auto e moto d’epoca è finalizzato allo scopo di trovare le risorse ed i contributi per sostenere quelle associazioni non profit del territorio e che s’impegnano nei comuni di Anzio e Nettuno in tutti i settori. Quest’anno la scelta degli organizzatori si è soffermata nel sostenere sia una casa famiglia per bambini, “Le Conchiglie” di Nettuno, sia l’associazione animalista “Amici per la coda” (www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-PER-La-CODA-onlus/107640015972051) che si prende cura per 365 giorni l’anno, con pasti, spese veterinarie e ricoveri degli amici a quattro zampe abbandonati, sia nel Comune di Anzio sia di Nettuno e vede quali organizzatori, sull’onda del successo delle precedenti edizioni, il Ristorante Boccuccia (www.boccuccia.it), alcuni componenti dell’Associazione “Robin Hood, il comitato “La Voce di Falasche” (www.falasche.it), il Comitato di Quartiere “Europa-Anzio 2”, ed il Motoclub “I Cavalieri di Nettuno” (www.motoclubicavalierinettuno.blogspot.com), con la partecipazione straordinaria del comando dei Carabinieri di Anzio e la Polizia Stradale di Albano Laziale e della “Scuderia Ferrari Club Roma Appia Antica” del presidente Little Tony (www.sfcromaappiaantica.it), ed in collaborazione con il club “Old Car”. Nella riunione preliminare, di sabato 9 aprile, ospitati dall’imprenditore anziate Mauro Boccuccia, nell’omonimo ristorante a Lavinio Stazione, sono stati trattati i dettagli per l’evento che si terrà il 10 luglio p.v.; presenti, oltre a Salvatore Geracitano, Leonardo Pannaccio e Marco De Dominicis, rispettivamente vice presidente e tesoriere della “Scuderia Ferrari Club Roma Appia Antica” (che hanno consegnato nelle mani di Geracitano un assegno da devolvere a “Le Conchiglie”), il presidente, il vice-presidente ed il segretario del Motoclub “I Cavalieri di Nettuno”. S’è parlato di solidarietà a 360°, con l’occasione, è stato anche deciso di portare le uova di Pasqua, offerte dalla società “Ciopan” di Giuseppe Graziani e figli, e scarpe ai bambini ospiti della casa famiglia “Le Conchiglie”, domenica 17 aprile, accompagnati da Pannaccio e De Dominicis e dai Cavalieri di Nettuno. Con l’appoggio di tutti possiamo sostenere ed aiutare gli amici a due e quattro zampe ed i bambini che soffrono: “Tante piccole gocce fanno un mare - anche un piccolo gesto può donare la felicità. Enea 96.2 è radio ufficiale, il quindicinale “Il Litorale” è partner dell’evento, la Regione Lazio ed i Comuni di Anzio e Nettuno hanno già concesso il Patrocinio alla manifestazione benefica. Per informazioni: info@boccuccia.it – quadaraalberico@yahoo.com - info@falasche.it – sgeracitano@libero.it - 069870567 - 3920857273 - 3358790262 – 3924835889.
venerdì 22 aprile 2011
Anzio: V giornata europea dei diritti del malato.
IL 2011 è l’“Anno Europeo delle Attività che promuovono la Cittadinanza Attiva“, per questo in occasione del 18 aprile, in cui si celebra la V giornata europea dei diritti del malato la nostra Assemblea territoriale ha contribuito e partecipato con due iniziative: La prima partecipando con i nostri volontari dal giorno 11/4 al 15/04 al punto d’ascolto predisposto presso gli ambulatori, situati nella struttura Faina (Ospedali Riuniti Anzio – Nettuno) su iniziativa del dott. Luigi Abbate, Primario del reparto di chirurgia. In quest’occasione si è badato a compilare un modulo predisposto da Cittadinanzattiva e dall’ACOI (associazione dei chirurghi ospedalieri italiani) che servirà ad una raccolta dati nazionale sulla qualità e sulle criticità del rapporto chirurgo – cittadino. Tale iniziativa rappresenta il punto di partenza per promuovere azioni e progetti di miglioramento ed in quest’ottica ci piace porre l'accento sull’impegno profuso dal primario di chirurgia dott. Luigi Abbate. La seconda iniziativa ha riguardato il Pronto soccorso dell’ospedale di Anzio per verificare lo stato di “emergenza“ del servizio “ si è concretizzata il 17 aprile con la compilazione in loco di un modulo avente una griglia di osservazioni predisposte da Cittadinanzattiva a livello nazionale. Questi risultati saranno utili al nostro lavoro quotidiano di tutela dei diritti in loco, ma soprattutto aiuteranno Cittadinanzattiva ad avere un quadro nazionale ed a studiare nuove modalità d’impegno su questi argomenti. Vogliamo ancora una volta ringraziare la disponibilità e la collaborazione ricevuta da tutti gli operatori presso il Reparto di Chirurgia e Pronto Soccorso in particolare dalla dottoressa Simona Curti. Un successivo ringraziamento va alla Direzione Sanitaria ed in particolare al dott. Ciriaco Alfonso Consolante che ha dimostrato una grande sensibilità e collaborazione permettendo la concretizzazione dell’iniziative. Siti su quali approfondire: www.cittadinanzattiva.it - www.lazio.cittadinanzattiva.it - www.chirurgocittadino.it
Vittorio Gallai
Coordinatore Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva
La Biblioteca comunale di Anzio propone "Osservare la vita" incontri di biologia, dal 3/5/11.
Dal 3 maggio 2011 - dalle ore 17.00 alle ore 18.30 circa - per 6 martedì consecutivi si svolgeranno degli incontri rivolti
a bambini da 5 a 10 anni sul tema della biologia. I corsi saranno tenuti da Alessandra Pellegrini, biologa e facilitatrice.
