sabato 18 agosto 2012

Anzio e Lavinio: OCCHIO NON VEDE, CUORE LO SENTE!, 24 e 25/8/12.



Il gruppo teatrale dell'Oratorio dei Salesiani di Trieste: SOS - SULLE ORME SALESIANE presenta: OCCHIO NON VEDE, CUORE LO SENTE! "L'essenziale è invisibile agli occhi", una divertentissima commedia musicale da non perdere. Venerdì 24 agosto alla Parrocchia dei Santi Pio e Antonio di Anzio e  sabato 25 agosto alla Parrocchia di San Francesco d'Assisi di Lavinio Lido. Entrata offerta libera  (il ricavato è lasciato in beneficenza alle Parrocchie che ci ospitano). Abbiamo scelto una citazione del Piccolo Principe come slogan del musical di quest'anno che riassume al meglio il significato e la riflessione che vogliamo lanciare. Il testo del musical tratta temi profondi e attuali inseriti in un contesto divertente e adatto a tutte le età. Anche quest'anno, dietro lo spettacolo, c'è il lavoro di un anno. Tredici ragazzi e giovani (tra i 12 e i 18 anni) che si mettono in gioco e una decina d’animatori dietro le quinte che fanno il massimo. Non c'è solo un percorso artistico ma anche e soprattutto un percorso formativo-educativo. Le canzoni originali sono state composte da Simone Di Gennaro, il testo del copione è stato realizzato dagli animatori del gruppo. Ci teniamo a ringraziare di cuore chi ci ospita e chi ci ha permesso di realizzare ancora una volta questo sogno. In particolare grazie a Padre Francesco, Padre Quintino e Mario Blasi. Info: sulleormesalesiane@gmail.com
Valeria e il gruppo SOS

venerdì 17 agosto 2012

SUCCESSO PER LA MOSTRA "ANZIO: LA PESCA E IL PORTO".

Grande successo per la mostra-concorso "Anzio: la pesca e il porto", indetta dalla Consulta Giovanile di Anzio, esposta nell’ultimo fine settimana ad Anzio. Il concorso è stato vinto da Denise Garofalo che ha raccolto 58 preferenze; al secondo e terzo posto, rispettivamente, Simone Tibollo con 23 preferenze ed Alfredo Rinaldi con 19 preferenze. La mostra, allestita in Piazza Pia, è stata visitata da migliaia di persone ed ha raccolto l’apprezzamento dei turisti. “Il concorso - dice il Consigliere Comunale delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, Roberto Giacoponi - é stato rivolto ai giovani di Anzio e Nettuno tra i 14 ed i 25 anni ed ha raccolto, complessivamente, 288 preferenze.  Ringrazio i ragazzi della Consulta che si sono adoperati all’organizzazione di un’importante iniziativa fondamentale per la valorizzazione del nostro territorio, attraverso il coinvolgimento di giovani che si sono cimentati nella competizione fotografica”. I primi tre classificati saranno premiati con:
1 - buono di euro 500,00 spendibile in negozio di elettronica,
2 - corso di fotografia,
3 - abbonamento annuale alla rivista "Il fotografo".
“C’è stata grande affluenza di pubblico presso il nostro stand – dice il Presidente della Consulta Giovanile, Andrea Battiata – con tanti ragazzi che ci hanno lasciato i loro riferimenti per partecipare alle prossime edizioni. Tutte le 39 foto finaliste del concorso hanno come denominatore comune quello di promuovere il nostro territorio e vista l’affluenza possiamo dire che il risultato è stato raggiunto”.  Si ringrazia il Presidente del Museo dello Sbarco, Patrizio Colantuono ed il Segretario della Consulta, Flavio Vari, per la fondamentale collaborazione prestata all’organizzazione dell’iniziativa.

Anzio: E’ vero! Il recital, 21/8/12.

