venerdì 25 marzo 2011

Anzio: Le rivolte del Nord Africa – Il ruolo dell’Europa e il nuovo scenario geopolitico nell'area mediterranea, 1/4/11.

Si terrà venerdì 1° aprile 2011, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Anzio a Villa Sarsina, la Conferenza organizzata dai ragazzi di Libertà e Azione in cui si affronteranno tematiche di estrema attualità come le rivolte del Nord Africa, il ruolo dell'Europa e il nuovo scenario geopolitico nell'area mediterranea. Un excursus storico sulla storia del Mediterraneo e delle sue popolazioni sarà la spina dorsale della Conferenza, un punto di partenza che volge verso il presente ed il futuro, grazie all'intervento di brillanti relatori quali l'On. Roberta Angelilli (PDL – Vicepresidenti del Parlamento europeo), dell'On. Francesco Petrocchi (PDL - capogruppo alla Provincia di Roma), del Prof. Augusto Sinagra (Docente di Diritto dell'Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza), Luciano Bruschini (PDL - Consigliere comunale) e Simone Bosco (moderatore – Libertà e Azione). Aprirà la conferenza il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini con un intervento istituzionale. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, gli Assessori e Consiglieri  comunali. Info: libertaeazione@gmail.com

GLI APPUNTAMENTI ALLA BIBLIOTECA DI VILLA ADELE - ANZIO.

Concluse con un bilancio estremamente positivo due iniziative (150 presenze circa per i Tè letterari e 75 per il laboratorio di scrittura), la Festa di carnevale dei bambini (circa 250 presenze con un picco di 300),  e in dirittura d'arrivo quella sugli scrittori dal territorio (ultimi appuntamenti lunedì 28 marzo con Mario Leocata, Canne mozze; lunedì 4 aprile con Marco Nica Così è (se mi pare); lunedì 11 aprile con Giuseppe Fabiano Il tempo e la clessidra), la Biblioteca propone altri incontri:

  • venerdì 1 aprile una lettura un po' "animata" per i bambini con Il cappello dello gnomo di Maria Barzanti;
  • venerdì 8 aprile il gruppo di ragazzi del laboratorio di scrittura tenuto da Pierpaolo Buzza, un docente della Scuola Holden di Torino fondata da Alessandro Baricco, presenta i loro lavori con una lettura pubblica.
 Martedì 3 maggio inizia un nuovo laboratorio di biologia in sei incontri:
OSSERVARE LA VITA: INCONTRI DI BIOLOGIA PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI
1)      LA BIOLOGIA E GLI ORGANISMI VIVENTI
2)      I CICLI VITALI
3)      OSSERVARE GLI ANIMALI
4)      LA CATENA E LA RETE ALIMENTARE
5)      IL CORPO UMANO (in due incontri)

Il laboratorio è tenuto da Alessandra Pellegrini, biologa e facilitatrice, ha lavorato per più di dieci anni nella cooperazione internazionale partecipando alla realizzazione di progetti ambientali e contribuendo al rafforzamento di competenze locali, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Specializzata nell’uso di strumenti partecipativi per la pianificazione del territorio e la gestione delle risorse naturali, ha tenuto seminari di educazione ambientale e gestione dei conflitti. E’ mamma di tre bambini e per hobby le piace poter trasmettere ai più piccoli la sua passione per la biologia e la natura.

Informazioni e programmipresso la Biblioteca comunale di Anzio
ingressi in Viale Paolini ed in Via di Villa Adele
signore Federici e Salesi
telefoni 0698499403/478
indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.anzio.roma.it

martedì 22 marzo 2011

ANZIO: MOSTRA FOTOGRAFICA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI NATURALISTI ITALIANI FINO AL 27/3/11.

La Redazione di Asferico, quadrimestrale di fotografia naturalistica edito dall'AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, associazione no profit, ha organizzato un Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica. Giunto alla sua quinta edizione, sta riscontrando un buon successo con circa 300 partecipanti di cui 180 stranieri provenienti da tutto il mondo, facendo pervenire alla Redazione oltre 5000 immagini. Il concorso è ormai entrato nel circuito internazionale con recensioni su note riviste estere del settore. Per far conoscere il concorso, oltre che a pubblicare un volume fotografico, la Redazione organizza l'allestimento di una mostra fotografica itinerante con le opere vincitrici. La mostra è esposta presso Villa Corsini Sarsina - Comune di Anzio, con ingresso libero, fino al 27 marzo.

domenica 20 marzo 2011

Anzio: Finale Regionale "Un Volto Per Fotomodella", 20/3/11.