Questo il calendario:
1) LA BIOLOGIA E GLI ORGANISMI VIVENTI
2) I CICLI VITALI
3) OSSERVARE GLI ANIMALI
4) LA CATENA E LA RETE ALIMENTARE
5) IL CORPO UMANO (in due incontri)
L'ingresso è libero. Non occorre la prenotazione.
Il "San Giuseppe Due" sarà ospitato nella città anziate.
Il Comune di Anzio e la Marina Militare Italiana hanno sottoscritto l’accordo che consentirà di custodire ad Anzio, presso la sezione velica, la storica imbarcazione “S. Giuseppe Due” con la quale il Comandante Ajmone Cat, deceduto nel 2007, aveva raggiunto le acque antartiche nel 1969, salpando dal porto anziate, con un equipaggio formato anche da uomini della Marina Militare. La stipula dell’accordo consentirà l’utilizzo del “San Giuseppe Due”, imbarcazione storica di sedici metri armata con due vele latine, per le uscite in mare degli studenti degli istituti scolastici della città di Anzio, lo svolgimento di attività velica, nonché approfondimenti sulle problematiche dell’ambiente marino mediante lo svolgimento di conferenze e programmi di studio. Il Comune di Anzio si è impegnato a sostenere le spese per i lavori di recupero e di restauro, nonché gli interventi annuali di successiva manutenzione ordinaria del “San Giuseppe Due” al fine di favorire un avvicinamento al mare dei giovani del territorio. Attualmente il “San Giuseppe Due” si trova presso i cantieri di Peppino e Paolo Gallinari, incaricati dell’intervento di restauro.
giovedì 21 aprile 2011
Anzio: Quartiere Marconi, al via il progetto di raccolta dei rifiuti porta a porta.
“La raccolta dei rifiuti porta a porta è un progetto difficile, inizialmente costoso, per l’attuazione del quale è fondamentale la totale collaborazione dei cittadini che, in un futuro non troppo lontano, ci riserviamo di premiare con incentivi ed eventuali riduzioni della tariffa d’igiene ambientale”. Lo ha affermato il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in riferimento all’imminente avvio del progetto, varato insieme alla Provincia di Roma, per la raccolta dei rifiuti porta a porta che partirà da Colonia – Quartiere Marconi con il coinvolgimento iniziale di 1700 utenze.“Entro la fine del mese di maggio – dice l’Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie, Patrizio Placidi – saranno rimossi tutti i cassonetti dall’area nella quale sarà avviato il progetto fondamentale per ridurre i rifiuti <indifferenziati> che vengono conferiti in discariche ormai sature e soprattutto di incrementare la raccolta differenziata con il conseguente recupero di materiali che potranno essere riutilizzati”. Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha approvato la delibera del piano di comunicazione per l’avvio del progetto di raccolta dei rifiuti la raccolta porta a porta che, mercoledì 4 maggio alle ore 10.00, sarà presentato ufficialmente durante una conferenza stampa a Villa Corsini Sarsina. Giovedì 12 maggio alle ore 18.00, presso l’Hotel Lido Garda di Anzio, è previsto un incontro pubblico con i cittadini di Colonia – Quartiere Marconi che sabato 15 maggio, sabato 22 maggio e sabato 29 maggio potranno recarsi al punto informativo appositamente costituito il Largo Caboto dove sarà possibile ritirare il materiale e gli opuscoli con il regolamento per la raccolta differenziata.“Inoltre – dice l’Assessore Placidi – , nei prossimi giorni, invieremo una lettera alle 1700 famiglie che, qualora non saranno presenti all’incontro pubblico ed ai punti informativi, saranno raggiunti a domicilio dai nostri facilitatori per la consegna dei contenitori e per tutte le spiegazioni necessarie per un ottimale avvio del servizio”. I contenitori, che saranno distribuiti alle 1700 utenze, saranno cinque:
- Marrone per i rifiuti alimentari e organici che vengono trattati in impianti di compostaggio industriale: danno vita a compost di qualità, un eccellente ammendante per uso agricolo;
- Giallo per imballaggi in plastica e metalli con i materiali separati vengono inviati ai Consorzi di Filiera che avviano al recupero nelle industrie;
- Verde per il vetro con i materiali separati vengono inviati ai Consorzi di Filiera che avviano al recupero nelle industrie;
- Bianco per la carta e cartone che vengono trasferiti alla Piattaforma COMIECO dove viene poi avviata nelle cartiere per la produzione di nuova carta, cartone e cartoncino;
- Grigio per materiali non riciclabili che saranno smaltiti con particolari procedure, in modo da provocare il minor danno possibile all’ambiente e per minimizzare la quantità di tali rifiuti.
“In questi primi tre anni di amministrazione – afferma il sindaco Bruschini - abbiamo intrapreso tutta una serie di iniziative che hanno consentito ad Anzio di essere una Città più pulita ed ordinata, con aree verdi curate e con il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani tornato a standard ottimali. Inoltre, sempre per quello che riguarda il settore delle politiche ambientali, è importante evidenziare la conquista dell’ambito riconoscimento della Bandiera Blu, la riapertura del centro per la raccolta dei rifiuti ingombranti Usa & Getta e la prossima realizzazione di un secondo centro di conferimento in località Padiglione, la ristrutturazione e la sistemazione del Parco di Villa Adele, la promozione del Parco di Tor Caldara tornato ad ospitare eventi culturali e didattici che vedono impegnati gli alunni delle scuole del territorio, l’avvio della raccolta differenziata nelle spiagge e tutta una serie di iniziative tese alla riqualificazione del nostro territorio. Lo sviluppo di una città turistica, efficiente e proiettata al futuro – conclude l’Assessore Placidi - è legato alla realizzazione di grandi opere come il nuovo Porto, ma anche all’attuazione di politiche ambientali innovative che consentiranno ad Anzio di fare un importante salto di qualità in un settore fondamentale per la vita dei cittadini”. Presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Anzio, i cittadini che risiedono in abitazioni con giardino possono richiedere gratuitamente la compostiera per il conferimento del verde che potrà essere riutilizzato come fertilizzante. Per informazioni 0698499467 – 0698499469.
