martedì 31 agosto 2010

“Anzio nel cinema” sbarca in Calabria.




.....

Si chiude in questi giorni a Rocca Imperiale (Cosenza) la prima edizione del “Festival del Cinema mediterraneo” nel corso della quale è stata presentata la rassegna locale “Anzio nel Cinema”, promossa dall’Amministrazione comunale della Città di Nerone e dalla Pro Loco Porto d’Anzio, che anche quest’anno ha registrato un significativo apprezzamento da parte del pubblico. Alla serata inaugurale della manifestazione, accolta all’interno del suggestivo Castello medievale della città cosentina, è intervenuto l’attore anziate Adelmo Di Fraia, protagonista de “Il Brigante” diretto da Renato Castellani e girato nel 1960 in Calabria, che, prima della proiezione del film, ha raccontato alcuni commoventi ricordi dei lunghi mesi trascorsi su quel set. Accompagnato dal presidente della Pro Loco Porto d’Anzio, Patrizio Colantuono, Di Fraia è stato poi ricevuto dalle autorità comunali di Santa Severina (Crotone), a cinquanta anni dalle riprese, per visitare i luoghi scelti come location della pellicola che nel 1961 vinse il Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia. Grande rilievo all’iniziativa è stato concesso dai media locali e dalla Rai, che ha ospitato negli studi della sede regionale di Cosenza l’interprete anziate per un’intervista in diretta nell’edizione serale del TGR Calabria. «La nostra presenza al “Festival del Cinema mediterraneo” è un motivo di orgoglio per la nostra Città e un importante riconoscimento al lavoro svolto in queste prime edizioni della Rassegna - dichiara il presidente Patrizio Colantuono, curatore della kermesse “Anzio nel cinema” - Per la prossima stagione, di concerto con l’amministrazione comunale, che ha dimostrato di apprezzare la validità dell’iniziativa inserendola per il quarto anno tra gli eventi di AnzioEstateBlu, intendiamo proporre alcune novità per arricchire ulteriormente un appuntamento che ormai ha acquistato rilevanza nazionale». Nel corso del programma il “Festival del Cinema mediterraneo”, validamente diretto dal professor Antonio Panzarella, docente di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Roma, ha ospitato anche l’attore e regista Rocco Papaleo con il suo ultimo lavoro, “Basilicata coast to coast”, e Saverio Vallone per un tributo al padre Raf. «Con l’occasione – aggiunge Colantuono - abbiamo avviato una progetto di collaborazione con Rocca Imperiale per la realizzazione di altre iniziative culturali e turistiche che coinvolgono il comune patrimonio naturalistico, marinaro e cinematografico». Info: prolocoportodanzio@email.com

giovedì 26 agosto 2010

L'attrice Carmen Morello.



E’ d’obbligo presentare un personaggio del mondo dello spettacolo di casa nostra: Carmen Morello, attrice e conduttrice, che si è formata seguendo corsi di dizione e recitazione con Flavio Albanese e Pino Ferrara, uno stage con Cesare Bocci, inoltre ha frequentato un corso di canto moderno con Matteo Geri e Luigi Schittone, partecipando ad un tour con i “Ghost”. Carmen è titolare, direttrice artistica e docente di dizione e recitazione dell'Accademia Spettacolo di Pomezia, funzionario casting agenzia cinematografica "Videoset Italia" e docente di moda e portamento presso l’Istituto Colonna-Gatti di Anzio e Nettuno. Tra le sue esperienze teatrali ricordiamo l’Edipo Re (regia di Pardo), Miseria e Nobiltà (regia di Mancini), il musical “Permette questo ballo?” (regia di Drovandi), Il Sogno Di Clio (regia di Avaro). In tv troviamo la Morello conduttrice in Mare Tv, presentatrice "Festival del Cabaret" di Roma con Fabio Avaro su Odeon Tv, attrice nel programma “Teatrando” su Rai Futura, attrice nel Programma televisivo "Al Posto Tuo" con Paola Perego su Rai 2, Quinto Premio Festival della Radiotelevisione Italiana condotto da Andrea Vianello Rai 2, presentatrice e redattrice di Video Uno Mediterraneo, “ Sottocasa” soap opera ruolo Nina Sormani su Rai 1, "Un medico in famiglia" Rai 1 ruolo dottoressa collega di Giulio Scarpati e prossimamente, sempre su RAI 1, in “Notte prima degli esami” Carmen Morello sarà la moglie di Ricky Memphis. Nel cinema si è fatta apprezzare in alcuni cortometraggi, tra cui “Il Sogno di Clio” ed “Alive in the future”, come protagonista, per la regia di Daniele Spadoni a “Cinema Brindisi”. Nel 2009 Carmen era nello spot per il “Grande Fratello” con Alessia Marcuzzi. Per contatti: www.carmenmorello.com - karmen.morello@tiscali.it.

(foto tratta dal set di notte prima degli esami '82 ).

mercoledì 25 agosto 2010

Anzio: Progetto "Pet Therapy".

