lunedì 26 ottobre 2009

Anzio: Riqualificazione area verde cimiteriale.


Dando seguito all’attività intrapresa, da circa un anno, dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e Sanitarie del Comune di Anzio tesa alla riqualificazione delle aree verdi con allestimenti floreali, in occasione della ricorrenza dei defunti si è voluta concentrare l’attenzione sull’area verde presente a ridosso del Cimitero Comunale coinvolgendo gli operatori del settore che, aderendo con entusiasmo all’iniziativa, hanno contribuito con una sponsorizzazione, congiuntamente allo stanziamento di fondi comunali, con la realizzazione di “isole colorate” con essenze floreali di stagione. Il sindaco Bruschini condividendo tale iniziativa, condotta in tempi rapidi dall’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi, tesa a dare lustro ed il giusto rispetto ad un’area dove sono presenti i compianti defunti, ha ringraziato tutti coloro che hanno aderito al progetto di riqualificazione dell’area che si protrarrà, nei mesi di novembre e dicembre prossimi, con altri significatici interventi nelle zone principali della città. Le ditte che, in vista della commemorazione dei defunti, hanno contribuito al progetto sono le seguenti: INTERFLORA ITALIA di CLAUDIA FERRARA, RITA – PIANTE E FIORI, CREAZIONI FLOREALI RAFFAELLA, LAVINIO MARMI, ONORANZE FUNEBRI DE CUPIS, ARTE DEL MARMO SALESI, S & G (Sorio e Godente) ONORANZE FUNEBRI.

domenica 25 ottobre 2009

Anzio: Ginnastica dolce per tutti.



Con l'espressione "ginnastica dolce" s’indica un tipo d’attività fisica che si può svolgere in palestra o all'aperto, dietro alla guida di un istruttore o per conto proprio, caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' un esercizio ginnico "dolce" studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o chi ha problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli ed articolazioni eccessivi sforzi. Praticare sport è un'abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L'attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento. Migliora l'efficienza fisica e l'aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio: si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni d’ogni giorno ed aumenta anche la fiducia in se stessi. Lo sport, infatti, migliora sicurezza di sé ed autostima, permette di piacersi di più e di piacere anche agli altri. Se si pratica sport in gruppo, l'umore migliora anche per il contatto con gli altri. L'attività fisica, infatti, favorisce la socializzazione ed il contatto tra le persone. Tutto questo è possibile grazie all’iniziativa dell’Oratorio di Santa Teresa ad Anzio, che ha messo a disposizione una sala dove seguire lezioni di ginnastica ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 09:30 alle 10:30 ed il martedì e giovedì dalle 16:30 alle 17:30. Chiunque vuole iscriversi, potrà farlo chiamando i seguenti numeri: 3276161752 – 3804563086. Basta un’ora per un corpo perfetto.

venerdì 23 ottobre 2009

ANZIO: AL CHRIS CAPPELL RIPRENDONO I CORSI PER TECNICO DEL SUONO E MONTAGGIO AUDIO-VIDEO.

Martedì 27 ottobre, al Chris Cappell College, riprenderà il corso di Informatica Digitale del 2° anno, destinato a preparare gli studenti alla gestione di uno studio di registrazione per applicazioni musicali nonché audio-video. Il corso si effettuerà ogni martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso il Laboratorio Musicale del Liceo con annesso Studio di Registrazione; è articolato in circa 90 ore e prevede valutazioni con attestato finale. Il corso sarà tenuto anche quest’anno dall’ing. Fraccastoro, product specialist Italy della Steinberg Media Technology di Amburgo e da Vincenzo Irelli, sound engeneer and arranger. Verrà seguito un percorso formativo teorico e pratico con l’utilizzo di software e HD recording inserite tra le numerose materie di studio per formare figure professionali richieste dal mercato di produzione musicale.

Il corso è aperto a tutti ed è completamente gratuito, offerto dalla Fondazione Christian Cappelluti Onlus. Per gli esterni verrà richiesto il pagamento di un contributo per la loro copertura assicurativa. Per informazioni ed iscrizioni Biblioteca Multimediale - Chris Cappell College - 069877656.

mercoledì 21 ottobre 2009

Idee per lo sviluppo di Anzio.

Il comune di Anzio partecipa all’iniziativa promossa dalla regione lazio con DGR 2/10/09, n. 765, “Modalità e termini per l’accesso ai finanziamenti regionali finalizzati ad azioni di sviluppo socio-economico degli enti locali derivate da processi di partecipazione” (annualità 2009). A tal fine verrà avviato un processo di coinvolgimento dei cittadini, singoli o in forma associata, per avanzare proposte di azioni di sviluppo economico e sociale per i seguenti interventi:

v ristrutturazione recupero, riattivazione di beni pubblici finalizzati ad attività sociali e/o sviluppo economico;

v per la realizzazione di infrastrutture propedeutiche a progetti sociali e/o a piani di sviluppo economico;

v acquisto di beni finalizzati alla realizzazione di interventi sociali e/o di sviluppo economico.

