“Per la prima volta, all'interno del Museo Civico Archeologico, esponiamo
Un sito che vuole raccogliere tutte le notizie sulla città neroniana. Inviate il vostro materiale ed i vostri suggerimenti a: g_donofrio@libero.it
giovedì 31 luglio 2008
Anzio: Il Ninfeo di Ercole – Ritrovamenti dalle Ville Romane ad Anzio
“Per la prima volta, all'interno del Museo Civico Archeologico, esponiamo
Anzio: Nuovo servizio raccolta RSU
mercoledì 30 luglio 2008
Anzio: Un'estate fa
Al teatro all’aperto di Villa Adele di Anzio, martedì 29 luglio s’è svolto uno spettacolo all’insegna dell’estate, il titolo stesso racchiudeva il senso dell’intero musical “Un’estate fa”. Divertente e spumeggiante, lo spettacolo ha coinvolto anche il pubblico, con musiche che evocano i mitici anni ‘60. Il musical è imperniato sull’estate di un “pazzo e stravagante stabilimento balneare”, infatti, in un’ora di spettacolo, si sono potuto ammirare esilaranti bagnini, una frizzante animatrice, un biologo intellettuale, una venditrice di telline molto fashion, e due stravaganti signore della direzione dello stabilimento. Gli attori, in erba, del musical, sono: Antonio Pollastrini, Gabriele Di Fraia, Claudia Mancini, Ilaria Castaldi, Andrea Tulli, Enzo Rotelli, Marco Milanese, Andrea Lo Grasso, Federica Rinaldi, Giorgia Marchigiani, Orly Nemni, Valeria Nanni, Giorgia Bornoroni, Francesco Ravè, Valeria Castaldi, Federico Ciufferi, Lorenzo Ascani, Giorgia e Gaia Di Capua, Miriam Naim. Regia e sceneggiatura di Claudia Gatti, che ha voluto ringraziare i genitori dei ragazzi, che si sono esibiti, lo stabilimento “Dea Fortuna” di Anzio che ha fornito l’intera scenografia, e soprattutto Corrado Vulpiani che si è interessato alla parte burocratica. Un grazie anche al consigliere provinciale Romeo De Angelis e la palestra “Dei Cesari” nella persona di Angelo Tomassini, che ha messo ha disposizione i locali per le prove. Coreografia di Ilaria Castaldi e Federica Rinaldi; grafica di Manuela Natali. Il ricavato è stato devoluto all’associazione “Io Domani”, che combatte i tumori infantili, riempiendo il contenitore di plastica, posto all’entrata della direzione dello stabilimento “Dea Fortuna”. Un grazie di cuore anche alle associazioni “Alter Ego”, “Levante” e “Children in the world”, ed alla collaborazione incondizionata di Giovanni D’Onofrio e Claudia Gatti della GDO Musica Eventi (www.gdomusicaeventi.tk) che hanno in serbo una sorpresa per una grande manifestazione ad Anzio, nel mese di dicembre. Appuntamento con la seconda edizione di “Un’estate fa”, quella del 2009. Buona estate a tutti!
Anzio: Regata del Cuore 2008
Queste le cinque associazioni ONLUS beneficiarie dell’incasso dello spettacolo/premiazione svoltasi il 18 luglio 2008 presso Villa Adele che ha visto la partecipazione straordinaria di oltre 1600 spettatori della quarta edizione della REGATA DEL CUORE 2008, manifestazione benefica ideata da Antonella Laganà e Giuseppe Barone e organizzata dal Circolo della Vela di Roma con il patrocinio del Comune di Anzio, che ha visto oltre cinquanta personaggi del mondo dello spettacolo sfidarsi in una divertente gara in barca a vela nel mare di Anzio, per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà.