Finalmente anche in Italia si comincia a parlare seriamente di Pet Therapy: un progetto, un “lavoro”, un lungo percorso che vede impegnata un’equipe specializzata di medici veterinari, addestratori ,volontari CRI in ospedali, case di cura, carceri, comunità psichiatriche, scuole, etc. frequentate da pet partners e dal loro animale. I risultati sono lampanti: aumento della socializzazione, diminuzione dello stato aggressivo, della solitudine e della depressione. E’ in fase di progettazione anche sul territorio locale di Anzio-Nettuno-Ardea il progetto per “Pet Therapy” che si realizza grazie all’intervento ed alla disponibilità dei volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato locale: una vera e propria iniziativa promossa a sostegno degli animali e delle persone che fruiranno del beneficio di questa terapia. Il progetto “Pet to play low” in concomitanza con l’associazione culturale CRESCO certifica l’efficacia educativa che ha come scopo principale la realizzazione dell’interazione benefica tra animali e diversamente abili ma non solo, anche anziani in strutture di degenza e bambini con handicap motori e psicologici. Da decenni ormai gli esperti studiano e constatano che gli effetti terapeutici della “Pet Therapy” hanno portato sulle persone con handicap, minorazioni, disabilità grandi miglioramenti dello stato di salute psico-emotiva. Nello specifico l’efficacia della terapia che si intende svolgere sul nostro territorio è ambivalente, perché da una parte segue e cura gli animali tolti dalla strada che “serviranno” ai fini della terapia, regolarmente sottoposti al controllo del veterinario monitorando la salute psicofisica degli animali, (nello specifico dei cani), dall’altra parte l’utilizzo a scopo terapeutico delle capacità che il cane ha sull’uomo, sfruttare questo legame che da anni ha caratterizzato la coesione tra uomo-animale. E’ certo ormai che la presenza di un animale migliora da un punto di vista psicologico la vita dell’individuo, responsabilizza e funge da supporto sociale soprattutto per chi vive nel disagio sociale. La “Pet Teraphy” , progetto che vedrà coinvolti alcuni volontari formati della Croce Rossa Italiana Comitato locale di Anzio-Nettuno-Ardea impegnati con estrema cura ed interesse può esistere grazie alla costruzione di un luogo di ritrovo per cani abbandonati chiamato “Rifugio del Cuore” adibito ed attrezzato per i nostri amici a 4 zampe. Per aiutarci a sviluppare il nostro progetto e ricevere informazioni sui nostri piccoli amici rivolgersi a Claudia Mascia 3286960751 e Piera Nocca 3392879670, perché il “Rifugio del cuore” ospita dei cuccioli meravigliosi che aspettano solo di essere amati a dovere.

martedì 24 agosto 2010

Una proposta per Anzio.

Caro Direttore,

Approfitto della consueta disponibilità della Vs. testata per lanciare una proposta che auspico potrà essere accolta ed ovviamente realizzata. La proposta riguarda la pineta del quartiere Europa. Un quartiere ad alta densità di popolazione e, per popolazione, intendo soprattutto nuclei familiari formati da genitori bambini e/o ragazzi. Un quartiere che richiede una giusta riqualificazione. Prima di arrivare al dunque, specifico, che quanto sto suggerendo andrebbe non solo a vantaggio degli abitanti di questo quartiere, ma potrebbe essere fruito ed utilizzato da tutti i bambini, giovani (anche adulti … è divertentissimo!) del ns. territorio. Questo tipo di parco, mi sembra che nell’Italia centrale ce né sia uno solo, può fungere da richiamo anche per quanti vivono nelle città o cittadine vicino a noi.

Di cosa si tratta: Della realizzazione di un PARCO AVVENTURA. Questo tipo di strutture sono molto consuete nelle località turistiche delle Dolomiti, dove, in tema di turismo, abbiamo molto da imparare.

Il PARCO AVVENTURA è un’attività che si svolge a contatto con la natura, a basso impatto ambientale, lo definisco, un modo diverso ed intelligente per divertirsi nel rispetto dell’ambiente.

IL PARCO AVVENTURA consiste in una serie di percorsi sospesi (tipo ponte tibetano) da terra secondo il livello di difficoltà. I percorsi sono, generalmente, installati su alberi ad alto fusto o, in loro mancanza, anche su pali di legno. I vari percorsi compongono il Parco nel quale gli utenti possono muoversi liberamente, precedentemente istruiti ed equipaggiati con un dispositivo di sicurezza analogo a quell’usato in alpinismo (imbracatura, moschettoni, carrucola).

In apertura ho detto da chi potrebbe essere fruito, ora penso che sia necessario, dire, altrimenti rimaniamo sempre nelle parole, parole …. e personalmente né sento troppe, da chi potrebbe essere realizzato. Non Le nascondo che sarei contenta se il nostro Comune valutasse la proposta e se né facesse carico, non entro nel dettaglio economico. Si tratta, in ogni modo, di costi sostenibili. Aggiungo, fra l’altro, che questo tipo di parchi consegue successo anche da parte d’istituti scolastici e aziende per evidenti scopi socio-formativi. Da non dimenticare la gestione del parco. Il personale deve essere formato, intendo che le persone che vi dovrebbero lavorare, essere dei giovani istruttori (opportunità di lavoro), formati appunto per poter gestire la struttura. Chiunque, bambino o adulto, per poter accedere ai percorsi dovrà seguire le spiegazioni dell’istruttore che lo informerà sulle modalità d’esecuzione del gioco in assoluta sicurezza. Come sempre cerco di fare proposte nell’auspicio che l’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Cordialmente.

Maria Letizia Mingiacchi

lunedì 23 agosto 2010

Pino Campagna ad Anzio.






Ritorna il Papy più "connesso" d'Italia Pino Campagna. Il pugliese di Zelig ha fatto tappa ad Anzio, domenica 22 agosto, in Piazza Garibaldi, con lo spettacolo intitolato “Non solo Ultras”, scritto con Paolo Uzzi e Carlo Turati, con la regia di Federico Andreotti. Campagna in questo spettacolo ha disegnato un quadro esilarante dei "difetti" dell'italiano medio ed in particolare del meridionale, dando sfoggio a delle gag esilaranti che spaziano dalla musica al sociale, dalla gag al monologo, il tutto guarnito di grande freschezza comica e comunicazione diretta con il pubblico. Ne viene fuori uno smascellante senso di comicità che conferma le doti poliedriche dell'artista foggiano. Lo spettacolo di Anzio ha ricevuto l’ovazione del numeroso pubblico della piazza che ha riso, cantato e ballato dall’inizio alla fine grazie alle battute di Pino e dei suoi personaggi. Pino Campagna ha dimostrato di essere un artista vero e sincero che riesce a passare indenne in mezzo ad un tornado come se fosse una brezza primaverile, perché è un uomo che ha conosciuto i pugni della sofferenza e riesce pere questo ad apprezzare le carezze del successo, rimanendo sempre se stesso, con l'entusiasmo di un bambino alla giostra davanti allo zucchero filato. É un professionista che non si preoccupa di rimettersi ogni volta in gioco, lo fa e basta, va avanti per la sua strada come uno schiacciasassi e ti trasmette un'energia che pochi riescono ad esprimere come lui. Dopo lo spettacolo Pino Campagna si è soffermato in piazza per un abbraccio affettuoso con i suoi ammiratori, che lo hanno atteso per una foto e per un autografo, subito dopo Pino ed il suo staff, con Giovanni D’Onofrio e Fabio Pontecorvo di Radio Enea 96.2, sono stati ospiti del Ristorante Boccuccia che ha permesso al comico di rilassarsi al fresco del giardino degustando specialità di pesce e frutta fresca di stagione.