COME SI PARTECIPA

I cittadini, in forma singola o associata di età superiore ai 16 anni residenti nel Comune di ANZIO dovranno proporre azioni di sviluppo economico e sociale, sotto forma di proposte civiche, che, anche in deroga alle vigenti previsioni statutarie e regolamentari del Comune, saranno sottoscritte, secondo il modello della scheda “Critirabile direttamente presso la Direzione Generale o scaricabile dal sito internet www.comune.anzio.roma.it

  • La proposta civica sarà presentata dai primi firmatari (cittadini singoli o in associazioni) in pubbliche assemblee, organizzate sul territorio, alle quali potranno intervenire i cittadini per discutere la proposta ed apporre la propria adesione.
  • Al fine di aumentare la partecipazione, l’Amministrazione organizza il seguente incontro pubblico:

5 novembre 2009 alle ore 17.00 presso Scuola Media Virgilio (Lavino Stazione). Durante le assemblee i primi firmatari presenteranno e illustreranno le proprie proposte che saranno anche sottoposte a votazione dai presenti al fine di indicare al Consiglio Comunale la proposta civica considerata più importante. Sarà inoltre possibile votare anche online sul sito www.comune.anzio.roma.it entro il 7 novembre 2009.

MODALITÀ

  • Potrà essere firmata una sola proposta;
  • Le proposte devono essere sottoscritte da almeno 100 residenti;
  • Le proposte, corredate da una relazione descrittiva dell’intervento, dovranno essere consegnate presso gli uffici della Direzione Generale entro il 4 novembre 2009.

CRITERI PER LA PROPOSTA

Sono considerate rilevanti in termini di punteggio le proposte che prevedono:

v partecipazione di capitali privati;

v completamento interventi ristrutturazione e/o completamento di infrastrutture;

v qualità del progetto: originalità, innovazione e chiarezza nell’esposizione del progetto, obiettivi, tempi e modalità di esecuzione;

v qualità del processo di partecipazione.

DISCUSSIONE E SCELTA DELLA PROPOSTA

Tutte le proposte civiche saranno discusse in Consiglio Comunale aperto alla partecipazione dei primi firmatari delle proposte con diritto di intervento e saranno accompagnate da una relazione tecnica.

DOVE CHIEDERE INFORMAZIONI

Gli atti potranno essere consultati ed il modulo per l’espressione del contributo potrà essere acquisito presso gli uffici della Direzione Generale secondo gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

martedì 20 ottobre 2009

ANZIO: GABRIELE ADINOLFI REPLICA AI COMUNICATI DI RIFONDAZIONE.