Anzio: Museo Civico Archeologico - PROGRAMMA DAL 22 al 24 APRILE.
venerdì 22 aprile:
- ANTROPOMORFISMO. Mostra personale di scultura dell’artista Pino Pieri.
sabato 23 aprile:
- PCM – Presìdi di Cultura Museale presso il Centro Commerciale Anteo Ore 17.00-19.00.
- ANTROPOMORFISMO. Mostra personale di scultura dell’artista Pino Pieri.
domenica 24 aprile:
- PASQUA AL MUSEO 2011. Tradizionale Colazione di Pasqua presso il Museo ore 9.00-10.30.
- ANTROPOMORFISMO. Mostra personale di scultura dell’artista Pino Pieri.
Per tutta la settimana:
- Visite ragionate per scuole e gruppi.
Per informazioni e prenotazioni la Segreteria Organizzativa è a disposizione del pubblico presso il Museo Civico Archeologico di Anzio, al telefono, via email tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00: 0698499484 - fax: 0698499430 - museo.segreteriaorganizzativa@comune.anzio.roma.it.
martedì 12 aprile 2011
Anzio: Liberato un gheppio a Tor Caldara.
Nella splendida cornice di Tor Caldara, in una tipica giornata primaverile, venerdì 8 Aprile alla presenza del sindaco di Anzio Luciano Bruschini, del personale della Riserva Naturale e delle classi II e III della Scuola Primaria delle Maestre Pie Filippini di Anzio, ha finalmente spiccato il volo un esemplare di gheppio comune (falco tinnunculus), uno dei rapaci più diffusi nell'Europa centrale e noto per il suo originale volo oscillante. Come tutti i falconiformi, il gheppio è dotato di 15 vertebre nel collo che gli permettono di girare il capo di 180° e di osservare appollaiati su un albero una preda fino a 220 gradi senza doversi muovere. La corporatura dei gheppi (lunghezza e apertura alare) varia a seconda della sottospecie e del sesso. Nella sottospecie presente in Europa (Falco tinnunculus tinnunculus) i maschi hanno un'apertura alare di 74 cm, le femmine di 78. Il peso degli individui varia parecchio a seconda del sesso. Normalmente un gheppio maschio pesa sui 200 grammi, una femmina 20 grammi in più. Il peso delle femmine varia a seconda del periodo: nel periodo di deposizione delle uova arrivano a pesare anche 300 grammi. Le femmine più pesanti sono normalmente più fortunate nella cura dei piccoli nel nido. Ricoverato nel Centro di Recupero della Riserva in seguito ad una ferita, il falco è stato liberato a compimento delle cure stabilite dal protocollo veterinario e scrupolosamente rispettate dal personale Guardiaparco. Tra le attività della Riserva di Tor Caldara - difatti - è rilevante quella dedicata al "recupero faunistico" soprattutto per le specie di volatili protette: falchi, barbagianni, civette. Prima di essere liberato, il gheppio è stato "inanellato" dall'ornitologo Paolo Monti. La cattura ed inanellamento degli uccelli a scopo scientifico è una tecnica basata sul marcatura individuale dei volatili con l'apposizione di un anello metallico alla zampa. La successiva ricattura di un uccello inanellato fornisce indicazioni sulla sua vita ed in particolare dei suoi spostamenti. "Esaminando un uccello per inanellarlo - afferma l'ornitologo Paolo Monti - raccogliamo dati quali identificazione della specie, determinazione di età e
sesso, varie misure biometriche utili a caratterizzare le diverse popolazioni, la quantità di grasso accumulata dai migratori, lo stato della muta l'habitat di cattura; tutte informazioni utili ad aumentare le conoscenze su etologia e fisiologia delle specie catturate. I soggetti marcati e poi catturati o trovati morti ci danno informazioni su durata della vita e spostamenti; permettono quindi di definire rotte migratorie e le aree di sosta, fornendo così indicazioni sulle caratteristiche della migrazione nei diversi luoghi e quindi ricavando dati utili per la creazione e gestione di aree protette." Un'attività importante, quella del primo soccorso, che si integra con quella tipica della Riserva che vede coinvolti 1 Responsabile della Vigilanza, 4 Guardiaparco, 3 Operatori Tecnici ed 1 Amministrativa. Un'altra attività, che vede coinvolto tutto il personale della Riserva di Tor Caldara, è quella dedicata all'educazione ambientale: numerose scolaresche sono accolte dai Guardiaparco a disposizione per visite guidate alla scoperta degli animali, delle piante, delle sorgenti solfuree e della torre di avvistamento. Nella stessa mattinata il sig. Alessio Lo Cicero, apicoltore della Riserva, ha illustrato agli alunni un'arnia didattica con le api al lavoro sulle loro cellette e i vari strumenti usati per la produzione del miele, dal favo al barattolo. "Una bellissima esperienza - a detta delle insegnanti - con delle valide guide, alla scoperta di questo paradiso incontaminato e luogo ideale per conoscere la flora e la fauna del nostro territorio. I bambini sono stati accompagnati passo passo nei vari sentieri, per giungere alla Torre delle Caldane ed assistere alla liberazione del piccolo grande falco. Una forte emozione che i nostri bambini non dimenticheranno mai; una lezione di vita per il rispetto dell'ambiente e per meglio apprezzare il senso della "libertà" ...oggi per noi sempre più lontano". Il Comune di Anzio, sotto la dirigenza dell'Ing. Walter Dell'Accio dell'Ufficio