Martedì 21 agosto, nell'ambito del programma di AnzioEstateBlu2012, sul palco del teatro all'aperto di Villa Adele alle 21.30 salirà Stefano Dragone che, a grande richiesta, porterà nuovamente in scena il suo "E’ vero! Il recital”. Lo spettacolo, con ingresso libero, vedrà il poliedrico artista romano, appartenente alla scuola di Gigi Proietti, portare in scena il meglio del suo repertorio che ha riscosso un grande successo di pubblico con oltre quaranta repliche al teatro Petrolini di Testaccio. Dragone è un poeta moderno che ha messo su uno spettacolo leggero, con momenti di riflessione alternati a gag comiche e battute mai volgari. “Nemmeno una parolaccia” rivendica con orgoglio dopo i suoi show. Sul palco di Villa Adele porterà i versi in dialetto romanesco del XXI secolo: sonetti che richiamano la tradizione dialettale capitolina da Trilussa in poi e si ispirano all’amicizia, alla povertà delle metropoli, al senso della vita e degli affetti familiari. Toccante il ricordo dei nonni, maestri e complici delle marachelle da bambino. E proprio a nonna Rosa si lega uno dei momenti più riusciti del suo spettacolo: una riflessione sulla shoah che parte dalla reale separazione di due bambine nate lo stesso giorno e diventate amiche per la pelle. Dragone porterà ad Anzio tutta la sua abilità artistica e regalerà al pubblico due ore di assoluto divertimento”. Un evento da non perdere al quale cittadini e turisti avranno la possibilità di assistere gratuitamente il prossimo 21 agosto al Parco di Villa Adele, recentemente ristrutturato dall’Amministrazione Bruschini. Lo spettacolo di Nino Taranto, previsto per il 21 agosto, è stato quindi annullato e sostituito con la replica di Dragone. Info: 3475912752.

venerdì 10 agosto 2012

Anzio: Il diavolo custode, 15/8/12.


Vincenzo Salemme presenta a Villa Adele (Anzio) il suo nuovo spettacolo «Il diavolo custode». L’appuntamento è per il 15 agosto, alle h 21:15. Sul palco, insieme con Salemme, ci saranno Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana De Martino, Andrea De Maria, Antonio Guerriero, Raffaella Nocerino e Giovanni Ribò. Le scenografie sono a cura di Alessandro Chiti; i costumi di Mariano Tufano. Musiche di Antonio Boccia. Produzione: Chi è di scena Srl. «Ho voluto fare uno spettacolo che vi facesse venire voglia di parlare di più con voi stessi, col diavolo che è in voi senza averne tanta paura, perché se quel diavolo è in voi forse è solo un povero diavolo e non può farvi del male – afferma Salemme - E magari vorrebbe darvi solo una seconda possibilità. Perché, diciamoci la verità, ci lamentiamo spesso con l’universo intero e con la vita che sono stati troppo crudeli con noi. Che ci hanno tarpato le ali, che ci hanno spezzato i sogni. E allora immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode salga sulla terra e venga a dirci: “vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Ma sei sicuro che ne valga la pena? Ce la farai a fare di meglio?. Ecco questo è il tipo di domande che vorrei farmi insieme a voi ridendo un po’, senza cattiveria e senza paura, su noi stessi». Sponsor ufficiale della rassegna: Citroen Nicola Prezioso.
Infoline e prevendite: 0773414521 ; 0773664946 ; 3475912752.

mercoledì 8 agosto 2012

Anzio Estate Blu 2012.