ASSOCIAZIONE NATI 2 VOLTE
Composta di 37 nuclei familiari con figli diversamente abili sul territorio di Anzio e Nettuno, gestisce ed organizza durante tutto l’anno varie attività per ragazzi/e diversamente abili quali i corsi di fisiokinesi terapia ed attività motoria in acqua, attività equestre ricreativa, corsi d’informatica, Ludoteche Estive e fornisce consulenze di supporto alle famiglie in materia sanitaria, fiscale, previdenziale e legale oltre alla realizzazione di varie attività di sensibilizzazione della disabilità. L’associazione non ha ancora una sede né un luogo in cui riunirsi e gestisce le attività in modo autonomo ed indipendente. Si spera che presto le Amministrazioni Comunali di Anzio e Nettuno vogliano dotare l’associazione di una sede appropriata in cui esercitare e far valere al meglio i diritti dei propri figli che dovrebbe essere sempre più prerogativa indispensabile delle famiglie al cui interno esistono problemi di disabilità.
ASSOCIAZIONE NATURALMENTE
Il Centro sociale riabilitativo occupazionale NATURALMENTE nella propria sede operativa di Nettuno in Via dei Volsci 27, località Cadolino, offre assistenza ed ospitalità semiresidenziale a soggetti in età evolutiva, alle persone autosufficienti con disabilità intellettive gravi e ai soggetti a rischio di emarginazione e disadattamento sociale promovendo iniziative ed attività di sostegno, di socializzazione e d’aggregazione.
ASSOCIAZIONE ASFHA
L’associazione Famiglie di Handicappati persegue da anni, presso l’Ospedale di Villa Albani in Anzio, la solidarietà sociale, umana, civile e culturale adoperandosi per la realizzazione di prestazioni educative ed assistenziali alle persone diversamente abili e alle loro famiglie. In regime di convenzione con
ASSOCIAZIONE CENTRO PRIMAVERA
|
L’associazione gestisce un Centro Occupazionale a Nettuno in Via Menni n. 10 nel quale un gruppo di ragazzi, con disabilità psico-fisica medio lieve, imparano le arti figurative e realizzano lavori artigianali che periodicamente sono messi in mostra incontrando un discreto successo; offre inoltre ai propri assistiti colonie marine, gite, visite culturali, partecipazioni a concerti, spettacoli teatrali e partite di calcio organizzate periodicamente per favorire la socializzazione e la piena integrazione delle persone disabili.
ASSOCIAZIONE ADEC
L’Associazione Disabili Elena Castellacci nella propria sede operativa di Anzio, Via Matteotti 8, offre assistenza ed ospitalità semiresidenziale a soggetti disabili i quali, avendo raggiunto un’età adulta, sono impossibilitati nel frequentare la scuola, svolgendo attività didattiche, di pittura, teatro, cineforum svolte in collaborazione di volontari. Durante l’anno sono effettuate anche delle uscite sul territorio, colonie estive, passeggiate a cavallo e corsi in piscina.
Le cinque associazioni ONLUS (che gestiscono in modo diretto ed autonomo l’intero incasso della serata, del Servizio Charity sms e delle altre donazioni) contano fra i propri iscritti circa 80 ragazzi/e disabili sul territorio di Anzio e Nettuno e potranno, grazie al ricavato della manifestazione, dare continuità operativa alle loro attività.