Ambiente e Sanità, avvalendosi della figura Amministrativa della Dott.ssa Lucilla De Rubeis, provvede agli aspetti gestionali della Riserva. "Fondamentale è il rapporto di collaborazione e fiducia - afferma il Responsabile del Servizio Vigilanza della Riserva Vittorio Castellana - con il sindaco Luciano Bruschini, l'Assessore all'Ambiente Patrizio Placidi ed il Direttore Generale del Comune di Anzio, Dott. Franco Pusceddu, sempre sensibili alle varie attività della Riserva. La nostra struttura è una grande famiglia che collabora, non solo con l'esperienza ed un forte senso del dovere, ma soprattutto con una spiccata passione verso la natura. I Guardiaparco (Damiano Antonelli, Nicola Mastrandrea, Silverio Feola e Marco Salustri) non si limitano a "vigilare" la Riserva, ma intervengono in operazioni di soccorso curando con grande dedizione sia gli animali che giungono feriti che quelli ospitati presso le strutture dell'Area Faunistica." Non di meno il supporto degli Operatori Tecnici (Gioacchino Castellana, Luigi Toti e Carlo Uberti ) "factotum" della Riserva, impiegati nella manutenzione delle strutture e dei sentieri, sempre disponibili a mettere la propria professionalità e competenza al servizio della natura. "E' attraverso la preziosa collaborazione fra tutti noi - continua Castellana - che possiamo vantare la Riserva Naturale di Tor Caldara come il "fiore all'occhiello" delle oltre 50 Aree Protette Regionali". Per maggiori informazioni sulla Riserva: 0698499469 - 069864177 - www.anzioturismo.com/cultura - www.parchilazio.it.
sesso, varie misure biometriche utili a caratterizzare le diverse popolazioni, la quantità di grasso accumulata dai migratori, lo stato della muta l'habitat di cattura; tutte informazioni utili ad aumentare le conoscenze su etologia e fisiologia delle specie catturate. I soggetti marcati e poi catturati o trovati morti ci danno informazioni su durata della vita e spostamenti; permettono quindi di definire rotte migratorie e le aree di sosta, fornendo così indicazioni sulle caratteristiche della migrazione nei diversi luoghi e quindi ricavando dati utili per la creazione e gestione di aree protette." Un'attività importante, quella del primo soccorso, che si integra con quella tipica della Riserva che vede coinvolti 1 Responsabile della Vigilanza, 4 Guardiaparco, 3 Operatori Tecnici ed 1 Amministrativa. Un'altra attività, che vede coinvolto tutto il personale della Riserva di Tor Caldara, è quella dedicata all'educazione ambientale: numerose scolaresche sono accolte dai Guardiaparco a disposizione per visite guidate alla scoperta degli animali, delle piante, delle sorgenti solfuree e della torre di avvistamento. Nella stessa mattinata il sig. Alessio Lo Cicero, apicoltore della Riserva, ha illustrato agli alunni un'arnia didattica con le api al lavoro sulle loro cellette e i vari strumenti usati per la produzione del miele, dal favo al barattolo. "Una bellissima esperienza - a detta delle insegnanti - con delle valide guide, alla scoperta di questo paradiso incontaminato e luogo ideale per conoscere la flora e la fauna del nostro territorio. I bambini sono stati accompagnati passo passo nei vari sentieri, per giungere alla Torre delle Caldane ed assistere alla liberazione del piccolo grande falco. Una forte emozione che i nostri bambini non dimenticheranno mai; una lezione di vita per il rispetto dell'ambiente e per meglio apprezzare il senso della "libertà" ...oggi per noi sempre più lontano". Il Comune di Anzio, sotto la dirigenza dell'Ing. Walter Dell'Accio dell'Ufficio Ambiente e Sanità, avvalendosi della figura Amministrativa della Dott.ssa Lucilla De Rubeis, provvede agli aspetti gestionali della Riserva. "Fondamentale è il rapporto di collaborazione e fiducia - afferma il Responsabile del Servizio Vigilanza della Riserva Vittorio Castellana - con il sindaco Luciano Bruschini, l'Assessore all'Ambiente Patrizio Placidi ed il Direttore Generale del Comune di Anzio, Dott. Franco Pusceddu, sempre sensibili alle varie attività della Riserva. La nostra struttura è una grande famiglia che collabora, non solo con l'esperienza ed un forte senso del dovere, ma soprattutto con una spiccata passione verso la natura. I Guardiaparco (Damiano Antonelli, Nicola Mastrandrea, Silverio Feola e Marco Salustri) non si limitano a "vigilare" la Riserva, ma intervengono in operazioni di soccorso curando con grande dedizione sia gli animali che giungono feriti che quelli ospitati presso le strutture dell'Area Faunistica." Non di meno il supporto degli Operatori Tecnici (Gioacchino Castellana, Luigi Toti e Carlo Uberti ) "factotum" della Riserva, impiegati nella manutenzione delle strutture e dei sentieri, sempre disponibili a mettere la propria professionalità e competenza al servizio della natura. "E' attraverso la preziosa collaborazione fra tutti noi - continua Castellana - che possiamo vantare la Riserva Naturale di Tor Caldara come il "fiore all'occhiello" delle oltre 50 Aree Protette Regionali". Per maggiori informazioni sulla Riserva: 0698499469 - 069864177 - www.anzioturismo.com/cultura - www.parchilazio.it.
Roma: Mostra su Nerone.