Dopo il tutto esaurito per il concerto di Emma e per la brillante performance di Enrico Montesano, che ha festeggiato ad Anzio, con il suo pubblico, 45 anni di carriera artistica, con la settimana di ferragosto s'intensificano gli appuntamenti di AnzioEstateBlu2012 pianificati dal sindaco, Luciano Bruschini e dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Umberto Succi. Al teatro di Villa Adele venerdì 10 agosto “Il Barbiere di Siviglia”, sabato 11 agosto al teatro il grande concerto di Massimo Ranieri, domenica 12 agosto il musical da non perdere “I gemelli leggendari”, mercoledì 15 agosto sarà la volta di Vincenzo Salemme con la commedia “Il diavolo custode” mentre per sabato 18 agosto c’è grande attesa per il concerto di Samuele Bersani. Martedì 14 agosto cittadini e turisti potranno festeggiare il ferragosto con il concerto, in Piazza Garibaldi, della Blu Band Anzio che vedrà esibirsi sul palco, direttamente da Amici, Alessia Di Francesco; al termine del concerto, intorno alle 23.45, il consueto spettacolo pirotecnico sul Porto di Anzio. “E’ una stagione estiva di buon livello – dice l’Assessore al Turismo, Umberto Succi –, nonostante le risorse limitate a disposizione dell’Ente, che sta registrando grande affluenza di pubblico con serate entusiasmanti come quella del grande concerto di Emma, allo stadio del pallabase di Anzio, che ha visto circa tremila giovani cantare e ballare con le note della cantante salentina. Anche il concerto di Ranieri e lo spettacolo di Salemme viaggiano verso il tutto esaurito, a conferma della qualità degli eventi che abbiamo messo in programma senza trascurare le decine di miglia di presenze al festival dell’arte di strada dello scorso fine settimana”.

Anzio: Successo a Lavinio Stazione per la prima “Festa popolare calabrese e salentina”.






Tanta gente ha partecipato alla prima edizione della "Festa popolare calabrese e salentina" svolta nel piazzale della stazione di Lavinio sabato 4 e domenica 5 agosto. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “L’Eco delle Periferie”, ha visto la partecipazione di tanti cittadini di Lavinio e non. La prima serata è stata dedicata alla Calabria. Ad aprire la festa è stato Antonio Geracitano, presidente dell'"Eco delle Periferie", con un discorso in cui ha ringraziato i presenti per la partecipazione e i membri dell'associazione per l’organizzazione. Geracitano ha anche invitato tutti i cittadini di Lavinio a dare il massimo per rilanciare il quartiere dal punto di vista economico e sociale, nonostante il momento difficile che stiamo attraversando. La serata ha visto il concerto della band calabrese dei "Marasà"; i presenti hanno dimostrato di apprezzare molto anche lo stand gastronomico, che ha preparato la classica pasta con le melanzane oltre al pane calabrese con soppressata piccante o n'duja. Domenica 5 è stata dedicata al Salento, con le pizziche degli "Almarì" e prodotti gastronomici tipici, come le freselle. Dopo il concerto c’è stata la premiazione della coppia Nicola Cosentino – Salvatore Papaleo, vincitrice del torneo di briscola, quindi l'estrazione dei premi della lotteria. A chiudere la serata l’immancabile spettacolo pirotecnico. Visto il successo riscontrato, l’associazione “L’Eco delle Periferie” intende ripetere l’evento la prossima estate.

Anzio: Massimo Ranieri in concerto, 11/8/12.


Dopo quattro stagioni e più di un milione di spettatori, torna lo spettacolodi Massimo Ranieri. L’appuntamento ad Anzio è per l’11 agosto, dalle ore 21:15, a Villa Adele. Nato in occasione dei 40 anni d’attività, lo spettacolo è andato ben oltre quella ricorrenza. In scena Ranieri canta, balla e recita, interpretando i suoi successi più popolari, accanto a brani dei più grandi cantautori italiani. Lo spettacolo, ideato e scritto da Gualtiero Peirce e dallo stesso Ranieri, si arricchisce di novità: Ranieri interpreta due inediti che si aggiungono al suo repertorio più amato, «Ho bisogno di Te» e «Tutte le mie Leggerezze». All’orchestra e al balletto di sole donne si uniscono tre formidabili giovani voci femminili, con la partecipazione straordinaria del cantante senegalese Badarà Seck e del giovane ballerino di tip tap Federico Pisano. Non mancherà qualche spettacolare sorpresa nel racconto delle tappe più emozionanti della sua vita, che costituisce il filo conduttore dello spettacolo. I costumi sono di Giovanni Ciacci. Le coreografie di Franco Miseria. Il light designer è Maurizio Fabretti. L’organizzazione per RaMa è di Marco De Antoniis.  La regia è di Massimo Ranieri. Sponsor ufficiale della rassegna: Citroen Nicola Prezioso. Infoline e prevendite: 0773414521 ; 0773664946 ; 3475912752.