ANZIO: GRANDE SUCCESSO DELLA LUDOTECA ESTIVA DELL’ASSOCIAZIONE NATI 2 VOLTE.


Ancora una volta e per l’ottavo anno consecutivo l’esperienza e la capacità organizzativa dell’associazione “Nati2Volte”, composta di cinquantadue famiglie con figli disabili sul territorio di Anzio, Nettuno ed Aprilia hanno fatto centro garantendo ai venticinque ragazzi/e diversamente abili partecipanti (molti non deambulanti e con patologie gravissime) dei soggiorni e delle attività personalizzate per ciascuno di loro rispondendo così alla legittima esigenza di svago e di divertimento dei ragazzi/e al termine della scuola e alleggerendo la pressione sulle relative famiglie in un periodo particolarmente critico qual è quello estivo. “Quest’anno, in pieno accordo con le famiglie - ci dice Marco Laurini, presidente dell’associazione - abbiamo pensato di suddividere le attività e le sedi dei soggiorni secondo l’età e le patologie dei nostri figli cercando di offrire a tutti i partecipanti il percorso più idoneo. Così i ragazzi/e, con patologie riguardanti l’autismo, sindrome di down, ritardo evolutivo, sindrome di Anghelman, hanno potuto soggiornare presso lo stabilimento Vittoria ed, a giorni alterni, continuare il corso di acquaticità presso la piscina in Via di Colle Cocchino e godere dell’ospitalità dell’oratorio della parrocchia Beata Maria Vergine inseriti ed integrati con la colonia per normodotati di Alessia Squinzi assistiti da un equipe di assistenti professionali coordinati da Adriano Demofonti e Fabio Brandi, esperti in processi psico-educativi e relazionali. Per i ragazzi/e più grandi con le stesse patologie sono stati organizzati dei percorsi d’autonomia con delle uscite serali ed un soggiorno estivo residenziale di una settimana presso il Campeggio Sant’Anastasia di Fondi che ha permesso ai ragazzi di valorizzare le capacità residue nell’intero arco della giornata, notte compresa. Per i ragazzi con gravi ritardi psicomotori e tetraparesi spastiche invece – continua Laurini - sono state previsti, a giorni alterni, dei soggiorni presso lo stabilimento Vittoria, la continuazione dell’attività di fisokinesiterpaia in acqua presso la piscina in Via di Colle Cocchino e dei laboratori ludici occupazionali presso il Centro Argos di Nettuno, seguiti ed accuditi amorevolmente da assistenti professionali in rapporti rigorosamente uno ad uno, scelti direttamente dalle famiglie ed assunte dall’associazione con contratti occasionali. Grazie ai Servizi Sociali di Anzio e Nettuno è stato possibile attivare anche un servizio di trasporto efficiente ed idoneo dei ragazzi/e verso le varie sedi alleggerendo ulteriormente la pressione sulle relative famiglie. Di anno in anno le nostre colonie coinvolgono sempre più ragazzi – termina Laurini - e l’organizzazione, la gestione e soprattutto i costi stanno diventando sempre più importanti e possiamo continuare a proporle grazie a tutti quelli che hanno indicato il codice fiscale dell’Associazione n. 97283280580 sulla loro dichiarazione dei redditi devolvendoci così il 5 per mille delle loro imposte, alla beneficenza della Regata del Cuore ed al supporto economico dell’Area dei Servizi Sociali di Anzio dell’Assessore, Italo Colarieti, che da sempre ha creduto ed investito economicamente nel nostro progetto. L’associazione intende ringraziare sentitamente i gestori dello stabilimento balneare “La Vittoria”, Stefano Della Bella e Francesca Falzarano che da sempre ci ospitano gratuitamente ed i volontari, Roberta Porcari, Rocco Porcelluzzi e Roberto Borgia che si sono aggiunti quest’anno al Priore della Confraternita Nostra Signora delle Grazie, Giancarlo Cardinale, aiutando le assistenti in un’opera di volontariato tanto generosa quanto appassionante e costruttiva con la speranza di coinvolgere nelle nostre attività sempre più volontari possibili”. Per altre informazioni con riguardo alle attività che l’associazione Nati 2 Volte propone durante tutto l’anno, è possibile contattare i responsabili ai numeri di telefono 3401824410 - 3407327028.

ANZIO: LA REGATA DEL CUORE 2010: BILANCIO POSITIVO PER IL COMITATO DOPO DI NOI.