“Estendo il pieno apprezzamento della Città di Anzio alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ed al Sottosegretario ai Beni ed alle Attività Culturali, Francesco Maria Giro, per la perfetta organizzazione dell’importantissima mostra sull’Imperatore Nerone, nativo di Anzio, allestita nel cuore di Roma tra i Fori Imperiali ed il Colosseo”. Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, in riferimento alla mostra “Nerone” inaugurata ieri a Roma alla presenza del Sottosegretario, On. Francesco Maria Giro, del Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e del Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Anna Maria Moretti. Durante la conferenza stampa di presentazione e nell’arco dell’intera giornata dedicata alla figura dell’Imperatore anziate, che ha visto la partecipazione del Sindaco Bruschini e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Umberto Succi, più volte è stato messo in evidenza dagli addetti ai lavori l’ottimo lavoro prodotto dall’Amministrazione Comunale in iniziative di spessore come la mostra su Nerone del 2009, presso il Museo Civico Archeologico e la realizzazione, nel 2010, dell’unico monumento di Nerone al mondo posizionato davanti ai resti dell’antico porto neroniano di Anzio ed ai piedi del Parco Archeologico della Villa di Nerone, lungo Via Fanciulla d’Anzio. “Anzio è una città ricca di storia – ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini durante il lungo percorso della mostra, tra i Fori ed il Colosseo, in compagnia del Sottosegretario Giro e dal Sindaco Bruschini – e come Amministrazione Regionale stiamo facendo tutto il possibile per promuovere la sua vocazione turistica e per arrivare, quanto prima, all’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo Porto”. Alla Mostra su Nerone, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 18 settembre, la Città di Anzio ha dato un importante contributo con il prestito di una statua maschile del II secolo A.C., di grande valore, (ottima conservazione, marmo nero bigio morato) ritrovata negli anni novanta nel mare di Lido delle Sirene (Anzio) ed esposta al Museo Civico Archeologico di Anzio, che durante l’importante mostra romana è possibile “ammirare” all’interno del Colosseo.
“Il lusso e lo sfarzo della residenza romana – è scritto sul catalogo della mostra - caratterizzano anche la villa anziate di Nerone che riflette nella pittura pompeiana di cui sono esposti numerosi esempi”. La mostra, che riunisce poco meno di 200 pezzi tra sculture, rilievi, affreschi, dipinti e soprattutto reperti di recenti scavi, è stata curata da Maria Antonietta Tomei e da Rossella Rea con la collaborazione di un comitato scientifico di illustri studiosi. Lungo il percorso i visitatori, e questa è una vera e propria novità, potranno osservare da vicino settori delle residenze neroniane ancora in corso di scavo con il supporto di immagini, di film e di video che ripropongono la ricostruzione in 3D della Domus Aurea e della Domus Transitoria. “Anche questa esposizione museale – conclude il Sindaco di Anzio, – conferma che avevamo ragione, nonostante qualche critica, quando per primi abbiamo iniziato una sorta di rivalutazione di Nerone, nostro illustre concittadino, con l’organizzazione della Mostra presso il nostro Museo e soprattutto con realizzazione del monumento che continua ad essere visitato da migliaia di turisti incuriositi da una figura dalla personalità contrastante, ma allo stesso tempo affascinante, di grande talento, ingegno ed energia che ritengo sia l’Imperatore Romano più conosciuto al mondo”.
Consulta Giovanile: Libertà e Azione ringrazia il sindaco di Anzio Luciano Bruschini.
Lo scorso 7 Aprile, presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina, è stata ufficialmente costituita la Consulta Giovanile della Città di Anzio e l'Associazione Culturale Libertà e Azione, promotrice del progetto, ci teneva a ringraziare pubblicamente il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini e l'intera Amministrazione Comunale per aver donato alla Città di Anzio la sua Consulta Giovanile, uno straordinario strumento di partecipazione rivolto alle giovani generazioni. "Dopo aver dato l'input all'Amministrazione anziate - spiega Simone Bosco di Libertà e Azione - per la risoluzione pressoché definitiva legato al degrado delle stazioni ferroviarie di Anzio, questo della Consulta Giovanile è un altro importante obbiettivo che noi di Libertà e Azione ci eravamo posti. Ringraziamo nuovamente il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini e tutta l'Amministrazione Comunale, ma un ringraziamento speciale va ai consiglieri Sebastiano Attoni e Roberto Giacoponi, che hanno fin da subito recepito questo nostro progetto adoperandosi affinché anche Anzio abbia finalmente la sua Consulta Giovanile. Ringrazio inoltre - continua Bosco - tutti i rappresentanti delle Associazioni che hanno aderito al bando della Consulta, ovvero Federico Arancio e Massimo Garbini del'Associazione 00042 di Andrea Mingiacchi; Alessandro Inga e Johannes Balzano dell'Associazione Anzio Surf di Fabio Carroccia; Daniele Carnemolla dell'Associazione Lunisolare di Davide Giacomi; Stefania Amaducci e Virginia Bellucci dell'Associazione Libertà e Azione di Daniele Zannelli; Massimo Salonia e Fabio Ferrandes dell'Associazione Anzio Basket Club di Paolo Taruffi; Elliot Thomas Korsten e Simone Crea dell'Associazione A. Rider Crew di Francesco Longo; Luca Donninelli ed Alessandro Nocca dell'ASD Kitepoint di Carlo Pompili; Mirko Ponticorvo dell'Associazione L'Incontro di Tullio Ponticorvo; Giuseppe De Chiara e Simone Bizzarri dell'Associazione Orizzonti di Senso di Pamela Bizzarri; Gianluca Mazzi dell'Associazione Roma Et Provincia di Gianluca Mazzi ed i quattro rappresentanti d'istituto Federica Serafini e Bertilla Polverini del Liceo Linguistico Nostra Signora delle Mercede ed Andrea Battiata e Roberto Lo Liparo del Liceo Scientifico Innocenzo XII". "Spero solo che - conclude Bosco - i ragazzi possano eleggere il presidente e gli altri organi collegiali senza pressioni esterne, affinché questo straordinario strumento di partecipazione possa esprimere i suoi pareri consultivi e propositivi in assoluta autonomia, senza diktat di qualsiasi tipo, altrimenti sarebbe stato più opportuno optare come a Nettuno per un Consiglio dei Giovani eletto democraticamente".