Perché tanta sorpresa se, insieme ad un ex comandante delle Brigate Rosse, a onorare la memoria di Che Guevara è stato un fascista come me? Non ha molto senso il disappunto che riscontro leggendo i comunicati di Rifondazione di Anzio e Nettuno che attestano che non solo chi li ha scritti non era presente il 7 ottobre all’Ex Saragat, ma non ha letto il libro di cui si parla. RC di Anzio scrive infatti: “Stavolta l’hanno sparata più grossa e, in L’altro Che, gli fanno scrivere addirittura che il Comandante Guevara non era affatto di Sinistra, ma mito e simbolo della destra militante”. Il che è privo di fondamento perché il libro non sostiene nulla di tutto ciò ma ripercorre, con meraviglia, la storia di fascisti doc che sostennero il Che anche prima della morte, come il generale Peron, o che l'onorarono immediatamente dopo, come l'Orologio, la Federazione Nazionale Combattenti della Repubblica Sociale Italiana o il Bagaglino, che compose la primissima canzone per Guevara o il repubblichino Adriano Bolzoni che girò il primo film in suo onore. RC di nettuno fa un discorso più compiuto e non privo di sostanza ma commette anch'essa alcuni errori. Sbaglia quando per esempio scrive: “Gli organizzatori dell’iniziativa sostengono che in realtà Ernesto Guevara De La Serna detto il Che sia una figura da idolatrare dall’estrema destra, e che in effetti il Che comunista e internazionalista, sia un luogo comune, un pigra falsità e che la storia fin qui scritta sulla vita e l'azione politica di Guevara sia incompiuta e bugiarda”. Abbiamo detto esattamente il contrario, che Che Guevara fu un comunista serio e da onorare. E’ lecito, nella logica da cui parte, il successivo quesito: “Nei comunicati di presentazione del libro leggiamo altresì che movimenti della destra radicale di alcuni paesi europei inneggiano al Che come rivoluzionario che ha combattuto contro l'imperialismo al fianco degli oppressi. Vero. A questo punto sorge un dubbio: la destra radicale, che rivendica esperienze come il fascismo in Italia e il nazismo in Germania, come fa ad avere come modello un uomo che si batteva contro l'oppressione dei popoli e per l'abbattimento del capitalismo attraverso la costruzione della società comunista?” Il fatto è che la conferenza è servita appunto a dare la risposta, bastava partecipare anziché liquidarla per partito preso...Chi voglia può sempre ascoltare la stessa risposta sulla webradio RBN. Non ha molto senso la chiusura, che è la seguente: “Ci dispiace per voi piccoli neobalilla, QUESTA NON E' LA VOSTRA STORIA”. A parte la gentilezza, che ho apprezzato, di ringiovanirmi, voglio rammentare che la storia non è di qualcuno ma è. Se un personaggio è grande, è grande al di là delle etichette che, tra l'altro, non hanno mai fatto crescere i nani. Ribadisco che nessuno ha preteso di negare che Che Guevara fosse un comunista visto che lo affermava lui. Anzi ho personalmente deriso chiunque provi a decomunistizzarlo citando proprio gli esempi grotteschi dei professori universitari comunisti che in passato sostenevano che Pirandello fosse “un marxista senza saperlo” o “un comunista che s'ignorava perché i tempi non erano maturi” e sorvolavano sulla sua adesione al partito fascista. Il Che era un grande comunista. Questo però non fa di ogni comunista un possessore del Che. Dovrebbero chiedersi, i comunisti, non tanto se Guevara appartiene loro ma se loro sono all'altezza del Che. Altrimenti ne faranno sempre e soltanto un'icona da marketing capitalista. Anziché scandalizzarsi perché le celebrazioni dell'anniversario della sua morte eroica – sempre in presenza di personaggi politici di sinistra, quale il direttore Sansonetti e l'a lungo dirigente ravennate di RC Morani - siano stati organizzati da ambienti di destra radicale, forse dovrebbero chiedersi per quale pigrizia mentale si siano dimenticati di organizzarli loro. In ogni caso dovrebbero essere contenti che sia tributato onore a un uomo che se lo merita anche da parte di chi non ha motivazioni claniche o di parrocchia per farlo a prescindere. Nulla di dovuto ma se ne sente seriamente il dovere!

Gabriele Adinolfi

Anzio: Monumento a Nerone.


L’Amministrazione Comunale di Anzio, su proposta del sindaco, Luciano Bruschini, come annunciato lo scorso 16 luglio in occasione dell’inaugurazione dell’importante mostra “Anzio e Nerone – Tesori dal British Museum e dai Musei Capitolini”, ha approvato la delibera che prevede la realizzazione di un monumento bronzeo dedicato alla figura dell’Imperatore Romano Nerone, in “toga”, alto circa 200 cm che sarà collocato davanti l’antico Porto Neroniano (fronte mare). “E’ intenzione dell’Amministrazione – è riportato nella delibera proposta dal Sindaco – caratterizzare il territorio, mediante la valorizzazione della storia passata e recente ed in quello di promozione e consolidamento del rapporto di appartenenza dei cittadini alla loro Città. In particolare, per la valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico della Città di Anzio, è fondamentale consacrare l’epoca di età imperiale testimoniata dal territorio anziate con importanti reperti rinvenuti nell’area della villa imperiale e nel porto neroniano, molti dei quali attualmente in mostra presso il Museo Civico Archeologico – Villa Adele”. L’imperatore Nerone nacque ad Anzio nel 37 d.C. e diverse vicende della sua vita sono legate al luogo natale, sede di una residenza imperiale che, nei secoli, assunse le dimensioni monumentali che tuttora ammiriamo nell’area tra il faro, il porto neroniano (straordinario esempio di ingegneria marittima) e l’Arco Muto. Sul territorio Comunale, il mese scorso, l’Amministrazione Comunale ha posizionato vari cartelli con in evidenza l’immagine dell’Imperatore Nerone, con la scritta “Benvenuti ad Anzio, La Città di Nerone”; sullo sfondo una foto aerea del tratto di costa sulla Riviera di Ponente con in bella mostra uno scorcio del Parco Archeologico della Villa di Nerone. La mostra “Anzio e Nerone - Tesori dal British Museum e dai Musei Capitolini”, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio all'interno del Museo Civico Archeologico di Anzio – Villa Adele, rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, con ingresso libero dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00, fino al prossimo 16 gennaio 2010.

venerdì 16 ottobre 2009

Richiesta lavoro come badante.