La Regata del Cuore 2010, manifestazione benefica ideata da Antonella Laganà e Giuseppe Barone ed organizzata dal Circolo della Vela di Roma con il patrocinio del Comune di Anzio, ha rappresentato ancora una volta, oltre ad una formidabile sensibilizzazione sul tema della disabilità sul nostro territorio, un valido e concreto sostentamento economico per le associazioni Nati2Volte, Naturalmente, Centro Primavera, Disabili Elena Castellacci e Famiglie di Handicappati che da anni e con continuità si occupano di disabilità sul nostro territorio e che contano fra i propri iscritti circa centoventi ragazzi diversamente abili che, grazie ai proventi della Regata, possono da cinque anni dare continuità operativa alle loro innumerevoli attività a favore di tanti ragazzi diversamente abili del territorio di Anzio e Nettuno. “Il grande indiscusso merito della Regata – ci dicono dal Comitato - è stato quello di farci conoscere e di unirci in un unico e comune progetto finalizzato alla realizzazione di una comunità casa-alloggio per ragazzi/e disabili, infatti, l’anno scorso abbiamo costituito il Comitato Dopo di Noi dando vita ad una grande gara di solidarietà per la realizzazione del progetto abitativo. Grazie alla Regata del Cuore 2010, a fronte di una beneficenza totale di € 64.592 (€ 17.625 dalla vendita dei biglietti della serata vip del 23 luglio, € 30.000 del contributo Eurospin ed € 16.967 del concorso supermegaslot), ben 32.296 € (il 50%) sono stati depositati sul c/c n. 12446 presso la BCC di Nettuno intestato al Comitato che ad oggi ha raggiunto, grazie anche ad altri contributi (Circolo Mare Cretarossa 2009, Gianni Capobianco 2008, Memorial Pirozzi 2008, l’Uovo del Cuore 2009 e 2010, il Festival de l’Unità di Nettuno 2009, Radiosa, i coniugi Cibati-Paoloni, la Corale di Nettuno, la Compagnia i Teatranti e Giorni Migliori di Maurizio Verlezza), la considerevole cifra di 65.000 € con la quale contiamo di dare inizio ai primi lavori non appena il Consiglio Comunale di Anzio avrà deliberato la donazione del terreno sito in Via Oratorio di Santa Rita ad Anzio al Comitato come da Delibera di Giunta n. 221 dell’8 luglio scorso. Lo studio Domus di Anzio dell’Architetto Giuseppe Loria e il Geometra Giulio Godente, ai quali il Comitato Dopo di Noi ha affidato la Direzione Lavori, ha già realizzato gratuitamente il progetto definitivo che ha consentito di stimare anche i costi per la sua realizzazione. Si tratta, in sintesi, di un edificio strutturato su un unico livello fuori terra con una superficie coperta di circa 1650 mq. per un volume complessivo di circa 6.000 mc. composto di due zone: la prima riservata al centro semiresidenziale diurno, dove trovano ubicazione i laboratori, la palestra, la mensa, i servizi igienici, dei locali tecnici e la seconda zona residenziale notturna dove ospitare persone diversamente abili anche non autosufficienti, con camere da letto doppie, servizi igienici adeguati e locali per gli operatori. Il costo complessivo dell’intervento, valutato e stimato tenendo presenti gli attuali indici e costi economici d’edificazione, comprensivo d’IVA e spese tecniche accessorie, è pari a € 1.377.000, ma il programma delle opere prevede in una prima fase, in funzione delle disponibilità economiche, la realizzazione del solo centro diurno della struttura (circa il 55/60% dell’opera completa) che può essere valutata economicamente in circa € 800.000. Appare chiaro che concretizzare un progetto così ambizioso in tempi relativamente brevi – concludono dal Comitato Dopo di Noi - ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti e noi siamo pronti ad accogliere chiunque vorrà offrire il suo contributo alla causa, qualunque esso sia, con la speranza e l’augurio che spenti i riflettori della Regata del Cuore non si esaurisca anche la grande azione propulsiva verso questo progetto abitativo e che anche altre realtà del territorio di Anzio e Nettuno possano, come già avvenuto in passato, alimentare e sostenere questa grande gara di solidarietà per realizzare non semplicemente un edificio in cui ricoverare a tempo pieno i ragazzi/e disabili ma una struttura che diventi un valore per tutta la collettività”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare le cinque associazioni che compongono il Comitato nelle persone della Presidente Ester Martufi (3471187281), del vice Presidente Marco Laurini (3489284860) e dei Consiglieri Mauro Taurelli (3397688283), Elisabetta Bertollini (3471964002) e Pino Marini (3391655899).

sabato 21 agosto 2010

Anzio: Formula 3 in concerto.






Per non dimenticare uno dei più grandi cantautori italiani e le sue canzoni senza tempo, anche quest’anno l’associazione Esedra ha organizzato la settima edizione di “Mi ritorni in mente” - tributo a Lucio Battisti”. L’evento, che ha segnato il “tutto esaurito” si è svolto nel teatro all'aperto del Parco di Villa Adele ad Anzio, il 20 agosto, con un gradito ritorno: La Formula 3, il gruppo storico di Lucio Battisti che negli anni ’70 ha rappresentato una fase importante per la musica italiana e per il rock “progressive”. Unica band ad aver accompagnato Lucio Battisti nei suoi rarissimi concerti, la Formula 3 debutta discograficamente nel ’69 con il 45 giri “Questo folle sentimento”, seguito poi dal primo album “Dies Irae”, prodotto dallo stesso Battisti. Nel ’71 la Formula 3 si presenta a Sanremo con “La folle corsa”, in seguito interpreta altre canzoni indimenticabili come “Sole giallo sole nero” e “Eppur mi son scordato di te”. Nel ’74 il gruppo si scioglie per ricomporsi nel ’90, anno che dà il titolo all’album “1990” che raccoglie, in versione rielaborata, i più importanti successi di Lucio Battisti, tra i quali spicca “Non è Francesca”. Nel ’92 il ritorno a Sanremo con il brano “Un frammento rosa” e nel ’94, sempre a Sanremo, con “La casa dell’imperatore”. La Formula 3 è adesso impegnata in attività discografiche e concertistiche a rappresentare il “braccio rock” di Lucio Battisti. La band è ora formata da Tony Cicco alla batteria ed alla voce, Alberto Radius alla chitarra e Ciro Di Bitonto alle tastiere; il trio, al termine del concerto si sono trattenuti a Villa Adele per firmare autografi ai numerosi fan, che hanno cantato con loro tutte le canzoni del repertorio. Il ricavato della serata, come di consueto, sarà devoluto in beneficenza, quest’anno alla sezione femminile della Croce Rossa Italiana di Anzio-Nettuno ed a sostegno del Progetto e Missione "Waibraimu" in Congo, Nord Kivu. Muhanga si trova nel Nord Kivu, all’est della Repubblica Democratica del Congo, regione detta anche “dei grandi laghi”. Un piccolo villaggio in foresta che, in pratica disabitato, è rinato nel 1994 con l’arrivo dei waibraimu. In un decennio, esso è diventato un bel villaggio, popolato. Nei molteplici spostamenti provocati dalla guerra, la gente ha trovato qua accoglienza, ed un invito a fermarsi. La popolazione dell’etnia Nande, i Wanande, molto attiva e laboriosa ne ha fatto anche un simpatico centro d’interessanti attività di sviluppo. A Muhanga resta ancora l’impronta della guerra. I saccheggi, le fughe e i ritorni sono passati; sono stati vissuti con la forza e la dignità di cui è ricca la piccola gente dei villaggi africani, ma le cicatrici è difficile nasconderle. Il Comune di Anzio ha concesso il Patrocinio per questa serata di musica e di solidarietà ed il sindaco Luciano Bruschini è stato presente, in prima fila, ad applaudire la Formula 3. Radio Enea 96.2 è stata media partner dell’evento. Un ringraziamento di cuore all’associazione “Esedra”, sempre presente in grandi eventi solidali ed al consigliere comunale Luciano Bruschini. Appuntamento alla prossima edizione del tributo a Lucio Battisti.

venerdì 20 agosto 2010

Anzio: Mi ritorni in mente (Omaggio a Lucio Battisti), 20/8/10.