Gaia Santillo
sabato 9 aprile 2011
L'Odissea ad Anzio il 15/4/11.
Nell’ambito del progetto "La Provincia va in scena 2011", dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, attraverso la collaborazione con l’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell” ospiterà, il 15 Aprile 2011, alle ore 21.00, l’evento teatrale “ODISSEA letture in musica in quattro lingue” di Laboratori Permanenti, con Caterina Casini, Sasha Vulicevic, Chiara Condrò, Alessandro De Feo, Norman Mozzato, Andrea Gimbo, Laurence Rizk, musiche di Anatol Tah T., Sonia Maurer, regia Caterina Casini. Il poema viene interpretato accanto alla lingua italiana, in lingua slava, greca e araba, e accostandolo a canzoni africane e musiche di Leo Brouwer. L’Opera così, nella coralità della lettura, risveglia le capacità immaginarie attraverso un racconto “live” che narra la vita in modo assolutamente moderno e vicino alla nostra epoca, pur essendo antichissimo. La rappresentazione affronta alcuni tra i brani più significativi dell’opera:
· Libro II – La Telemachia;
· Libro V – La zattera di Ulisse;
· Libro VI – L’incontro con Nausicaa.
Caterina Casini è attrice, regista e autrice di numerosi spettacoli tra cui: OGGI STO COSÍ, ODISSEA – LETTURE IN MUSICA, MESSICO E NUVOLE, PAZZE!, SE FUORI CI FOSSE IL MARE. Ha lavorato in spettacoli diretti da Aldo Trionfo, Mariano Rogillo, Emanuela Giordano, Marco Solari, Carlo Boso. Al cinema e in televisione partecipa numerosi film e programmi tra cui l’AMORE RITROVATO, regia di Carlo Mazzacurati, FEBBRE DA CAVALLO, regia C. Vanzina, GRAN GALÁ CICLISMO, TeleMontecarlo con Enzo Jannacci, LA CASA DEL SORRISO, di Marco Ferreri, INTERNATIONAL DOC CLUB RAI 2 di e con Renzo Arbore, FAUSTO E ANNA di Carlo Tuzzi, LA STRANA COPPIA di Marco Mattolini, STORIA DI PIERA di Marco Ferreri.
Rivera e De Sisti ad Anzio.
Una delegazione della Federazione Italiana Gioco Calcio, guidata dal Presidente del settore giovanile Gianni Rivera e da Giancarlo De Sisti, da giovedì 7 aprile è nella Città di Anzio dove si terrà uno stage di formazione, rivolto ai dipendenti della Federazione, teso a promuovere i valori dello sport all’interno delle scuole e delle società sportive. I due campioni “azzurri”, che hanno fatto sognare una generazione intera, sono stati ricevuti nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, dall’Assessore alla Cultura, Sport e Turismo, Umberto Succi e da diversi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. “Per me che ho la stessa età di Gianni Rivera – ha detto il Sindaco – è un grande onore ospitare ad Anzio, ed in questa sede in particolare, due grandi campioni azzurri che hanno rappresentato anche un modello di valori per tanti giovani dell’epoca”. In particolare Gianni Rivera, dopo essersi complimentato con l’Amministrazione per la ristrutturazione di Villa Corsini Sarsina, ha concluso il suo intervento con un auspicio: “Caro Sindaco, le auguro quanto prima di poter realizzare il nuovo Porto di Anzio in modo che il plastico che ho ammirato possa diventare presto realtà”.
mercoledì 6 aprile 2011
Anzio: Barriere, sicurezza e telline.
“Prima di tutelare gli unici due pescatori di telline di Anzio autorizzati dalla Capitaneria di Porto ad espletare questa attività, abbiamo il dovere di tutelare l’incolumità di centinaia di migliaia di bagnanti che, durante la stagione estiva, devono avere la possibilità di sostare lungo le nostre spiagge in assoluta sicurezza”. Così il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, interviene rispetto alla presa di posizione di Federcoopesca in riferimento alla realizzazione delle barriere artificiali, da parte della Regione Lazio, lungo un tratto di costa che rischia di scomparire a causa del fenomeno dell’erosione del mare. "L’intervento deve andare avanti, con tutte le verifiche del caso, in quanto ad Anzio – prosegue il sindaco Bruschini - non vogliamo si ripeta un altro caso Ventotene. La stagione estiva è a rischio, le spiagge non sono in sicurezza, nel tratto in questione la costa è alta ed argillosa, diversi edifici sono ai limiti dell’agibilità, alcuni stabilimenti balneari non sono nelle condizioni di iniziare la stagione estiva; tutto questo non lo dice nessuno e si continua a dare risalto alla non veritiera notizia riferita all’ipotetico danno, conseguente dalla realizzazione delle barriere artificiali, all’attività degli unici due pescatori di telline anziati autorizzati. In Italia si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma abbiamo tutti il dovere, per quello che ci compete, di essere seri e di assumerci le nostre responsabilità specialmente davanti ad atti amministrativi che riguardano la sicurezza dei cittadini”. In riferimento alle barriere artificiali il Sindaco precisa: “Se sono state realizzate in una Città come Sorrento, davanti alla rinomata spiaggia a ridosso del centro storico, non vedo perché non si possono realizzare anche ad Anzio. Ho dato la disponibilità ad arredare le dighe in modo da renderle utili, fruibili e sicuramente meno impattanti ma, dopo i milioni di euro gettati al vento con ripascimenti inutili, in alternativa a questo intervento esiste soltanto la possibilità di predisporre un’ordinanza per interdire ai bagnanti i tratti di costa a rischio”. Sulla pesca delle telline il sindaco Bruschini replica: “Sono polemiche pretestuose e prive di fondamento. Pratico anch’io questa attività amatoriale, conosco meglio di altri la nostra costa ed il tratto in questione non è certamente il sito ideale per la pesca delle telline che viene praticata prevalentemente nel tratto compreso tra Lavinio e Lido dei Pini”.