Collaboratrice domestica bulgara, da quattro anni in Italia, cerca lavoro annuale a tempo pieno, con vitto ed alloggio, solo per nonna autosufficiente, Anzio o Nettuno. Contatto: 3289104431.

martedì 13 ottobre 2009

Amichevole Anziolavinio - Roma, il 14 ottobre alle 20:00



Mercoledì 14 ottobre al "Bruschini" di Anzio amichevole di lusso per l'Anziolavinio di mister Paolo D'Este, che affronterà l'As Roma di Claudio Ranieri. Un'amichevole nata nel giro di pochi giorni come spiega il Direttore Generale della società anziate Roberto Vichi. "In settimana mi ha chiamato Bruno Conti per sentire come stava il nostro campo, a livello di terreno di gioco e d'illuminazione, per disputare un'amichevole in notturna. Gli ho risposto che era tutto in buone condizioni, poi sabato mattina mi ha dato la conferma per mercoledì alle ore 20:00". Un grande evento per la città di Anzio e per la società dell'Anziolavinio. "E' un evento importante - dice il Patron dell'Anziolavinio, Francesco Rizzaro - per tutto l'ambiente e per tutta la città. Sono soddisfatto e contento per la stima che la Roma ha nutrito nei nostri confronti. E' raro che la squadra giallorossa va in trasferta a fare delle amichevoli, che solitamente organizza a Trigoria, e questo ci rendo molto orgogliosi. Una festa dello sport - dice l'Assessore allo sport, Umberto Succi - che arriva proprio quando l'Anziolavinio ha conquistato la vetta solitaria nel campionato d'eccellenza che auspichiamo si concluda con la tanto attesa promozione in serie D". Oltre a vedere dal vivo i propri beniamini i tifosi romanisti potranno rivedere in campo il portiere Doni e valutare da vicino le condizioni del capitano Francesco Totti. I biglietti sono in vendita presso il Centro Sportivo Zodiaco a Lavinio Stazione. I prezzi sono i seguenti: 10 euro interi, 5 euro ridotti.

lunedì 12 ottobre 2009

Anzio: Cerimonia in ricordo della stazione telegrafica del 1925.













Lunedì 12 ottobre, il Lions Club Anzio Nettuno, in collaborazione con il Comune di Anzio ed il Comando Trasmissioni e Informazioni Esercito, ha voluto ricordare, con una cerimonia nell’area antistante la caserma Santa Barbara, l’inaugurazione della stazione telegrafica di Anzio e del nuovo servizio telegrafico Anzio-Buenos Aires, avvenuta nel lontano 1925, con una targa all’esterno dell’infrastruttura militare, scoperta dal presidente dei Lions Anzio Nettuno e dal Sindaco di Anzio, alla presenza di autorità civiche e militari. A seguire gli intervenuti, sono stati ospitati dal vice comandante del Co.T.I.E., Gen. B. Salvatore Alborè, all’interno del Circolo Unificato per i discorsi di rito pronunciati nell’ordine dalla dott.sa Maria Pia Baldo (presidente dei Lions Anzio Nettuno), dal dott. Michele Borrelli (direttore generale servizi di comunicazione elettronica e diffusione del Ministero dello Sviluppo Economico), il dott. Alessandro Farana (dirigente Telecom Italia Sparkle), Aurelio Lo Fazio (assessore alle politiche dell’agricoltura della Provincia di Roma) ed infine il sindaco di Anzio Luciano Bruschini, che ha avuto parole di ringraziamento per i Lions di Anzio e Nettuno e per l’Esercito Italiano. Nel grande salone che una volta ospitava la sala telescriventi è stata allestita una mostra fotografica curata dal dott. Marcello Ciotti, con immagini d’epoca. Di seguito le tappe fondamentali che riguardano la stazione telegrafica di Anzio:
  • 10 febbraio 1925: Tratto Anzio – Malaga;
  • 12 ottobre 1925: Inaugurazione della Stazione di Anzio ed apertura del nuovo servizio Anzio - Buenos Aires.
  • 1928: Posa del cavo Anzio - Palermo.
  • 1944: Il Ministro PP.TT. scioglie il Consiglio di Amministrazione e nomina Commissario Aimone Riccioni. L'Amministrazione Centrale è trasferita a Milano. Con la Liberazione di Roma la Commissione Alleata di Controllo nomina Commissario e Direttore Generale Carlo Enrico Martinato. I danni causati dalla guerra ed accertati sono:
  • La distruzione della rete cablografica;
  • La distruzione della Stazione di Anzio e di varie linee terrestri di collegamento;
  • La distruzione della stazione di Torrenova costruita dall’Italo Radio nel 1924.
  • 1945: Il 1° febbraio è ripristinato il collegamento telegrafico Roma - Mosca. In aprile è riattivato il Servizio "Lampo"; ad ottobre il collegamento con Londra e Nuova York. Si ristabiliscono i contatti con gli Uffici Italcable nel nord dell’Italia. Sono restituiti alla Società gli impianti requisiti nella zona di Roma. Si riparano i cavi Anzio - Palermo e Anzio - Barcellona. E’ nominato vice Presidente Mario Rossello; Carlo Enrico Martinato è Direttore Generale ed Amministratore Delegato. Il Trattato di Pace, preparato dalle Conferenze di Londra e di Parigi lascia all'Italia la gestione dei cavi Italcable. Il Brasile restituisce alla Società gli impianti sequestrati nel 1942.
  • 1947: Riapertura di numerosi collegamenti radio telegrafici e telefonici. Sono istituiti alcuni radiocollegamenti fotografici. Comincia il ripristino della rete cablo-grafica mediterranea e verso il nord dell’America. Il relativo servizio è inaugurato il 12 ottobre. È rimessa in funzione anche la rete sudamericana fra Fernando de Noronha e Buenos Aires. Installazione del cavo Palermo - Malta, con l'utilizzo parziale del preesistente cavo Roma - Palermo. L'approdo dei cavi è trasferito da Anzio a Castelfusano.