ANZIO: SONIC WAFT FESTIVAL 2012.



Bello, entusiasmante, amichevole, colorato, emozionante, educativo, divertente, surreale, appassionante, coinvolgente, accattivante, simpatico, accomunante, sorridente, diverso: Questo è il Sonic Waft Festival, l'appuntamento con la cultura dell'arte da strada ad Anzio. Uno di quegli appuntamenti, quello del primo fine settimana d’agosto, che ogni estate fa vivere ai cittadini ed ai turisti di Anzio le vie del centro storico in modo sicuramente diverso. Anche quest'anno artisti provenienti da ogni dove, si sono ritrovati, sabato 4 e domenica 5 Agosto ad Anzio, per divertire e trasmettere messaggi positivi, alle tantissime persone che si sono riversate per le strade della città. Veri e propri treni di gente si snodavano tra i vari spettacoli posti ad ogni angolo, tra i banchi dell'artigianato da strada e del cibo da strada. Molte le migliorie proposte rispetto alle passate edizioni e molte le conferme che hanno riscosso il solito, ma mai scontato, grande successo. L'invasione delle strade non è stata l'unica, dato che, come ogni anno, anche le varie attività commerciali sono state prese d'assalto. Questo per la gioia di tutti. Il messaggio del Sonic Waft Festival è tanto semplice quanto importante: “diffondere la cultura dell'arte, dello stare insieme pacificamente, con serenità e divertimento.” Da parte dell'organizzazione un grande ringraziamento a tutti gli artisti ed a quanti hanno collaborato costruttivamente per la realizzazione di questa edizione del festival. Un ringraziamento particolare al sindaco Luciano Bruschini ed i suoi collaboratori, ed a tutta la popolazione di Anzio per aver contribuito con i loro sorrisi a rendere l'atmosfera piacevole e divertente anche per chi ha duramente lavorato per la realizzazione di quanto proposto. Per aggiornamenti e curiosità si può consultare il sito  www.sonicwaft.com

venerdì 3 agosto 2012

Anzio: Fai la scelta giusta... prima di partire dona il sangue, a Lavinio Lido, 4/8/12.


Anche quest'anno l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato raggiunge i donatori al mare per raccogliere sangue anche da chi è già in vacanza. L'appuntamento, in programma il 4 agosto ad Anzio nella centralissima Piazza Lavinia, è il primo appuntamento del calendario d’agosto con la donazione del sangue, campagna dallo slogan “Fai la scelta giusta... prima di partire dona il sangue”. L’iniziativa di solidarietà si svolgerà, dalle 8:00 alle 11:30, su Piazza Lavinia in prossimità della Chiesa di San Francesco. Per l'ADVPS ONLUS questa è un‘occasione per suggerire ancora una volta l’importanza della donazione di sangue soprattutto in questo periodo estivo, quando la mancanza di scorte di sangue negli ospedali mette a serio rischio la salute di chi ha bisogno. E' per questo che se donare sangue è importante tutto l'anno, nei mesi estivi lo è ancora di più. Si ricorda che per donare il sangue è necessario presentarsi a digiuno, ammessi solo caffé, te e succo di frutta. Sabato mattina ai donatori non solo sarà offerta la colazione, ma sarà anche consegnato un buono per l’assaggio di due porzioni di pizza al taglio offerto dalla pizzeria Boccione ed un coupon valido per una pizza ed una bibita al ristorante "I Simpson" di Lavinio Lido, utilizzabile durante la serata. L’ADVPS-ONLUS rinnova l’appello alla donazione a tutti i cittadini in buona salute d’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219/05, il donatore ha diritto all’astensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione. L'equipe medica dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Dermatologico San Gallicano garantirà che le donazioni avverranno nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. Per informazioni: 3313755113 – presidente@advps.it - ufficiostampa@advps.com

giovedì 2 agosto 2012

Anzio: Nati dalla Luce, fino al 5/8/12.