Per non dimenticare uno dei più grandi cantautori italiani e le sue canzoni senza tempo, anche quest’anno l’associazione Esedra organizza la settima edizione di “Mi ritorni in mente” - tributo a Lucio Battisti. L’evento si svolgerà presso il teatro all'aperto del Parco di Villa Adele ad Anzio, il 20 agosto, con un gradito ritorno: La Formula 3 in concerto. La Formula 3 è il gruppo storico di Lucio Battisti. Negli anni ’70 ha rappresentato una fase importante per la musica italiana e per il rock “progressive”. Unica band ad aver accompagnato Lucio Battisti nei suoi rarissimi concerti, la Formula 3 debutta discograficamente nel ’69 con il 45 giri “Questo folle sentimento”, seguito poi dal primo album “Dies Irae”, prodotto dallo stesso Battisti. Nel ’71 la Formula 3 si presenta a Sanremo con “La folle corsa”, in seguito interpreta altre canzoni indimenticabili come “Sole giallo sole nero” e “Eppur mi son scordato di te”. Nel ’74 il gruppo si scioglie per ricomporsi nel ’90, anno che dà il titolo all’album “1990” che raccoglie, in versione rielaborata, i più importanti successi di Lucio Battisti, tra i quali spicca “Non è Francesca”. Nel ’92 il ritorno a Sanremo con il brano “Un frammento rosa” e nel ’94, sempre a Sanremo, con “La casa dell’imperatore”. La Formula 3 è adesso impegnata in attività discografiche e concertistiche a rappresentare il “braccio rock” di Lucio Battisti. La band è ora formata da Tony Cicco alla batteria ed alla voce, Alberto Radius alla chitarra e Ciro Di Bitonto alle tastiere. Il ricavato della serata, come di consueto, sarà devoluto in beneficenza, quest’anno alla sezione femminile della Croce Rossa Italiana di Anzio-Nettuno, anche a sostegno del Progetto e Missione "Waibraimu" Congo-Nord Kivu - Africa. Il prezzo del biglietto è di dieci euro disponibili presso le rivendite abituali. Patrocinio del Comune di Anzio. Radio Enea 96.2 è la radio ufficiale dell’evento. Info: 3358045974-3355989309.

giovedì 19 agosto 2010

Anzio: Arte e Tradizione Teatrale, il 27/8/10.

Il 27 agosto a Villa Adele (h 21:00), la compagnia "Arte e Tradizione Teatrale" di Silvana Bosi presenta la commedia "Pane, Amore e Politica". Grazie al patrocinio del Comune di Anzio, l'incasso sarà interamente devoluto dal Rotary Club Golfo d'Anzio alla campagna per l'eradicazione della Polio. Agli inizi degli anni ottanta, il Rotary diede inizio ad uno dei programmi umanitari più ambiziosi mai intrapresi da un'entità privata - il nostro orgoglio, il nostro fiore all'occhiello, il nostro unico progetto corporate "POLIOPLUS". L'iniziativa che iniziò nel 1985 ebbe un tale impatto che qualche anno dopo il Rotary fu affiancato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dall'Unicef, dai centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie degli Stati Uniti. Ultimo, ma non ultimo per importanza, lo scorso anno la Fondazione Bill e Melida Gates sono diventati partner del progetto contribuendo allo stesso con 350 milioni di dollari. Il Rotary ha contribuito con circa 700 milioni di dollari americani per mantenere vivo il sogno di un mondo libero dalla polio: un altro sogno da concretizzare! Lo spettacolo è divertente estivo ed attuale. Ingresso gratuito per i bambini, per tutti gli altri il costo del biglietto è di € 10,00.

mercoledì 18 agosto 2010

Anzio: Il musical "Seconda stella a destra", 4/9/10.



I ragazzi dell’oratorio dei salesiani di Trieste presentano il musical “Seconda stella a destra”, il 4 settembre 2010, ore 20:30, teatro all'aperto di Villa Adele, ad Anzio. Un gruppo di ragazzi, un'isola, un tesoro e comincia l'avventura! Grazie all'incontro con dei curiosi personaggi i nostri amici riescono a "guardarsi dentro". Tra simpatie ed amicizie, tra litigi e incomprensioni finalmente trovano il coraggio di "togliersi la maschera" rivelando una parte di sé: Attese, sogni, delusioni, fino a scoprire la vera essenza del tesoro: un dono semplice ma sottovalutato di cui ignoravano l'importanza e l'efficacia. "Gli uomini sono angeli con un'ala sola, solo restando uniti possono volare": è questo il significato ed il messaggio che lancia lo spettacolo. E’ bene usare le nostre mani per sostenerci ed abbattere i muri che ci separano l'uno dall'altro perchè siamo tutti figli dello stesso Padre. Sul palcoscenico s’esibiranno tredici ragazzi dai 10 ai 15 anni per circa un'ora e mezza di spettacolo. Testi e canzoni originali di Davide Di Gennaro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia di SS. Pio ed Antonio di Anzio. Si ringrazia il Comune di Anzio e l'assessore Umberto Succi. Personaggi ed interpreti: Alice Davia (Chiara), Andrei Scapini (Riccardo), Angelo Vardabasso (Alex), Francesca Marsi (Tania), Francesca Riccio (Sally), Giada Kocjan (Vicky), Jader Bacchia (John), Lara Slavec (Zoe), Marco Parenzan (Ben), Sara Botterini (Francesca), Selvaggia Degli Innocenti (Fanny), Simone Di Gennaro (Leo), Yaryna Heryliv (Jolie). Testo di Valeria Tomasi; regia di Andrea Russi e Valeria Tomasi; scenografia di Valentina Mistaro e Giulio Paro; musiche di Davide Di Gennaro e Cristina Husu; tastierista Davide Di Gennaro; chitarrista Andrea Russi. Ingresso ad offerta libera. Appuntamento a Villa Adele, sabato 4 settembre, alle 20:30. Info: valeria.tomasi@gmail.com

martedì 17 agosto 2010

Anzio in passerella 2010.