Alle ore 21 al Risto-teatro “Antium in Stradone del sandalo n. 8 ad Anzio, ci sarà la Finale Regionale del concorso Un Volto Per Fotomodella. Sedici le ragazze in gara, tutte bellissime! Sarà presente il direttore del concorso Vito Contesi, Comic Radio tv, Teletibur, gli assessori Riccardo Succi e Marco Del Villano, il Vice Presidente della Proloco di Anzio Elso Biancone, l'architetto scenografo costumista Salvo Cacciola, Giovanni D'Onofrio di Radio Enea 96.2, Alessandro Panza di “G Records – Life Production”, Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss, lo stilista Riccardo Pisani. Durante la serata s’esibirà Nino Taranto, attore comico di successo, Zaira Giannotti, Patrizio Piraino, Damiano Soldati e Melissa Walsh ed il cantante Luca di Nicolantonio. Momento magico sarà la sfilata di moda che vedrà protagoniste le nostre Miss che sfileranno gli splendidi abiti dell'Istituto di Moda Colonna Gatti di Anzio e Nettuno. Alla fine della serata saranno proclamate le quattro vincitrici che ad aprile rappresenteranno il Lazio alla Finale Nazionale che si svolgerà a Paestum (Salerno). Ingresso libero, info 3475912752.

venerdì 18 marzo 2011

Un po' di Anzio al progetto "aRoma nel piatto".

"aRoma nel piatto" è una piccola società cooperativa che nasce nell'ottobre del 2009, a Roma, in Via Farnese 18, dall'impegno e dal rapporto sinergico di tre ragazze: Elena Donato, che dopo aver conseguito un master di secondo livello, con borsa di studio, in gestione aziendale presso La Sapienza, ha collaborato come mobility manager presso Automobile Club d'Italia, in questo periodo ricopre l'incarico di Presidente della cooperativa e si occupa di gestione di contabilità e marketing; Giusy Loiero diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri, ha sempre coltivato un forte interesse per il settore turistico, con particolare riferimento a quello della ristorazione, formandosi presso strutture ricettive italiane, in questo periodo ricopre l'incarico di membro del consiglio direttivo e si occupa di tutto ciò che concerne la gestione della sala e degli ospiti, presso le strutture alberghiere che intraprendono rapporti di collaborazione con "aRoma nel piatto". Ultima, ma non meno importante, Michela Riviello, figlia d'arte, ha maturato le sue ottime competenze tecniche presso l'istituto alberghiero "Apicio" di Anzio (Roma), affinandole poi presso rinomate strutture alberghiere italiane ed estere, in questo periodo oltre ad essere membro del consiglio direttivo della cooperativa, ricopre l'incarico di chef. La cooperativa gestisce il ristorante dell'Hotel Casa Valdese in Roma Prati, proponendo i più svariati menù, da quelli turistici a prezzi competitivi fino ad arrivare a menù per banchetti di gala, inoltre ha la possibilità di offrire servizio catering per cerimonie, pranzi aziendali, mense e qualsiasi tipo d’evento che prevede il servizio di ristorazione. L'Albergo “Casa Valdese” propone servizi di ristorazione raffinati secondo la migliore tradizione culinaria italiana. Per soddisfare al meglio la clientela, spesso formata da ospiti stranieri, i menu giornalieri mischiano gusti e sapori tipicamente italiani, a piatti dal carattere internazionale. La ristorazione è preparata all'interno dell'albergo, dalla Cooperativa "aRoma Nel Piatto" con cui collaborano dal 2009. La chef anziate Michela Rivello ed il suo Team controllano personalmente la qualità dei prodotti nelle sue diverse fasi di preparazione, potendone così garantire la genuinità e la qualità. La Cooperativa “aRoma Nel Piatto è inoltre specializzata nell'organizzazione di pranzi e cene per matrimoni, battesimi, compleanni. La ristorazione dell'albergo esegue servizi di mezza pensione (pranzo o cena) e servizi di pensione completa (solo per gruppi). E' gradita prenotazione ai seguenti numeri: 063213877 - 3201456579. Per maggiori informazioni, scrivete a: aromanelpiattosc@pec.it

mercoledì 16 marzo 2011

Anzio: Musei in Piazza 2011. La manifestazione ideata dal Museo Civico Archeologico quest’anno giunge alla quarta edizione.