Anzio/Nettuno, 23 luglio 2008
Ass. Nati 2 Volte Presidente Marco Laurini
Ass. Naturalmente Presidente Mauro Taurelli
Ass. Centro Primavera Presidente Ester Martufi
Ass. Famiglie di Handicappati Presidente Pino Marini
Ass. Disabili Elena Castellacci Presidente Elisabetta Bertollini
sabato 26 luglio 2008
Anzio: Fuori i secondi in the beach
venerdì 25 luglio 2008
Pianeta Brasil ad Anzio
Il tour 2008 dei Tierra Brasili’s ha fatto tappa al teatro all’aperto di Villa Adele di Anzio, martedì 15 luglio, con lo spettacolo “Pianeta Brasil”. Lo show si presenta in due parti, nella prima sono state presentate musiche e balli del nord est del Brasile, la capoeira, la bambola (portata per la prima volta in Italia da Riva nel 1996) e nella seconda parte danze afro, la danza del fuoco, maculelè, balli indio, axè, la samba hip hop, il forrò, la lambada acrobatica, il tango argentino, la salsa, la rueda de casino, e la danza del ventre. Come ogni anno Villa Adele si è animata di vita, di colori, di musica, di balli, grazie alla compagnia di danza “Tierra Brasili’s”, con il pubblico che ha condiviso entusiasta le emozioni trasmesse da questi formidabili ballerini. Insieme a Riva e Silvia, hanno partecipato alla grande festa estiva altri gruppi e scuole, tra cui Cubanitos di Carlino, Armando Moras e Mauro e Patrizia Paccarié Tomassi. Il direttore artistico della compagnia è Riva, nato a Maceiò (Brasile), che ha come obiettivo la divulgazione della danza caraibica, latino americana e brasiliana. Oltre che coordinatore della compagnia, Riva è ballerino, insegnante di ballo e percussioni. Dal
Anzio: Miglioramenti della viabilità
Da ieri pomeriggio, ad Anzio, è stato aperto al traffico il nuovo snodo viario realizzato lungo
Estate 2008 ad Anzio
Maurizio Battista, Marco Marzocca e Mario Biondi saranno i volti noti che saliranno sul palco di Villa Adele, in quel di Anzio, in occasione della stagione estiva targata 2008. Al via la prevendita per assistere agli spettacoli. Musica e cabaré sotto le stelle. L’apertura, il 2 agosto, è affidata a Maurizio Battista. Ancora risate, il 5 agosto, in compagnia di Marco Marzocca, il “filippino” di Zelig (Canale 5). Gran finale, il 17 agosto, con il concerto di Mario Biondi. L’inizio degli spettacoli è previsto sempre per le ore 21:15.
Gli altri eventi in cartellone per la stagione 2008/2009:
6 agosto Antonello Venditti in concerto a Sabaudia
8 agosto Giovanni Allevi in concerto a Sabaudia
13 agosto Marco Carta live all’Arena Il Molo di Terracina
14 agosto Maurizio Crozza a Sabaudia
19 agosto Patty Pravo in concerto a Sabaudia
14 e 15 novembre Daniele Luttazzi (prima nazionale) al Gran Teatro di Roma
Maurizio Battista:
Maurizio Battista ha lavorato in alcuni tra i più prestigiosi teatri della Capitale, tra cui: Agorà, Eliseo, Anfitrione, Le Salette, Orione, Satiri, Bagaglino, Servi, Olimpico, Belli, Parioli e infine l’Anfiteatro Romano di Ostia Antica. In televisione ha cominciato con “Servizio a domicilio” (Rai 1), seguito da “Partita doppia” (Rai 1), “Caramelle” (Rai 2), “Amore per amore” (Odeon TV), “Seven Show” (Europa 7), “Tempi Moderni” (Italia 1), la quinta edizione di “Scherzi a parte” (Canale 5), “Cominciamo bene” (Rai 2), “La sai l’ultima” (Canale 5), Premio Antonio De Curtis 2002 (Rai 1), “Le due verità” (Rete 4), “Una città per sorridere” (Rai 2), “Assolo” (La7), “Maurizio Costanzo show” (Canale 5), “Colorado café live” (Italia 1), “Domenica in” ( Rai 1), “Notte Mediterranea” (Rai 2), “Due sul divano” (La 7 ) e infine “
Marco Marzocca:
Reduce dal doppio sold out romano (Gran Teatro) e dai successi milanesi in quel del teatro Smeraldo, Mr Marzocca torna ad esibirsi davanti al pubblico pontino. Le “svampatissime” vicende del filippino Ariel di Zelig, i folcloristici racconti dell’ex pugile Cassiodoro e le inenarrabili memorie del Notaio potranno esser rivissute dal pubblico con l’appassionante e magica ritmica del tempo teatrale, assolutamente diverso da quello televisivo. La grandissima capacità d’osservazione acquisita e sviluppata da Marzocca nel corso dei suoi quindici anni di carriera artistica si manifesta palesemente nella caratterizzazione assolutamente universale dei suoi personaggi davanti ai quali lo spettatore esplode in una risata immediata perché immediato è il riconoscimento di dette peculiarità.