Mercoledì 11 agosto, il teatro all’aperto di Villa Adele ha ospitato “Anzio in Passerella”, una serata ideata da Roberta De Angelis, che ogni volta diventa una mega festa, con musica, danza, colori e moda. La festa della solidarietà, dove tutti i partecipanti, modelle e modelli grandi e piccoli, ballerini e cantanti, si sono adoperati, come sempre, gratuitamente per poter donare un contributo a chi ha bisogno. Quest’anno tutti in partecipanti si sono divertiti ed hanno fatto rilassare il numeroso pubblico presente, dando la sensazione di essere una grande famiglia. I negozi che hanno sfilato, ed ai quali va il ringraziamento personale di Roberta, sono: Theorema House 0-16, Glamour abbigliamento donna, Movida abbigliamento uomo-donna ed Under color Benetton Nettuno, che hanno portato in passerella le nuove collezioni per l'autunno - inverno 2010 2011. Novità sul palco di “Anzio in Passerella” la presenza della C.S.T. Danza, di Aldo Ferraro e Tamara Tagliaferri, che è riuscita a creare un'aria magica con la solita grande professionalità, centrando in pieno il tema moda, tessendo un sottile legame tra moda e danza: un connubio perfetto! Altra novità, anche se si è trattato di un gradito ritorno dopo quatto anni d’assenza sul palco di Villa Adele, Daniele Mangioni con la sua formidabile voce. Lo scopo fondamentale è donare un contributo, che quest'anno è andato all'Associazione Onlus ADEC. Ha ritirato il contributo sul palco il Presidente dell'associazione, la signora Bertollini. Roberta De Angelis ha regalato a tutti i presenti una bella serata e tante emozioni e rinnova l’appuntamento all’edizione del 2011.

lunedì 16 agosto 2010

Anzio: Gigi D'Alessio in concerto, 17/8/10.


Forte dello straordinario successo dell’ultimo album «6 come Sei» (pubblicato dalla sua etichetta GGD Productions e distribuito da Sony Music), Gigi D’Alessio approda a Villa Adele per una attesissima tappa della sua tournée estiva. L’appuntamento è per domani a partire dalle ore 21:30. Con lui, sul palco, anche Valeria Marini. L’evento è organizzato dal Comune di Anzio. Se è vero che “3” è il numero perfetto, Gigi D’Alessio ha pensato bene che il “6” doveva essere per lui il numero due volte perfetto. A distanza di pochi mesi da “6 come sei”, è arrivato a giugno il raddoppio: “Semplicemente Sei”, secondo tempo di un progetto cui il gioco di parole aggiunge un elemento di leggerezza ad una serietà e maturità artistica sempre più solide e consapevoli. Una nuova “prova d’autore” attraverso sei canzoni che hanno dentro il fuoco di una ispirazione vera, che nascono in libertà quando devono nascere, che neppure sanno cosa siano i “vincoli contrattuali”, e che sono già il risultato della selezione fatta all’origine: tutto questo vuol dire onorare ancora una volta quel patto di onestà che D’Alessio ha sottoscritto con il suo pubblico fin dai primissimi momenti della sua carriera. Infoline e prevendite: 0773664946 – 0773414521 – 3475912752.

Biografia Gigi D’Alessio

1967

Gigi D’Alessio nasce a Napoli il 24 febbraio, ultimo di tre figli. Ha soltanto quattro anni quando il padre, costretto a trasferirsi spesso in Venezuela per assicurare una vita decorosa alla sua famiglia, gli regala una fisarmonica comprata a Caracas. E’ il primo contatto con la musica: Gigi studia lo strumento con la stessa passione con cui i suoi coetanei si dedicano ai giochi dell’infanzia, e in breve impara a suonarlo ad un buon livello. A dodici anni s’iscrive al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli conseguendo a ventuno anni il diploma di pianoforte. Ha soltanto 23 anni quando si trova a dirigere la prestigiosa Orchestra Scarlatti, esperienza esaltante che accresce di molto la sua statura professionale. Poco dopo D’Alessio diventa il pianista di Mario Merola con il quale scrive “Cient’anne”, interpretato da entrambi, brano destinato ad un grande successo.

1992

E’ pubblicato il suo primo album “Lasciatemi cantare”. I buoni risultati di vendita, accompagnati dall’entusiasmo dei fan sempre più numerosi, spalancano le porte al secondo lavoro “Scivolando verso l’alto” che vende 30.000 copie.

1994

E’ l’anno del suo ingresso nella discografia ufficiale con l’album “Dove mi porta il cuore” pubblicato dalla Ricordi.

1995

Grande successo dell’album “Passo dopo passo” che contiene canzoni fortunatissime, futuri inni da stadio, come “Fotomodelle un po’ povere” e “Annaré”. D’Alessio ha spiccato il volo: un suo concerto al Palapartenope raccoglie 8.000 persone, il record per questo famoso spazio meta di prestigiosi artisti italiani e internazionali.

1997

Fuori dalla mischia” contiene altre hit come “Anna se sposa”, “Chiove”, “30 Canzoni” destinate ad entrare stabilmente nel repertorio di questo periodo. Il risultato straordinario ottenuto da questo lavoro consente a Gigi di realizzare un grande sogno: quello di suonare allo Stadio San Paolo di Napoli. La serata, memorabile, arriva il 7 giugno: 20.000 persone sono lì per acclamare quella che ormai è una star.

1998

In primavera pubblica il suo sesto album intitolato “E’ stato un piacere”, lavoro che contribuisce non poco a disegnare la vera fisionomia dell’artista: non più “fenomeno”, ma autore e un musicista di razza. In giugno esce nelle sale cinematografiche “Annaré” per la regia di Ninì Grassia. Il film nella prima settimana di programmazione polverizza in Campania gli introiti di “Titanic” arrivando nella sola Napoli ad incassare circa 30 milioni di lire. Siamo in piena “D’Alessiomania”. A fine anno Gigi approda alla BMG, e decide di raccogliere in “Tutto in un concerto”, il suo settimo album, i momenti salienti della sua carriera.