Sabato 28 luglio 2012 ad Anzio presso  Villa Sarsina è stata inaugurata la prima mostra pittorica personale di Ilaria Brignone “Nati dalla Luce”. Ilaria Brignone nasce ad Anzio il 10 Settembre 1987, dove vive tutt’ora con la sua famiglia. Fin da bambina dimostra una spiccata capacità artistica in particolare per il ritratto, infatti, nel corso degli anni, ha cercato di migliorarsi sempre di più in questo campo. Frequenta per tre anni la Scuola Romana dei Fumetti a Roma, prendendo il diploma in Disegno e Tecnica del Fumetto. Nel 2010 si iscrive all’accademia di Belle Arti di Roma al corso di Pittura che tutt’ora frequenta. La mostra è composta da circa trenta opere ed è suddivisa in due parti. La prima parte è formata dai Ritratti, realizzati utilizzando diverse tecniche, dall'olio su tela alla gouache su carta, sia a colori che in bianco e nero. Raffigurano persone comuni, come bambini, donne, innamorati e anche personaggi noti del mondo dello spettacolo. La seconda parte posta sul lato opposto è formata da un'installazione intitolata “La Vita Parallela delle Ombre”. E' composta da una decina di tele realizzate con la tecnica dell'olio e dell'acrilico che raffigurano ombre proiettate su muri, strade, prati. E' un progetto nuovo e originale, sul quale la giovane pittrice ha iniziato a lavorare da poco, e ha spiegato che nel dipingere questi quadri ha deciso di rappresentare non la vita delle persone ma la vita delle ombre che si sdoppiano dal nostro corpo e ci seguono parallelamente. “Tutto questo è reso possibile grazie alla luce, per questo la Luce è Vita! Senza di essa nessuno di noi riuscirebbe a percepire nulla attraverso il senso della vista”. All'inaugurazione hanno partecipato molte persone, ma l'ospite più importante è stao il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, il quale ha ricevuto un dono dalla pittrice, un Ritratto di Nerone, simbolo della storia anziate, che è stato molto apprezzato dal Primo cittadino. La mostra perdurerà fino a domenica 5 Agosto.

Anzio: Festival di arte da strada, 4-5/8/12.

AnzioEstateBlu: Come da tradizione, il fine settimana successivo alla finale nazionale del "contest”, arriva il festival di arte da strada prodotto ed organizzato dall'associazione notti di note su richiesta del Comune di Anzio. Le vie del centro storico di Anzio, il 4 ed il 5 Agosto, dalle ora 18:30, si riempiranno di colori musica ed allegria provenienti da tante località diverse. Per due sere le vie centrali della Città ed il porto saranno letteralmente invasi da cantastorie teatranti, musicisti e artisti sperimentali di vario genere che proporranno la loro arte. Il tutto per passare due sere con l'intento di vivere la Città in modo culturalmente diverso. Saranno presenti inoltre associazioni e gli artigiani che proporranno un repertorio di lavorazioni dal vivo interessantissime e curiose. Ci sarà l'esperienza del cibo da strada e tanto altro ad allietare chi deciderà di partecipare. Il calendario degli spettacoli racchiude esibizioni dal vivo molto simili per alcuni versi, ma sostanzialmente diverse, in cui i vari artisti interagiscono mescolando un genere all'altro. Tuttavia, in tutti gli spettacoli esistono tre elementi fondamentali: linguaggio verbale e non, la musica e la scenografia. Visto il coinvolgimento delle passate edizioni parlare del festival senza soffermarsi sul pubblico è ovviamente un grave errore; il pubblico senza cui sarebbe inutile qualsiasi esibizione, senza il quale non avrebbe senso il suo essere. Un pubblico che fruisce istantaneamente delle varie rappresentazioni, partecipando emozionalmente all"evento artistico che è tale solo in quel preciso momento. Ogni rappresentazione è un’esperienza collettiva che appartiene a coloro che sono fisicamente presenti in quel momento ed interagiscono con l’artista. Alla parte relativa ai mestieri artigiani e alle lavorazioni dal vivo parteciperanno: “Associazione Momenti Creativi”, “Associazione Prendi L'Arte”, “I Cavalieri per il teatro”. Fondamentale il contributo del Comune di Anzio e del Sindaco Bruschini che ha permesso agli organizzatori di far esibire circa settanta artisti al giorno. Cosa non facile data la mole di lavoro che l'organizzazione è chiamata a fare soprattutto in un momento economicamente difficile come quello che stiamo vivendo. Il filo conduttore del Festival ? “Fare Cultura”. I cittadini ed i turisti sono invitati a parcheggiare le auto presso l'area parcheggio gratuito La Piccola dove è sempre attivo il servizio navetta di collegamento con il centro storico. Info: 3475912752.