Mario Biondi:
Mario Biondi nasce a Catania 37 anni fa. Figlio d'arte: il papà, Stefano Biondi, famoso cantautore siciliano (autore di "Tu Malatia", canzone diventata l'inno della città di Catania), lo introduce fin da giovanissimo nel mondo della musica. A 12 anni comincia a cantare in giro per
Infoline e prevendite: 0773664946 ; 0773472501 ; 0773414521 - 3475912752.
giovedì 24 luglio 2008
Centro Commerciale Naturale di Anzio
Il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini e l’Assessore alle Attività Produttive, Pasquale Perronace, hanno incontrato una rappresentanza della Confcommercio Roma – Comprensorio Litorale Sud, composta dal delegato della Confcommercio Roma per il Comune di Anzio, Angelo Graziosi, dal Segretario, Claudio Cavese e dal Responsabile dell’Area Servizi Urbanistici della Confcommercio Roma, Arch. Graziano Di Gioia. Oggetto dell’incontro l’operatività del Centro Commerciale Naturale di Anzio da realizzare in Piazza Pia - Piazza Garibaldi - Via XX Settembre - Corso del Popolo - Via del Porto Neroniano - Via dei Fabbri. Il Sindaco e l’Assessore alle Attività Produttive hanno confermato la disponibilità del Comune di Anzio a contribuire, anche con un contributo finanziario, alla realizzazione del Centro Commerciale Naturale di Anzio Centro fermo restando la condivisione del progetto da parte dei commercianti della zona interessata. L’obiettivo è quello di realizzare gli interventi necessari alla valorizzazione degli esercizi commerciali della zona (coinvolgimento degli operatori in azioni di marketing, miglioramento dell’arredo urbano e dei singoli punti vendita, organizzazione di eventi). In un momento particolarmente difficile per il comparto commerciale, l’Amministrazione e
Anzio: Apprendistato a scuola
L’IPSSAR “Marco Gavio Apicio” ha visto accolta la sua candidatura per l’erogazione della formazione in apprendistato dalla Regione Lazio che con DGR n. 969 del
● Industria alberghiera e ristorazione
1. Addetto alla produzione alimentare;
2. Addetti ai piani;
3. Addetto alla sala;
4. Addetto al ricevimento;
5. Addetto/Tecnico sistemi informatici e telematici.
● Distribuzione commerciale
- Addetto alla promozione e commercializzazione dei servizi turistici;
- Addetto food / no food;
- Addetto ai servizi logistici;
- Addetto ai servizi generali aziendali;
- Tecnico area amministrazione.
●Altre attività del terziario
- Addetto all’attività commerciale.
Si specifica che le iscrizioni ai corsi si effettueranno presso
Il dirigente scolastico
prof.ssa Antonietta De Angelis
mercoledì 23 luglio 2008
Anzio: La biblioteca multimediale
Nel documento di Management, Christian Cappelluti, il giovanissimo musicista nel cui nome i genitori hanno donato il Liceo Classico e
La città di Anzio vanta una Biblioteca Multimediale dono della famiglia Cappelluti, che va ad arricchire con questo gioiello il già splendido Liceo Classico "Chris Cappell College", costruito in nome del loro unico figlio musicista morto a soli 23 anni. La scuola è fra le prime in Italia ad adottare scelte tecnologiche all'avanguardia, sia a supporto della didattica, che nel favorire la comunicazione fra scuola, famiglia e territorio, in accordo con le indicazioni del Ministero dell'Università e della Ricerca. La biblioteca è aperta al pubblico, è dotata di una sala di lettura ampia e confortevole, con postazioni di consultazione, offre i propri servizi di ricerca e richiesta di prestito anche via internet. Oltre a testi didattici, narrativa, testi specializzati a supporto degli studenti, la biblioteca possiede anche raccolte multimediali costituite da banche dati on-line e raccolte tematiche specifiche quali musica, arte.