1999

Portami con te”, l’album n.8, contiene 11 nuovi brani e altrettanti pilastri del suo repertorio sempre più vasto come “Una magica storia d’amore”, “Portami con te”,Dove sei”, “Buongiorno”. Un altro traguardo importante è, in questo anno, l’esibizione alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton al Gala del N.I.A.F.

2000

Febbraio: Festival di Sanremo. Entriamo in nuova fase. D’Alessio non è soltanto il vincitore morale è, banalmente, quello numerico: la sua “Non dirgli mai” ha per mesi il più alto airplay radiofonico di tutte le canzoni in gara, mentre il relativo album dal titolo profetico, “Quando la mia vita cambierà” (il nono) è già disco d’oro a quindici giorni dall’uscita (arriverà a superare le 400.000 copie). Un album che si rivela un formidabile hit maker dopo il grande successo del secondo singolo “Una notte al telefono” e, in particolare, di “Caro Bambino Gesù” i cui proventi vengono devoluti all’associazione inglese promotrice delle adozioni a distanza “Azione Aiuto” (Action Aid). Stesso successo per la tournée che, dopo una partenza europea (Zurigo, Neu-Ulm, Karlsruhe, Mannheim), tocca le maggiori città italiane per tutta l’estate fino al concerto record – 220.000 spettatori - di Piazza del Plebiscito del 19 settembre.

2001

Ancora Festival di Sanremo: la storia si ripete. “Tu che ne sai”, la canzone presentata alla 51° edizione, porta subito alla conquista del primo posto della classifica dei dischi più venduti l’album n.10 “Il cammino dell’età”. Un titolo rappresentativo che esprime il senso di una maturazione, di un progresso, di una evoluzione tangibile che rende perfettamente l’idea di come il “pianeta” D’Alessio sia in continuo movimento. L’album è un’altra formidabile macchina che sforna un successo dopo l’altro: “Il primo amore non si scorda mai”, “Il cammino dell’età”, “Un’altra donna dentro te”, “Tu che ne sai”, “Insieme a lei”, Parlammene dimane”, “Bum bum”, “Mon Amour”. Tutte canzoni già pronte per essere cantate tutti insieme sotto un palcoscenico. Cosa che puntualmente accade anche in questa estate nella lunga tournée italiana ed europea che Gigi affronta sull’onda del successo del nuovo album. A fine giugno sul palcoscenico del 32° Premio Barocco Gigi incontra per la prima volta Sophia Loren che coinvolge in “Reginella”. Lo straordinario duetto inchioda davanti ai teleschermi oltre cinque milioni di persone.

2002

In luglio il singolo “Miele” anticipa il quinto album per la BMGUno come te” pubblicato in settembre. 14 nuove canzoni tutte unite dal robusto filo di una scrittura melodica sempre brillante, sempre caratterizzata da stimolanti soluzioni armoniche e dai preziosi arrangiamenti del fido Adriano Pennino. Alcune di queste prendono subito il volo: nei concerti “preparatori” al tour mondiale, il pubblico già conosce parola per parola “Donna Sofì”, “Oj nenna ne”, “Ti innamorerò”, Sei importante”, “Un nuovo bacio”.

2003

Tra febbraio ed aprile la musica di Gigi D’Alessio “sbarca” in Canada, Australia e Stati Uniti (Montreal, Toronto, Sidney, Melbourne, Atlantic City ) in una decina di teatri di grande capacità dove al pubblico di origini italiane, che già conosce alcune canzoni, si unisce una platea di giovani cresciuti con il pop e il rock di ben altra estrazione. Un tour così importante, che è ben altra cosa delle brevi “puntate” promozionali fatte in Europa e in altri paesi del mercato ispanico, non poteva non avere una troupe al seguito che riprende tutto, dai concerti, agli spostamenti, ai backstage; insomma qualsiasi cosa possa riempire il taccuino di un vero e proprio diario di viaggio. Lo special televisivo, “Uno come te…in giro per il mondo” arriva puntuale su Raiuno in maggio, in una seconda serata che tiene davanti allo schermo oltre due milioni di persone con uno share del 17%, un successo senza riserve per questa fascia oraria. Due concerti trionfali allo stadio Olimpico di Roma e al San Paolo di Napoli chiudono in giugno il lungo tour “Uno come te”. In autunno arriva “Buona vita”, il doppio cd che in 22 brani ripercorre i primi dieci anni della sua carriera. Vende mezzo milione di copie.

2004

Ottobre: è il momento di “Quanti amori”, altre 13 canzoni per un nuovo punto di arrivo. A questo disco si dedica un team di musicisti del calibro di Tony Levin al basso (ex King Crimson), Steve Ferrone alla batteria, Michael Thompson alle chitarre, mentre gli arrangiamenti orchestrali portano la firma, oltre che di Adriano Pennino, di Jeremy Lubbock, già con Madonna, Sting, Michael Jackson, Ray Charles. “Non c’è vita da buttare” (con le chitarre di Alex Britti), “Spiegami cherè”, “Napule” (un affresco straordinario a quattro voci: D’Alessio, Sal Da Vinci, Gigi Finizio e Lucio Dalla ), “Liberi da noi”, “La donna che vorrei”, “Le mani” sono i brani di punta. Pochi giorni dopo l’uscita dell’album, nella prima settimana di novembre, per i fan di Gigi arriva un’altra sorpresa che, questa volta, non li porta a fare la fila davanti ai negozi di dischi, ma davanti alle librerie: la Mondadori pubblica infatti l’autobiografia Non c’è’ vita da buttare”, il libro cui Gigi stava lavorando da tempo buttando giù una marea di appunti che finalmente trovano forma organizzata in quello che la critica – insolitamente benevola – definisce un buon “romanzo popolare”. Il libro viene presentato in varie librerie italiane. Il 31 dicembre, nello spettacolo di fine d’anno di Raiuno, Gigi presenta una memorabile versione di “Napule”, dal vivo con Lucio Dalla e Gigi Finizio.