Anzio: Le rivolte del Nord Africa - Il ruolo dell’Europa ed il nuovo scenario geopolitico europeo nell’area mediterranea.
Importante e significativa occasione di raccoglimento e confronto, la Conferenza indetta il 1° aprile 2011, presso la Sala Consiliare del Comune di Anzio, a Villa Sarsina. Il sindaco Luciano Bruschini ha aperto la discussione con un intervento introduttivo che ha riassunto con carisma, il sentimento politico della Nazione rispetto alla situazione tragica che il Paese sta attraversando, tra emergenze umanitarie e circostanze politiche di grande difficoltà. A seguire, importanti personalità del mondo politico si sono confrontate, proponendo argomenti di discussione di notevole spessore; l’Onorevole Roberta Angelilli - Vicepresidente del Parlamento Europeo, l’Onorevole Francesco Petrocchi - Vice presidente Vicario del Consiglio Provinciale di Roma, Luciano Bruschini - Consigliere Comunale di Anzio ed il moderatore Simone Bosco, responsabile delle attività culturali di Libertà e Azione. Si sono affrontate tematiche di grande importanza, come il ruolo dell’Italia nel conflitto geopolitico che sta prendendo forma nell’area mediterranea, i giovani ed il loro costante avvicinamento al mondo politico, la volontà di voler cambiare, rinnovare, migliorare la società e l’importanza che questo ruolo assume nella vita della comunità e come “istituzione” e come “famiglia” manifestando grande interesse e destando l’attenzione dei presenti, grazie al senso di umanità ed la profonda devozione per l’arte della politica e del “saper fare”.
Gaia Santillo
martedì 5 aprile 2011
ANZIO: DECRETATI I FINALISTI DEL “SONIC WAFT CONTEST”.
Dopo aver svolto,non senza difficoltà vista l’alta qualità artistica, la scelta dei partecipanti alla fase di selezioni e semifinali durante i mesi di Gennaio,Febbraio e Marzo girando tutta l'Italia, s'è giunti a definire anche per quest’anno i finalisti del concorso nazionale “Sonic Waft Contest – Premio Chris Cappell 2011” intitolato a Christian Cappelluti, giovane talento della musica, scomparso precocemente all’età di 23 anni. Una vita breve ma intensa, segnata da una passione radicale per la creatività e l’espressione artistica musicale nonchè collaborazioni importanti con Mina e con i Pooh. Da questa edizione è stata introdotta oltre alla già collaudata categoria band anche la sezione cantautori. La finale nazionale del “Sonic Waft Contest – Premio Chris Cappell ”, si terrà ad Anzio il prossimo 30 luglio nella sontuosa Villa Adele. Nella categoria Band si affronteranno “La Quinta Essenza” di Gravina di Puglia, ”Terza Pietra dal Sole” di Varese e la “Matteo Malquori Band” direttamente da Firenze, mentre nella categoria Cantautori vedrà sfidarsi “Naelia” proveniente da Catania, ”Alessio Pistilli” di Latina ed “I Signori G” da Perugia. S’esibiranno anche i “Le Hibou”, vincitori dell’edizione 2010. Nella finale di luglio sarà presente una giuria di esperti musicali e critici, (presieduta lo scorso anno da Red Canzian) e personaggi famosi dello spettacolo, i quali giudicheranno le capacità compositive ed artistiche dei partecipanti. Il premio in palio per le band di 3.000 euro e di 1.000 euro per i cantautori sarà assegnato dalla Fondazione Christian Cappelluti Onlus. Inoltre i vincitori d’entrambe le categorie avranno la possibilità di esibirsi al "Festival of Festival" di Bologna ed al M.E.I. di Faenza. Il contest è prodotto e realizzato dall’Associazione Culturale Notti di Note, con la preziosa collaborazione della Fondazione Christian Cappelluti Onlus. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la musica emergente e di scoprire nuovi talenti. Per informazioni visitate il sito www.sonicwaftfestival.com.
Anzio: Una vita in prestito – Come D.I.A. Comanda, 13/4/11.