Il Museo Civico Archeologico di Anzio partecipa ad i Musei in Piazza 2011. La manifestazione ideata e lanciata dal Museo Civico Archeologico di Anzio e adottata e patrocinata dalla Provincia di Roma, giunge quest’anno alla sua quarta edizione, e sarà ospitata dai Musei di Segni il 19 marzo, di Colleferro il 17 aprile, e di Zagarolo il 22 maggio. Il 19 marzo il Museo Civico Archeologico di Anzio porterà a Segni le proprie attività con un colorato stand e coinvolgenti proposte. Il Museo ex-porta le competenze femminili del suo territorio presentando i laboratori a tema archeologico di Ornella Frau “Le Short-story di Filo” (sculture filate) e di Sara Zaino “Archeologia Tascabile” (monili di ispirazione archeologica). Interverranno alla cerimonia d’apertura Cecilia D’Elia Assessore alla Cultura della Provincia di Roma e, per Anzio, Giusi Canzoneri Responsabile del Museo Civico Archeologico, invitata dal Direttore del Museo di Segni Francesco Cifarelli ad offrire il proprio contributo intellettuale alla manifestazione. Saranno presenti a Segni i Musei di Albano Laziale, Anzio, Arcinazzo Romano, Capranica Prenestina, Colleferro, Gavignano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nettuno, Palestrina, Pomezia, Priverno, San Gregorio da Sassola, Santa Marinella, Saracinesco, e Zagarolo. Partecipa all’evento lo staff esterno del Museo Civico Archeologico nelle persone di Maria Luisa Stroppa, Rossana Venturelli, Edith Dahlmann, Carmen Pizzaleo, Fientje Huisman, Luciano Terrile Garaventa. Il Museo Civico Archeologico invita tutti i cittadini di Anzio a fare una gita fuori porta e a raggiungerci a Segni per una giornata con un programma ricco e denso di iniziative. Il 29 maggio 2011 si terrà l’edizione di Anzio de i Musei in Piazza.


I Musei in Piazza 2011
A Segni il 19 marzo 2011
A Colleferro il 17 aprile 2011
A Zagarolo il 22 maggio 2011
Ad Anzio il 29 maggio 2011

Per informazioni: 0698499484  - fax: 0698499430 -  museo.segreteriaorganizzativa@comune.anzio.roma.it

lunedì 14 marzo 2011

Anzio: Progetto "Astronautica in Classe, 25/3/11.