mercoledì 1 agosto 2012

L'ARTE DA STRADA TORNA AD ANZIO, 4-5/8/12.



Come tradizione, il fine settimana successivo alla finale nazionale del “contest”, arriva il festival d’arte da strada prodotto ed organizzato dall'associazione notti di note. Le vie del centro storico di Anzio, 4 e 5 Agosto, dalle 18:30, si riempiranno di colori musica ed allegria provenienti da tante località diverse. Per due sere le vie centrali della Città ed il porto saranno letteralmente invasi da cantastorie teatranti, musicisti e artisti sperimentali di vario genere che proporranno la loro arte: Il tutto per passare due sere con l'intento di vivere la Città in modo culturalmente diverso. Saranno presenti inoltre associazioni e gli artigiani che proporranno un repertorio di lavorazioni dal vivo, interessantissime e curiose. Ci sarà l'esperienza del cibo da strada e tanto altro ad allietare chi deciderà di partecipare. Il calendario degli spettacoli racchiude esibizioni dal vivo molto simili per alcuni versi, ma sostanzialmente diverse, in cui i vari artisti interagiscono mescolando un genere all’altro. Tuttavia, in tutti gli spettacoli esistono tre elementi fondamentali: linguaggio verbale e non, la musica e la scenografia. Visto il coinvolgimento delle passate edizioni parlare del festival senza soffermarsi sul pubblico è ovviamente un grave errore; il pubblico senza cui sarebbe inutile qualsiasi esibizione, senza il quale non avrebbe senso il suo essere: Un pubblico che fruisce istantaneamente delle varie rappresentazioni, partecipando emozionalmente all’evento artistico che è tale solo in quel preciso momento. Ogni rappresentazione è un’esperienza collettiva che appartiene a coloro che sono fisicamente presenti in quel momento ed interagiscono con l’artista. Alla parte relativa ai mestieri artigiani e alle lavorazioni dal vivo parteciperanno: “Associazione Momenti Creativi”, “Associazione Prendi L'Arte”, “I Cavalieri per il teatro”. Fondamentale il contributo del comune di Anzio che ha permesso agli organizzatori di portare ad esibirsi circa settanta artisti al giorno: Cosa non facile data la mole di lavoro che l'organizzazione è chiamata a fare soprattutto in un momento economicamente difficile come quello che stiamo vivendo. Il filo conduttore del Festival? “Fare Cultura”.