2005

In marzo Gigi è per la terza volta al Festival di Sanremo. In questa 55° edizione presenta “L’amore che non c’è”, ultimissima figlia del clima creativo di “Quanti amori, l’album che in appena quattro mesi ha superato le 300.000 copie, registrato 12 settimane di permanenza nella top ten, e che viene ripubblicato il 4 marzo con l’aggiunta di ‘L’Amore che non c’è’. Da aprile a settembre Gigi è di nuovo in tournée per incontrare negli stadi e nelle piazze italiane un pubblico cui diventa sempre più complicato dare una fisionomia precisa. Il 30 settembre 2005 una platea di 250.000 persone si riunisce a Napoli, a Piazza del Plebiscito, per uno dei più grandi eventi della storia del pop italiano. Un concerto che è la consacrazione di un anno straordinario e di un mito. La serata raccoglie un cast d’eccezione con nomi quali Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Lee Ryan (ex cantante dei Blue), Giorgio Panariello e tanti altri. La messa in onda in prima serata su Canale 5 dell’evento ottiene oltre 6.500.000 telespettatori e uno share medio del 25%, un vero record per un concerto. Sono tutti “Cuorincoro”: e così si intitola infatti il doppio album dal vivo che raccoglie i momenti più emozionanti della serata oltre a due inediti da studio, i primi scritti interamente da Gigi, testo e musica: “M’innamorerò sempre di te” e, in napoletano, “Fino a quando scure notte. Quasi in contemporanea esce anche il DVD “Cuorincoro” che raccoglie i momenti più importanti ed emozionanti dei concerti del 2005.

2006

L’anno si apre con una nuova tournèe mondiale, e due importanti riconoscimenti: il Venice Music Award, e il Premio Barocco. Esce il nuovo album “Made in Italy”, il n. 9 per SonyBmg, e 15° della sua carriera. “Made in Italy” consolida la statura di Gigi songwriter a pieno titolo, autore in larga parte sia dei testi (in collaborazione con Mogol in quattro occasioni) che interamente delle musiche. “Primo appuntamento” è il primo singolo, ma presto si faranno strada nuove pietre miliari del suo immenso repertorio come “Brividi d’amore”, “Apri le braccia”, “Una volta nella vita”, “Canterò di te”, “Parlarti e poi”, “La grande storia”, colonna sonora del nuovo film di Raul Bova e “Un cuore malato” cantata con Lara Fabian. Tuttavia non sarà solo la musica a caratterizzare la fine di questo anno. Per la prima volta si accende su Gigi D’Alessio il faro di una cronaca che nulla a che vedere con il suo mestiere di musicista. In dicembre D’Alessio rende pubblica la sua relazione con Anna Tatangelo con l’ovvia conseguenza di una separazione dolorosa.

2007

Esattamente un anno dopo “Made in Italy”, siamo in ottobre, preceduto dal nuovo singolo “Non mettermi in croce”, viene pubblicato il box “Mi faccio in 4, imponente raccolta in 4 cd che abbraccia otto anni di carriera e ben sette album, da “Portami con te” del 1999 all’ultimo “Made in Italy”. “Mi faccio in 4 è un monumentale “greatest hits”: 48 grandi successi e due inediti (“Non mettermi in croce”, nata ancora dalla collaborazione di Gigi con Mogol, e “Bambina”). I 4 cd hanno ognuno una sorta di identità: “NAPOLETANO”, “LATINO”, “POP” e infine “BALLAD”.

2008

Ottobre: “Questo sono io” è l’album n. 16, primo per la sua label GGD. “Un disco di tutte verità”, dice Gigi, undici nuove canzoni concepite durante la lunga tournée teatrale. Un lavoro dalle forti tinte autobiografiche che mostra la zona nuda dei sentimenti di un poeta maturo e di un musicista che raggiunge vette sempre più alte. “Superamore” è il primo singolo scelto, ma in circuito ci sono anche canzoni come “Babbo Natale non c’è”, struggente canzone della lontananza dedicata al figlio Luca di cinque anni (title track dei titoli di coda di “No problem”, film firmato Vincenzo Salemme, di cui Gigi ha firmato tutte le musiche originali), e “Giorni”, nuova sigla del programma Amici di Maria De Filippi. Da segnalare anche “Male d’amore” in cui non esita a confessare le sue paure di uomo che vive insieme ad una donna molto giovane, “Nessuno te lo ha detto mai”. “Questo sono io” è anche il disco che segna il disgelo tra D’Alessio e Pino Daniele dopo anni di incomprensioni. Pino Daniele scrive la musica e con Gigi il testo del duetto D’Alessio/Tatangelo “Sarai” dove suona anche la chitarra con il suo stile inconfondibile, stile che ritroviamo in “Addo’ so’ nnato ajere, una passeggiata tra i ricordi di Gigi adolescente che sentiva nelle strade del suo quartiere le canzoni di Daniele diffondersi nell’aria: una sorta di dedica che Pino mostra di gradire molto partecipando, oltre che da musicista, come cantante “firmando” nel brano una preziosa sottolineatura vocale. Ancora una volta da tappeto rosso i nomi dei musicisti: Neil Stubenhaus (già con Barbra Streisand), John Robinson (Madonna e Clapton tra gli altri), Michael Thompson (Faith Hill, Celine Dion, nelle produzioni di D’Alessio dai tempi di “Uno come te” ), la London Symphony Orchestra, Maurizio Pica, Alfredo Golino, Maurizio Fiordiliso, Rosario Jermano, Roberto D’Aquino. Produttore artistico come sempre Adriano Pennino, affiancato nei missaggi da Roberto Rosu e dallo special guest Humberto Gatica, altra “mano” di livello mondiale.

2009

Il 18 settembre esce il nuovo album “6 come Sei” (GGD/Sony Music), un ep che contiene 6 brani inediti al prezzo speciale di 10,90 €, un’innovativa operazione discografica scelta e voluta da Gigi stesso con l’obiettivo principale di contenere il prezzo. Il 6 novembre Gigi D’Alessio partirà dal Palalottomatica di Roma con una nuova, lunghissima tournée mondiale che tra novembre e dicembre toccherà molte città italiane, per poi proseguire all’estero nel 2010.