Anzio: Maremusica 2009, il 16 ottobre.


E' pronta la 24^ edizione della rassegna canora “Maremusica”. L’associazione culturale “Mediterranea 95”, grazie al presidente Mimmo Pugliese, anche quest’anno dà la possibilità ai giovani emergenti di poter salire sul palco e cantare davanti ad un pubblico attento e ad una giuria d’esperti. La serata si svolgerà nel Salone degli Specchi del Paradiso sul Mare di Anzio, venerdì 16 ottobre, alle ore 21:00. Siamo riusciti a conoscere in anteprima alcuni nomi dei protagonisti di questa kermesse musicale: Federica Graziani ed Ilaria Formichella da Roma, Sara Maranesi da Anzio, Eleonora Belfiore da Roma, Ramona Giardino, Leonardo Caranzetti e Nicole Donninelli da Nettuno, Sara Schlinggensiepen da Roma, Gianluca e Valentina Iorillo e Roberto Tagliaventi da Aprilia, Maria “Mary” Bonaria da Nettuno. Presenterà la serata del 16 ottobre la bellissima dj Serena Gray, sostenuta dal direttore artistico di Maremusica, Mimmo Pugliese. Ospiti dell’evento Gianni Di Liegi (vincitore della scorsa edizione), Antonio Lionetti, Desya, la Pompeo Band e Nuova Dimensione Danza. Info: 3479087420 – gdomusica@thecentre.it.

venerdì 9 ottobre 2009

Anzio su RAIUNO il 10 ottobre alle 14:30.


Sabato 10 ottobre, a partire dalle ore 14.30 su RaiUno, la città di Anzio con la sua storia, il porto, i pescatori, il Museo dello Sbarco, sarà protagonista del programma televisivo Lineablu che, omai da sedici anni, esplora l’infinto mondo sommerso, ci rende familiari le isole più lontane e naviga lungo gli 8.000 chilometri di coste della penisola italiana. Dopo più di mille ore di programmazione ancora molto c’è da scoprire: fondali incantati, atmosfere, tradizioni del mare nostrum, ma anche problemi ed esigenze legate alla tutela ed allo sviluppo della pesca. Solo nella scorsa edizione sono stati percorsi 6680 km. di costa, trattate 140 specie ittiche, effettuate circa 70 immersioni per regalare al pubblico le suggestive immagini che raccontano la grande, misteriosa e antica storia del mare. Il pubblico ha premiato questo impegno con punte di share del 25.43%. Anche per le 27 puntate dell’edizione 2009 la squadra di Lineablu è condotta da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta, inviato speciale alla scoperta delle tradizioni marinare di "Anzio – La Città di Nerone". Come ogni anno un team di professionisti delle riprese subacquee, in grado di raggiungere quote record di immersione, garantirà un apparato di immagini che andranno ad arricchire il già consistente archivio subacqueo del programma. Una “bella vetrina” per la città di Anzio che, dopo il risalto dato dai media nazionali alla Mostra sull’Imperatore Nerone in corso di svolgimento al Museo Civico Archeologico fino al prossimo 16 gennaio 2010, sarà protagonista all’interno di uno dei format di maggior successo della Rai-Tv.

lunedì 5 ottobre 2009

ANZIO: CONTRASTO DELLA PROSTITUZIONE SU STRADA E TUTELA DELLA SICUREZZA URBANA.