ANZIO: SONIC WAFT CONTEST, la finale






Da anni, l'ultimo sabato di luglio ad Anzio, vuol dire, finale nazionale del Sonic Waft Contest – premio Chris Cappell. Sono passati sei mesi dalle audizioni ed il 28 luglio, cantautori con musicisti al seguito e band hanno duellato a suon di canzoni sul palco di Villa Adele. La sorpresa dell'organizzazione è stata quella di portare in finale un cantautore ed una band in più rispetto alle altre edizioni. Ad esibirsi, quindi, sul palco di Villa Adele, sono stati nell'ordine: Simone Presciutti, Nigthrain, Francesca Ciampa, 3chevedonoilrE, Piera d'Isantò, Com2you, Emanuele Conte ed i Supervega. Ci sono stati degli ospiti illustri tra cui il colonnello Roberto Vittori astronauta italiano che ha raccontato alcune delle sue esperienze ai presenti. Poi si sono alternati tra un'esibizione e l'altra i video saluti di Massimiliano Pani, Ivana Spagna e Red Canzian, il quale avrebbe dovuto essere presente ma per sopraggiunti impegni lavorativi non ha potuto unirsi agli altri giurati. A rivestire il ruolo di presidente della giuria Tecnica Grazia di Michele e per la giuria critica Angelo Perfetti. La sfida sul palco è stata bella ed entusiasmante, la musica come al solito è stata tanta e di qualità. Il pubblico, numeroso, ha risposto a tutte le sollecitazioni dei vari artisti e tutto è andato per il meglio. Il Sonic Waft, non è un concorso facile e chi vi partecipa se ne rende conto subito, ma spesso quando si sale sul palco della finale nazionale, tutta l'esperienza accumulata svanisce, per far posto alla sorpresa ed allo stupore di quello che ci si trova davanti. Affrontare il palco di Villa Adele vuol dire entrare in un altro mondo. Lo sguardo di ogni musicista arrivato, nello splendido parco della città neroniana, per giocarsela era per tutti un misto di tensione, eccitazione orgoglio e paura. Tutti stati d'animo che variavano col passare delle ore che avrebbero portato i ragazzi a percorrere quei pochi passi tra il backstage ed il palco. Sono stati attraversati mondi musicali molto diversi tra loro. Backgroud artistici diversi, speranze ed estrazioni diverse, hanno dato luogo ad una delle finali più intense della storia del SWC. Per la categoria cantautori vince il premio di euro 2.000 EMANUELE CONTE, proveniente da Latina. I 3.000 euro per la categoria band se li sono aggiudicati i SUPERVEGA. Il premio della critica è andato ai 3chevedonoilrE.

Anzio: Festa popolare calabrese e salentina, 4-5/8/12, a Lavinio Stazione.


Due giorni di festa a Lavinio Stazione grazie all'associazione culturale "L'Eco delle Periferie", presieduta da Antonio Geracitano. Il 4 ed il 5 agosto, il parcheggio della stazione ferroviaria ospita la prima edizione della "Festa popolare calabrese e salentina". Stand gastronomici, bancarelle con prodotti tipici e non e due concerti di musiche tradizionali riporteranno molti abitanti di Lavinio alle proprie radici, visto che sono tanti gli originari di quelle terre. Per tutti gli altri, compresa la folta comunità di stranieri che vivono nella zona, sarà l'occasione per scoprire un pezzo della cultura regionale italiana, assaggiare i prodotti tipici cucinati nello stand gastronomico e scatenarsi con tarantelle e pizziche. Sabato 4 agosto alle 21 ci sarà il concerto dei Marasà, direttamente dalla Calabria, mentre domenica 5 agosto la serata sarà allietata dalla musica degli Almarì: entrambi gli eventi sono a ingresso libero. Un'occasione da non perdere per passare due serate in allegria nelle strade del quartiere più importante di Anzio. Domenica dopo il concerto ci sarà anche l'estrazione della lotteria collegata all'evento: primo premio un I-Pad 2 Apple.  Per info: 3480849727.

Anzio: Sergio Cammariere in concerto, 6/8/12.