Biblioteca Multimediale Comunale "Chris Cappell"
Viale Antium 7/A - 00042 Anzio (Roma)
tel. 069877656
fax 069874823
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it
lunedì 21 luglio 2008
Anzio: Pinocchio, il musical
E’ con grande successo che lo scorso 1 Luglio alle ore 21.30 presso il teatro all’aperto di Villa Adele ad Anzio,
domenica 20 luglio 2008
Premiato l'attore Luigi Angelo Grande di Lavinio
Anzio si fa onore a Valmontone nella rassegna "4 Notti a teatro" per l’ambito riconoscimento a Luigi Angelo Grande della compagnia teatrale “Arte Povera” di Lavinio, che s’aggiudica il premio quale miglior attore protagonista per il ruolo di Enrico Cocozza nella commedia "Nu mese 'o ffrisco". Grande la soddisfazione della regista Alessandra Brignone. Secondo un'indiscrezione di una dei giurati, per un solo voto la compagnia anziate non ha vinto il premio per il miglior spettacolo. Complimenti!
sabato 19 luglio 2008
Anzio: Il Ristorante "Boccuccia"
A pochi minuti dal mare di Anzio, il Ristorante Boccuccia offre una cucina genuina prettamente di ispirazione mediterranea, con arrivi giornalieri di pesce ed una sfiziosa parata di primi piatti marinari. Ampi e luminosi locali ed un giardino rigoglioso vi accoglieranno per trascorrere le vostre serate Ristorante con sale per banchetti, ricevimenti, cerimonie. Specialità marinare e montane; camere; tavoli all'aperto, pizza con forno a legna, intrattenimento musicale a richiesta. Ubicato sulla Nettunense, in località Lavinio Stazione, il Ristorante Boccuccia è rinomato per gli ampi spazi verdi e per la professionale esperienza nell'organizzazione di cerimonie e banchetti per ogni occasione. Ad accogliervi, due ampie sale e, con la bella stagione, "fioriscono" in giardino i bianchi gazebo per allegre serate all'aperto. Un grande e riparato parcheggio, fronteggia l'entrata del locale. Il Ristorante Boccuccia vi attende per festeggiare i vostri giorni più belli, matrimoni, anniversari, comunioni, feste di laurea, addii al celibato, mettendo a disposizione una più che ventennale esperienza nel settore della ristorazione, con menù tipici o personalizzati; due sale per 600 posti, aperto tutto l'anno. Una cena da soli o con gli amici? Per una serata tranquilla e spensierata troverete il meglio della cucina nazionale tradizionale, con piatti tipici locali e cucina marinara, o una gustosa pizza cotta con forno a legna. Per i vostri incontri, per i pellegrinaggi, gite di gruppo, cene o colazioni di lavoro, 1000 mq. di verde e 2000 mq. di parcheggio. Non mancano ovviamente ottimi menù turistici. A richiesta, accompagnatrice turistica del posto per raggiungere in pochi minuti: il porto di Anzio e quello di turistico di Nettuno, le Grotte di Nerone, il Santuario di Santa Teresa, il Cimitero Inglese, il Santuario e la casa del martirio di S. Maria Goretti, il Cimitero di Guerra Americano, il Museo dello sbarco di Anzio e quello archeologico. Il Ristorante Pizzeria – Braceria “Boccuccia” di Anzio propone quattro menu da gustare all’aperto. MENUPIZZA: Prosciutto, fritti, delizie di bufala, bruschetta, pizza a scelta, gelato caffé ed acqua minerale a 12 euro. MENU PESCE ALLA BRACE 1: Antipasti (souté di cozze, insalata di mare, alici marinate, involtini fritti dorati, sfizi gratinati, salmone, polpettina), Secondo (pesce