IL SINDACO

PREMESSO che il fenomeno della prostituzione esercitato su strada ha notevole diffusione sul territorio del Comune di Anzio;

VALUTATI gli effetti del fenomeno sulla sicurezza urbana;

VALUTATE inoltre le conseguenze sulla sicurezza della circolazione stradale e sull’incolumità pubblica, a causa dei comportamenti imprudenti e imprevedibili, in violazione del Codice della Strada, di quanti, alla guida dei propri veicoli, sono alla ricerca di prestazioni a pagamento;

RITENUTO che il fenomeno sopra menzionato aumenta il senso di insicurezza percepito dalla cittadinanza e determina, in concreto, conseguenze negative per l’ordinato e sicuro vivere civile;

RITENUTO pertanto necessario adottare provvedimenti per contrastare il meretricio su strada con il fine di limitare le conseguenze più sopra ricordate sulla sicurezza urbana e l’incolumità pubblica;

VISTO l’art. 54 del D.Lgs. n. 267/2000 come novellato dal D.L. n. 92/2008 convertito con legge n. 125/2008;

VISTO l’art. 7 bis del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

VISTO l’art. 16 della Legge n. 689/1981 come modificato dell’art. 6 bis della Legge n. 125/2008 di conversione del D.L. n. 92/2008 ;


ORDINA

IL DIVIETO a chiunque, in tutto il territorio comunale, di contattare soggetti dediti alla prostituzione ovvero concordare con gli stessi prestazioni sessuali a pagamento, oppure intrattenersi, anche solo per chiedere informazioni, con soggetti che esercitano l’attività di meretricio comportamentali, manifestano comunque l’intenzione di esercitare l’attività consistente in prestazioni sessuali. Se l’interessato è a bordo di un veicolo la violazione si concretizza anche con la semplice fermata al fine di contattare il soggetto dedito al meretricio. Consentire la salita sul proprio veicolo di uno o più soggetti come sopra identificati costituisce conferma palese dell’avvenuta violazione alla presente ordinanza. Ferma restando l’eventuale applicazione delle sanzioni penali previste dalle leggi in vigore e fermi i limiti edittali fissati per le violazioni alle ordinanze comunali dall’art. 7 bis del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, per la violazione della presente ordinanza è stabilito l’importo del pagamento, in misura ridotta, nella somma di euro 156,00. Resta salva la possibilità per gli organi accertatori di procedere al sequestro cautelare delle cose che servirono o furono destinate a commettere la violazione o che ne sono il prodotto, ai sensi dell’art. 13 della L. n. 689/81. Copia del presente provvedimento viene trasmessa alla Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo, alla Questura di Anzio, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, al Comando Provinciale Guardia di Finanza di Roma, alla Polizia Provinciale di Roma, alla Compagnia dei Carabinieri di Anzio, e resa pubblica mediante affissione all’Albo Pretorio Comunale. Il presente provvedimento ha effetto immediato ed ha validità di un anno dall’affissione all’Albo Pretorio. Il giorno stesso della sua pubblicazione all’Albo Pretorio ne sarà data immediata comunicazione al pubblico con ogni mezzo ritenuto efficace, agli organi di informazione da parte dell’Ufficio Stampa e ne sarà curata la pubblicazione sul sito Internet del Comune. Le Forze dell’Ordine e il Comando della Polizia Municipale di Anzio sono incaricate della sorveglianza e dell’esecuzione del presente provvedimento. Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo o, in via alternativa, al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione.

IL SINDACO

Luciano Bruschini

venerdì 2 ottobre 2009

ANZIO: BORSE DI STUDIO A.S. 2009/2010.

Il Comune di Anzio provvederà, per l’anno scolastico 2009/2010, all’erogazione di borse di studio per coprire parzialmente le spese effettivamente sostenute - nel corso dell’anno scolastico - dalle famiglie degli alunni frequentanti le scuole elementari , secondarie di I e II grado statali e paritarie e del primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale.

Le borse di studio potranno essere richieste esclusivamente al fine dell’ottenimento del rimborso delle seguenti voci di spesa:

v FREQUENZA (tasse scolastiche, assicurazioni scolastiche integrative, corsi scolastici integrativi);

v TRASPORTO SCOLASTICO (pubblico e di scuolabus);

v MENSA SCOLASTICA;

v SUSSIDI DIDATTICI (enciclopedie, dizionari, atlanti, CD Rom didattici, materiale di cartoleria, vestiario per la pratica sportiva scolastica, ad esclusione dell’acquisto di personal computer);

Il beneficio sarà concesso agli alunni ed agli studenti che:

a) sono residenti nel Comune di Anzio;

b) frequentano le scuole elementari , secondarie di I e II grado statali e paritarie o del primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale nel Comune di Anzio o in altri Comuni;

c) appartengono ad un nucleo familiare che abbia, con riferimento all’anno solare 2008, un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I. S. E. E.) non superiore ad € 10.632,93.