Sarà ad Anzio, lunedì 6 agosto, nella suggestiva cornice di Villa Adele, il concerto di Sergio Cammariere, l’artista  che sa rendere indimenticabili  le sue performance dal vivo per chi ama la grande musica d’autore. Emozioni mai uguali, sempre coinvolgenti, che sono un’appassionante avventura musicale tra improvvisazione, momenti corali, suggestioni di piano solo, incursioni classiche e nel giazz più esaltante, ritmi più caldi e mediterranei e  canzoni interpretate con grande classe. Un concerto arricchito anche da un omaggio, insieme al trombettista Fabrizio Bosso, a un grande nome del jazz (Gershwin, Carmichael, Porter o altri), momento in cui  palpabile è la grande complicità ed alchimia che si crea tra loro: si conoscono e suonano insieme da più di dodici anni. Come sempre, spazi più personali e intimistici saranno quelli in cui Cammariere incanta le platee attraverso l’intensa magia del suo pianoforte solo. Non mancheranno i brani del nuovo album e le canzoni più amate del suo repertorio, con nuovi  arrangiamenti tra il jazz e atmosfere progressive, in cui sempre importante è l’apporto della straordinaria sezione ritmica con Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. Il risultato è sempre una perfetta sintonia con i musicisti che lo accompagnano da tempo e che Sergio  è capace di coinvolgere con un solo sguardo d’intesa. Sul palcoscenico si rinnoverà un‘emozione tra sogno e realtà, trascinante e viva, piena di calore ed energia, tanto amata dal pubblico che segue l’artista da anni con grande partecipazione. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:15. Sponsor ufficiale della rassegna: Citroen Nicola Prezioso. Infoline e prevendite: 0773414521 – 0773664946.

Anzio: Li nepute de lu sinneco, 1/8/12.


La compagnia teatrale “Arte Povera” di Alessandra Brignone nelle rassegne che prevedevano premi si è aggiudicata il secondo posto per premio del pubblico nella rassegna Città di Valmontone, nella stessa rassegna ha ricevuto la nomination per il premio F.I.T.A. Premio al miglior attor giovane nella XII e XVII edizione della Settimana del Teatro Amatoriale di Formia. Premio alla miglior scenografia nella XIII e XVI edizione della Settimana del Teatro Amatoriale di Formia. Menzione speciale ottenuta nella V edizione del Calatiafestival 2007. Premio speciale per il maggior numero di nomination ottenute nel Premio Colosseo 2007. Miglior attore protagonista nella Rassegna “4 notti a teatro” a Valmontone 2008. Premio alla miglior locandina nella II Festa del Teatro Regionale edizione 2009. Premio per il miglior gradimento del pubblico e nomination per miglior attore protagonista nella V rassegna Fidelitas Premio Sandro e Marco – Vitorchiano 2011. Miglior attore caratterista, miglior attore non protagonista, migliore scenografia, miglior regia e premio gradimento del pubblico nella II rassegna teatrale Albano Estate 2011.

 I “nipoti del sindaco” è la storia di due fratelli, un maschio e una femmina, che si contendono l'eredità di uno zio facoltoso, sindaco del loro paese d'origine. Il ragazzo viene da Milano, preceduto da una buona reputazione di studente modello, mentre la ragazza è appena scappata dal collegio seguendo il consiglio di un innamorato segreto. Per riuscire a sfuggire dai guai e dai pericoli in cui sono incappati, i due ragazzi si scambiano inconsapevolmente i ruoli: lui si traveste da educanda e lei da studente. Fra infinite peripezie, direttrici severissime e domestici compiacenti, il Sindaco si troverà a dover dipanare con arguzia e generosità una matassa assai complicata. Il testo segna una svolta nella drammaturgia di Eduardo Scarpetta perché l’autore prende le distanze dalla tradizione del teatro napoletano, che vedeva al centro della scena la povera gente, e si rifà al teatro francese, rivolgendo la sua attenzione di drammaturgo sulla borghesia che sarà ritratta in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni. Parte del ricavato sarà devoluto alla Comunità Massimo onlus di Anzio. I ragazzi della stessa comunità monteranno la scenografia dello spettacolo. Posto unico 10 euro. Ridotto per bambini dai 5 ai 12 anni 5 euro. L’appuntamento è per mercoledì 1° agosto al Teatro di Villa Adele di Anzio. Info: 3401610430.