Sarà presentato mercoledì 13 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”, il libro “Una vita in prestito – Come D.I.A. Comanda” scritto dal Sostituto Commissario, Francesco Saverio Di Lorenzo ed Edito da Laruffa. Alla presentazione del libro, insieme all’autore, interverranno l’Assessore alle Politiche della Scuola del Comune di Anzio, Marco Del Villano ed il Professor Fabio Verna. Francesco Saverio Di Lorenzo è nato in Calabria, attualmente presta servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia. E’ alla sua prima esperienza letteraria, alla quale si è avvicinato con circospezione, scevro da condizionamenti mediatici, sublimali e di parte. Strenuo sostenitore della meritocrazia, si definisce un indipendente sano, animale raro e per tale motivo cacciato dai predatori. L’esperienza acquisita sul campo e le numerose vicissitudini vissute quale testimone oculare, garantiscono il lettore offrendo, nel contempo, un ambito utile al ragionamento e alle riflessioni.Di seguito una sintesi della prefazione al libro a cura di Ferdinando Imposimato:
“La storia autobiografica del Sostituto Commissario Francesco Saverio Di Lorenzo si snoda attraverso molteplici esperienze umane e professionali, dentro e fuori l’amministrazione dell’Interno, nei rapporti con i cittadini, con la criminalità organizzata, con la famiglia, con il mondo politico e istituzionale, con gli altri corpi dello Stato. Il racconto è fluido e schietto e il protagonista di questa storia semplice riesce a coinvolgere il lettore fin dall’inizio. La difficile lotta per migliorare e non restare ghettizzato nei lacci e laccioli dell’apparato costituisce un passaggio cruciale del racconto. Un uomo del sud, senza amicizie potenti che con le sue sole forze è costretto a misurarsi con la difficoltà della gestione di un commissariato di periferia. Il libri avvincente e scorrevole si incunea fino all’ingresso imprevisto e gratificante del giovane poliziotto nella mitiga DIA - Direzione Investigativa Antimafia – con la descrizione della vita difficile e pericolosa di chi fa parte di quella struttura, costretto a rinunciare ad ogni spazio di vita normale per una quantità enorme di impegni faticosi e frustranti, come i colloqui investigativi con mafiosi, ‘ndranghetisti e camorristi detenuti con pesanti carichi di delitti di sangue. La storia della donna del mafioso che si innamora dell’uomo di legge è ricca di ambiguità e di sottintesi che lasciano il lettore con il fiato sospeso. Monia, una ragazza affascinante e spregiudicata che non esita a offrirsi tradendo il pericoloso boss che ritiene di avere in lei una donna fedele fino al sacrificio della vita. L’uomo dello Stato, alla fine, non si lascerà travolgere dalla passione e prevarrà il senso del dovere e il richiamo alla legge”.
NOTA BIOGRAFICA
Francesco Saverio Di Lorenzo è nato in Calabria da dove è partito per arruolarsi nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, dichiarato sciolto dalla legge di riforma 121/81 sancendo di fatto la nascita dell’Amministrazione Civile della Polizia di Stato.
Ha svolto tutta la sua vita professionale nelle Istituzioni Statali. Attualmente presta servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia.
E’ alla sua prima esperienza letteraria, alla quale si è avvicinato con circospezione, scevro da condizionamenti mediatici, sublimali e di parte.
Strenuo sostenitore della meritocrazia, si definisce un indipendente sano, animale raro e per tale motivo cacciato dai predatori.
L’esperienza acquisita sul campo e le numerose vicissitudini vissute quale testimone oculare, garantiscono il lettore offrendo, nel contempo, un ambito utile al ragionamento e alle riflessioni.
Di seguito una sintesi della prefazione al libro a cura di Ferdinando Imposimato:
La storia autobiografica del Sostituto Commissario Francesco Saverio Di Lorenzo si snoda attraverso molteplici esperienze umane e professionali, dentro e fuori l’amministrazione dell’Interno, nei rapporti con i cittadini, con la criminalità organizzata, con la famiglia, con il mondo politico e istituzionale, con gli altri corpi dello Stato.
Il racconto è fluido e schietto e il protagonista di questa storia semplice riesce a coinvolgere il lettore fin dall’inizio.
La difficile lotta per migliorare e non restare ghettizzato nei lacci e laccioli dell’apparato costituisce un passaggio cruciale del racconto. Un uomo del sud, senza amicizie potenti che con le sue sole forze è costretto a misurarsi con la difficoltà della gestione di un commissariato di periferia.
Il racconto avvincente e scorrevole si incunea fino all’ingresso imprevisto e gratificante del giovane poliziotto nella mitiga DIA - Direzione Investigativa Antimafia – con la descrizione della vita difficile e pericolosa di chi fa parte di quella struttura, costretto a rinunciare ad ogni spazio di vita normale per una quantità enorme di impegni faticosi e frustranti, come i colloqui investigativi con mafiosi, ‘ndranghetisti e camorristi detenuti con pesanti carichi di delitti di sangue. La storia della donna del mafioso che si innamora dell’uomo di legge è ricca di ambiguità e di sottintesi che lasciano il lettore con il fiato sospeso. Monia, una ragazza affascinante e spregiudicata che non esita a offrirsi tradendo il pericoloso boss che ritiene di avere in lei una donna fedele fino al sacrificio della vita. L’uomo dello Stato, alla fine, non si lascerà travolgere dalla passione e prevarrà il senso del dovere e il richiamo alla legge”.
RECENSIONI ED EVENTI 2010/2011:
- 16 giugno: 1^ presentazione Nazionale c/o la “Domus Talenti” via delle Quattro Fontane 113 – Roma;
- 19 giungo: recensione “Do Re Ciack Gulp” a cura di
Vincenzo Mollica (giornalista TG1);
“Un libro molto importante, ricco di umanità e rivelatore di come vivono queste persone che lottano contro la criminalità organizzata”;
- 21 giugno intervista radiofonica TGR Lazio;
- 17 agosto: presentazione libro, “Incontri d’estate” lungomare Diamante (CS);
- 12 settembre: “I sapori del giallo” (presentazione ambito manifestazione festival prosciutto di Parma) Langhirano (PR):
- 2 ottobre: “GR Parlamento” intervista radiofonica;
- 28 ottobre:“Dove di sera” intervista TV Rete Oro;
- 29 ottobre: presentazione libro c/o Fondazione Civita, Piazza Venezia 11 – Roma;
- novembre: presentazione libro manifestazione Auguri Italia “Roma Capitale-150° unità d’Italia” in Piazza Margana 41 - Roma;
- 18 novembre: intervista TV RTV di Reggio Calabria;
- 19 novembre: presentazione libro Reggio Calabria;
- 22 novembre: intervista TV Rete Gold;
- 18 dicembre: presentazione libro libreria “Mind Cibo per la mente”, Via Federico Nansen 62 – Roma
- 25 febbraio 2011 presentazione libro Sala Consiliare Comune di Anzio;
- 4 marzo 2011 intervista ore 9.00 RAINEWS24.