La procedura per il rimborso delle spese sostenute dalle famiglie avverrà in due momenti distinti, come di seguito specificato:

  1. Le richieste, redatte su un apposito modulo (MODELLO A) disponibile presso le Segreterie delle Scuole, devono essere riconsegnate alle scuole entro il 30 Ottobre 2009.

Alla richiesta dovrà essere allegata anche la Dichiarazione Sostituiva della situazione economica del nucleo familiare relativa ai redditi dell’anno 2008 (I.S.E.E.), ai sensi del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 109, come modificato dal D. Lgs. 3 maggio 2000, n. 130. Tale dichiarazione potrà essere richiesta presso i CAF (Centri Assistenza Fiscale) presenti sul territorio.

Le Segreterie delle scuole trasmetteranno le richieste all’Ufficio Protocollo del Comune di Anzio entro il 5 Novembre 2009.

  1. Entro il 11 giugno 2010 il richiedente dovrà consegnare all’Ufficio protocollo del Comune di Anzio, allegata al MODELLO B, la documentazione fiscale, prodotta rigorosamente in originale (fatture, bollettini postali), comprovante l’effettivo sostenimento delle spese. Le domande incomplete o pervenute oltre i termini indicati non potranno essere considerate. Non saranno, inoltre, ritenute valide fatture con descrizioni generiche.

NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI SCONTRINI FISCALI.

Per ottenere la borsa di studio, i richiedenti dovranno dimostrare di aver speso, nell’anno scolastico 2009/2010, per gli acquisti o per i servizi sopra indicati, una cifra pari ad almeno € 51,65.

L’Ufficio Pubblica Istruzione, tenuto conto del numero di domande pervenute, del tipo di scuola frequentata e delle risorse disponibili, stabilirà l’importo effettivo di ciascuna borsa di studio.

Gli alunni frequentanti scuole fuori del territorio, ma comunque residenti nel Comune di Anzio, possono ritirare i moduli di domanda direttamente presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, Villa Adele, 1° Piano e inoltrare la domanda, completa della Dichiarazione Sostituiva della situazione economica del nucleo familiare relativa ai redditi dell’anno 2008 (I.S.E.E.), direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Anzio entro e non oltre il 30 ottobre 2009.

ANZIO: FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO - A.S. 2009/2010.


Il Comune di Anzio provvederà, per l’anno scolastico 2009/2010, alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie e del primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale, così come previsto dalla normativa attualmente in vigore.

REQUISITI

1) essere residenti nel Comune di Anzio (alla data di presentazione della domanda);

2) frequentare le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie o del primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale, nel Comune di Anzio o in altri comuni;

3) appartenere ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferito all’anno 2008, non sia superiore ad € 10.632,93.

4) per l’ottenimento del beneficio occorre presentare la seguente documentazione:

a) Modello di richiesta di rimborso. Ad esso devono essere allegate esclusivamente fatture originali relative ai libri acquistati. I moduli devono essere richiesti e riconsegnati alla scuola ed essere firmati dal genitore dell’alunno, da chi ne fa le veci, o dall’alunno stesso se maggiorenne. Non saranno prese in considerazione le domande non firmate o incomplete. Non saranno, inoltre, ritenute valide fatture con dicitura generica “Testi scolastici”.

b) Dichiarazione sostitutiva della situazione economica del nucleo familiare (attestazione ISEE) relativa ai redditi dell’anno 2008, ai sensi del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 109, come modificato dal D. Lgs. 3 maggio 2000, n. 130. Tale dichiarazione potrà essere anche predisposta dai CAF (Centri Assistenza Fiscale) presenti sul territorio, i quali provvederanno in modo gratuito.

TERMINI

Le richieste per l’accesso ai benefici devono essere inoltrate esclusivamente alla Segreteria della scuola frequentata entro il 30 ottobre 2009.

Le scuole entro il 05 Novembre 2009 trasmetteranno al Comune di Anzio, Ufficio Protocollo, l’insieme delle richieste raccolte. Le richieste che perverranno oltre tale termine saranno rifiutate.

Gli alunni frequentanti scuole fuori del territorio, ma comunque residenti nel Comune di Anzio, possono ritirare i moduli di domanda direttamente presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, Villa Adele, 1° Piano e inoltrare la domanda, completa della documentazione di cui ai punti 1 e 2, direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Anzio entro e non oltre il 30 Ottobre 2009.