Nell’ambito del Progetto “Astronautica in Classe”, il giorno 25 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Chris Cappell College, si terrà il settimo e ultimo modulo di carattere scientifico e l’incontro con il Presidente della Agenzia Spaziale Italiana Ing. Enrico Saggese. L’illustre ospite avrà modo di interfacciarsi con i ragazzi illustrando compiti ed obiettivi a medio e lungo raggio dei programmi spaziali che vede l’Italia coinvolta; argomenti di notevole importanza strategica a completamento delle tematiche già afferrenti che faranno da clou terminale al progetto Astronautica in Classe. Saranno presenti i docenti del modulo e, in primis, il Preside della Scuola Di Ingegneria Aerospaziale Ing. Paolo Teofilatto; la prof.ssa Perla Fignon, dirigente scolastica del Liceo Classico; i coniugi Cappelluti, sostenitori del progetto e il Comune di Anzio con l’Assessore alle Politiche della Scuola Marco Del Villano, partecipe attivo in molti moduli; inoltre quanti vorranno essere testimoni della cerimonia di chiusura e della consegna degli attestati ai giovani studenti prossimi alla maturità classica. Con l’occasione verrà inaugurata la “GROUND STATION SATELLITARE”, La Stazione di Terra installata presso il Chris Cappell College, come ci spiega il Gen. Iaria Ing. Antonino coordinatore del progetto “Astronautica in Classe” che opererà nelle bande VHF (144-146 MHz) e UHF (430-440 MHz), frequenze assegnate alla comunità radioamatoriale ed utilizzate comunemente per la comunicazione con i satelliti di tipo OSCAR (Orbiting Satellite Carryng Amateur Radio) e non, che montano apparecchiature radio assimilabili a quelle radioamatoriali. La stazione del Chris Cappell sarà una “gemella” rinnovata della Ground Station “SPIV” installata presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, potendo contare sulle ultime versioni delle stesse affidabili apparecchiature che hanno permesso alla GAUSS di controllare e comunicare con i propri satelliti lanciati in orbita dal 2000 in poi. Il cervello della stazione sarà costituito da un PC tramite l’utilizzo di specifici software usati dalla comunità radioamatoriale dedita all’ascolto e alla trasmissione via satellite. Le antenne saranno montate su un sistema di rotori che permetteranno l’inseguimento in azimuth ed elevazione dei satelliti la cui posizione sarà determinata dai software che lavorano con i parametri orbitali forniti dalla NASA e dal NORAD. La stazione sarà inoltre in grado di ricevere pacchetti di telemetria contenenti informazioni e dati, e di decodificarli. I cavi scelti per la connessione dell’antenna alla radio e per la connessione al motore del rotore offrono tutti un’ottima schermatura; il posizionamento delle antenne è stato scelto in maniera tale che esse siano direttamente sopra i locali che ospitano la stazione, così da minimizzare le perdite per eccessiva distanza ed attenuazione di tratta. La “Ground Station Satellitare” sarà veramente un fiore all’occhiello nel già nutrito giardino di eccellenze presenti al Chris Cappell College. Ricordando che i giovani studenti rappresentano i quadri futuri del nostro Paese, è necessario ed indispensabile investire nella Ricerca Spaziale e guardare con occhio attento al nostro pianeta per comprendere meglio il nostro ruolo nell’Universo e la storia dell’uomo di domani.

giovedì 10 marzo 2011

Anzio: Una delibera sui "writers"

Una delibera innovativa quella approvata dall’Amministrazione Comunale di Anzio, su proposta dell’Assessore al Bilancio e Patrimonio, Giuseppe Mercuri, che prevede la concessione in uso di superfici murarie all’Associazione “Partecipazione” per lo svolgimento dell’attività di writing. Le prime aree oggetto dell’intervento saranno l’ingresso della Stazione Ferroviaria di Anzio Colonia, il muro interno alla Stazione di Marechiaro ed il cavalcavia di Lavinio Stazione. “L’aspetto importante della delibera – dice l’Assessore, Giuseppe Mercuri – è rappresentato dagli impegni assunti dall’Associazione che, oltre ad esercitare questa espressione artistica, avrà il compito di mantenere puliti i marciapiedi degli spazi concessi e di effettuare interventi di bonifica e pulizia di altre superfici murarie comunali, deturpate in seguito ad atti vandalici o semplicemente logorate dal tempo. Con la delibera – conclude Mercuri – l’Amministrazione si prefigge di inserire, all’interno di regole condivise, l’attività dei writers per migliorare il look cittadino e  per contrastare, con un approccio diverso, il dilagante fenomeno della deturpazione del patrimonio comunale”. Nell’atto approvato dall’Amministrazione Bruschini è stato ben evidenziato il regolamento al quale dovrà attenersi l’Associazione, pena la revoca della concessione. Le rappresentazioni grafiche dovranno essere realizzate esclusivamente sull’area concessa, nella massima libertà d’espressione ma nel rispetto della buona educazione, del decoro e della legalità di quanto rappresentato che non dovrà mai contenere riferimenti politici,  scritte o immagini contrarie alla morale pubblica. Ai fini del controllo l’Associazione trasmetterà all’Amministrazione, a conclusione di ogni murales, l’immagine delle rappresentazioni eseguite. “L’intento dell’Amministrazione – dice l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Marco Del Villano – è quello di avviare una collaborazione con l’Associazione al fine di educare questi giovani che potranno, all’interno di regole certe, esprimere liberamente la propria creatività. Inoltre, presso il CFP di Anzio, abbiamo dato il via ad un corso educativo riservato a tutti coloro che vorranno cimentarsi regolarmente con l’attività di writing. La nostra intenzione – dice il Presidente dell’Associazione “Partecipazione”, Costantino Casella – è quella di collaborare con le Istituzioni per dare una finalità educativa e propositiva alla nostra espressione artistica”. In passato l’Associazione è stata protagonista di interventi di abbellimento del patrimonio comunale intervenendo alle stazioni di Villa Claudia, Lavinio Stazione e lungo il nuovo muro di cinta della piscina comunale. Per informazioni sul corso di writing al CFP di Anzio gli interessati possono contattare il 3334778072 oppure ass.cult.partecipastazione@gmail.it