spada/orata/spigola), contorno d’insalata mista, gelato, caffé, acqua minerale a 20 euro. MENU PESCE ALLA BRACE 2: Antipasti (souté di cozze, insalata di mare, alici marinate, involtini fritti dorati, sfizi gratinati, salmone, polpettina), Primo (tagliolini allo scoglio), Secondo (pesce spada/orata/spigola), contorno d’insalata mista, gelato, caffé, acqua minerale a 25 euro. MENU CARNE ALLA BRACE: Prosciutto, fritti, delizie di bufala, bruschetta, fettuccine ai funghi porcini, bistecca sui ferri, contorno, gelato, caffé, acqua minerale a 22 euro. E’ consigliata la prenotazione. Info: www.boccuccia.it - info@boccuccia.it - Ristorante Boccuccia di Mauro Boccuccia & C. – Via Giove 1, angolo Via Nettunense Km 31,00 – località Lavinio Stazione - Anzio (Roma). Tel. 069873958. Chiuso il martedì. Buon appetito!
venerdì 18 luglio 2008
Anzio: L’equipaggio Alba Blu vince la quarta edizione della “Regata del Cuore”
giovedì 17 luglio 2008
Anzio: PRONTO…6 e 22?
Titina, moglie dolce e fedele di Gennaro Sanguetti, ostetrico di chiara fama, scopre improvvisamente il tradimento del marito e decide di vendicarsi rendendogli pan per focaccia! Per attenuare i sensi di colpa, Titina decide che la vendetta sarà portata a termine con il primo che le capiterà. Il predestinato è Raffaele Callucci, un giovane avvocato prossimo al matrimonio, il quale soffre di un raro disturbo nevrotico sessuale: “Il complesso edipico della donna piangente”. Dall’incontro dei due nasceranno una serie di esilaranti situazioni di cui complice…il caso o…il telefono? Paola Riccora nacque, a Napoli il 23 ottobre 1884, e suo padre, l'avvocato Nicola Vaglio, previde per lei, che era l'ultima di sette figli, il solo avvenire che a quell’epoca era riservato ad una «figlia femmina»: il matrimonio; sicché, piuttosto che tenerla agli studi, si provvide ad accumularle il «corredo». All’età di vent’anni sposò l’avvocato Caro Capriolo, e conquistò il privilegio di andare, in compagnia del marito, almeno un paio di volte la settimana al teatro. Nel 1915, all’inizio della guerra e con la chiusura dello studio legale del marito, Paola Riccora andò a chiedere lavoro ad Eugenio Aulicino, il direttore del "Teatro Nuovo", e quello le rispose che l'unico incarico che poteva affidarle era quello di tradurre dal francese, e di adattare al dialetto e alla realtà napoletana, delle pochade d’autori stranieri. Da quel giorno ebbe inizio la brillante carriera di Paola Riccora, che per un certo periodo dovette firmarsi con lo pseudonimo maschile di Paolo Riccora (anagramma del nome del marito) collaborando con Petrolini, De Filippo, Viviani, Dina Galli. Tutto questo per presentare il debutto della compagnia teatrale “Arte Povera” diretta da Alessandra Brignone, che avverrà l’1 agosto al teatro all’aperto di Villa Adele con il nuovo spettacolo "Pronto...6 e 22?" di Paola Riccora. In realtà la prima dello spettacolo c'è stata il 6 luglio a Maranola di Formia nell'ambito della XIV edizione della settimana del teatro amatoriale, ed in quell'occasione la compagnia ha ricevuto il premio per la miglior scenografia. Appuntamento al Teatro di Villa Adele, ad Anzio, venerdì 1 agosto ore 21:00. Ingresso unico con biglietto di euro 7,50; ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni, i disabili con un accompagnatore ed i tesserati FITA.