PER L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO NON È PREVISTA L’EMISSIONE DI BUONI ACQUISTO/LIBRI.

PRECISAZIONI

Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nella misura del 5% delle domande presentate. I controlli, inoltre, saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione ISEE.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente numero telefonico: 0698499407.

giovedì 1 ottobre 2009

Anzio: Invito al cinema.



19: tanti sono gli anni che compie quest’anno la Rassegna cinematografica “Invito al cinema”. Nata nel 1991 dall’entusiasmo di alcuni ragazzi amanti del cinema che avevano il desiderio di vedere, anche nelle sale della loro città, film di qualità esclusi dalla normale programmazione, è diventata negli anni un appuntamento fisso, da ottobre a maggio, per gli amanti del cinema d’essai della zona Anzio, Nettuno, Aprilia. La Rassegna è un itinerario ragionato tra i migliori film della stagione cinematografica appena trascorsa, l’occasione per vedere (o per rivedere) i film che più hanno fatto discutere, pensare, divertire, amare, quelle persone che ancora si emozionano nel buio di una sala cinematografica e che trovano limitativo vedere un film in solitudine, rimpicciolito alle dimensioni della “scatola” televisiva. Abbiamo selezionato, tra i film usciti o programmati nei Festival cinematografici più importanti tra Ottobre 2008 e Settembre 2009, 30 opere che riteniamo tra le più rappresentative dell’anno, pellicole dei grandi autori e gli esordi dei registi più giovani, quelle che raccontano la realtà che viviamo e quelle che indagano sul nostro passato per cercare di comprendere cosa siamo diventati. Alcuni di questi film sono inediti per le nostre sale, mai programmati nonostante dal 1991 ad oggi le sale della nostra zona siano passate da 4 a 18; quelli già passati sui nostri schermi vale la pena di rivederli o di recuperarne la visione per poterli ancora godere nella magia del grande schermo. Un’importante novità caratterizza questa 19^ edizione della Rassegna: aumentano i film appena usciti nelle sale oppure di prossima programmazione. Sono ben 10 quest’anno i film recentissimi che verranno proposti nel corso del 2010, per meglio rappresentare il cinema più attuale. I restanti 20 sono il meglio della passata stagione, i premi più importanti, i film che maggiormente hanno coinvolto gli spettatori più maturi ed attenti, quelli che dal cinema non pretendono solo effetti speciali o fughe dalla realtà. Noi preferiamo gli “affetti speciali” per cui, in ogni film presentato, c’è un’anima e uno stimolo a riflettere su ciò che ci circonda. Fin dall’inizio abbiamo immaginato la selezione di film come un viaggio intorno al mondo, per esplorare la possibilità che il cinema dà di trasportare lo spettatore in una realtà diversa, un modo per osservare, senza muoversi dalla poltrona, modi di pensare, usi e costumi di altri popoli. Quindi, accanto alla quota importante che dedichiamo da sempre alla produzione nazionale (9 sono quest’anno i film italiani), ci sono film americani (7), inglesi (3), co-produzioni U.S.A./G.B. (3), francesi (2) e uno a testa per Etiopia, Austria, Romania, Spagna, Germania, Israele. L’inizio della Rassegna è per noi una grande festa e perciò quest’anno abbiamo deciso di inaugurare con una proiezione speciale, Giovedì 8 Ottobre (agli orari consueti 18,30 – 20,30 – 22,30), della commedia più divertente ed entusiasmante dello scorso anno: “Mamma mia” di Phyllida Lloyd,un gioiello di energia, senso dello spettacolo, carica sentimentale” (Fabio Ferzetti sul “Messaggero”), commedia musicale con le canzoni trascinanti degli Abba (gruppo svedese capace di vendere 400 milioni di dischi) e una splendida Meryl Streep che sgambetta come una ragazzina, esattamente ad un anno dall’uscita del film nelle sale. Inizio ufficiale, poi, il Giovedì successivo, !5 Ottobre, con “Fortapasc”, del regista Marco Risi: intenso ritratto del giornalista napoletano Giancarlo Siani, ucciso nel 1985 per aver osato denunciare le collusioni tra camorra e politica. A pochi giorni dalla manifestazione (3 Ottobre) in difesa della libertà di stampa, ci piace ricordare la figura di un giornalista coraggioso (“Questo non è un paese per giornalisti-giornalisti, questo è un paese per giornalisti-impiegati”, amava dire Siani) che ci ricorda come dovrebbe essere una stampa degna di questo nome. La Rassegna ha luogo presso il Cinema Astoria di Anzio tutti i Giovedì da Ottobre al 27 Maggio 2010.