Anzio: Campagna per la prevenzione dei tumori della bocca.

“La tua bocca è un bene prezioso… prenditi cura di lei”. Con questo slogan il Comitato per la lotta contro il Cancro di Anzio e Nettuno ha avviato la campagna per lo screening gratuito delle lesioni precancerose del cavo orale (chemioluminescenza - tumori della bocca) presso lo studio dentistico dei dottori Andreina Giannettino e Luigi Inderst in Piazza del Poggio, 3 a Lavinio. I cittadini, tutti i lunedì di marzo tra le ore 11.00 e le ore 12.00, potranno prenotare le visite gratuite contattando il 3498147709; lo screening si effettuerà, nel mese di aprile, tutti i martedì pomeriggio. Presso il Centro Anziani Zodiaco, presso il Gruppo Operativo Cittadini Sacida e presso l’Associazione Oleandro di Lido dei Pini, il Comitato sta effettuando il ciclo di visite gratuite in favore degli associati.

martedì 8 marzo 2011

Anzio: Un Tricolore su ogni balcone.


I circoli di Giovane Italia "Città di Anzio" e "Città di Nettuno" invitano tutti i cittadini, in vista delle celebrazioni del 150° anniversario della Repubblica, fissate per il 17 marzo 2011 ad esporre ad ogni finestra il Tricolore Italiano. “In un periodo così difficile - spiega Cortegiano, Presidente del circolo Città di Anzio - per il nostro Paese, ci sembra doveroso ricordare il significato della nostra bandiera, che non è solo un pezzo di stoffa, bensì il simbolo del valore ideale che oggi purtroppo si sta perdendo. Esporre il Tricolore significa riappropriarsi di quell’appartenenza ad uno Stato, che 150 anni dopo la sua unità si trova davanti a fratture che devono essere superate. Per noi l’Unità d’Italia - conclude Tomei, presidente del circolo Città di Nettuno - non è certo l’unificazione fisica fatta dai Garibaldini, che mille opinioni e critiche può generare, ma è l’insieme di tutti quei fatti e persone che hanno fatto l'Italia, dall’irredentismo alle avventure coloniali, dall’avvento del Fascismo e all’inizio dell’influenza americana, il dopoguerra, il Grande Cinema Italiano e soprattutto il Made in Italy che ha fatto impazzire tutto il mondo. Questo per noi vuol dire festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia"! Sperando in una presa di coscienza di tutte le forze politiche, il movimento giovanile invita quindi tutti i cittadini di Anzio e Nettuno, giovani e meno giovani, ad esporre ad ogni finestra, ad ogni balcone, su ogni asta la bandiera tricolore, alto simbolo dello Stato italiano.

venerdì 4 marzo 2011

Anzio: Serata di Primavera, 24/3/11.

Si svolgerà giovedì 24 marzo alle ore 20.30, presso il Cinema Moderno ad Anzio centro – Piazza della Pace, la sedicesima edizione della Serata di Primavera organizzata dal Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno con il patrocinio del Comune di Anzio. La manifestazione vedrà la partecipazione di diversi personaggi del mondo dello spettacolo che, gratuitamente, si esibiranno ad Anzio per raccogliere fondi da destinare alla prevenzione medica ed all'acquisto di nuove apparecchiature. Per informazioni sulla prevendita dei biglietti per assistere allo spettacolo: Vemar Telefonia – Piazza Garibaldi, 2 Anzio. Tel. 0698341569.