martedì 30 marzo 2010

6° incontro del Progetto “Astronautica in classe” al Liceo classico del Chris Cappell College di Anzio.

Nell’ambito del Progetto “Astronautica in classe”, il giorno giovedì 8 aprile dalle ore 14:30 alle 17:30, presso l’Aula Magna del Liceo classico del Chris Cappell College, si terrà il sesto incontro di carattere scientifico che si propone di valutare, ed eventualmente, di revisionare la riproduzione (moke-up) del satellite elaborata dagli studenti dell’Istituto di Anzio e per poi passare alla progettazione di un sensore di temperatura (payload) per il microsatellite denominato Edusat. Quest’ultimo satellite di ridotte dimensioni è stato progettato dal gruppo Gauss con finanziamenti dell’Agenzia Spaziale Italiana (A.S.I), la cui messa in orbita è prevista per la fine dell’anno mediante il lanciatore di costruzione russo-ucraino denominato Dnepr. La lezione si terrà in modo particolare, vale a dire, in teleconferenza via web dallo Space Science Center della Morehead State University con sede nello Stato del Kentucky negli Stati Uniti. Il relatore sarà l’ingegnere aerospaziale Chantal Cappelletti, ricercatore presso l’università americana e, tratterà nello specifico i seguenti argomenti: il sottosistema struttura, il sistema di potenza compreso quello dei pannelli solari, il sistema di telecomunicazione e, per concludere, il sistema elettro-meccanico per la movimentazione dei pannelli solari con sensore di luce. In questo sesto modulo, gli studenti del prestigioso Istituto con sede nel comune di Anzio, verranno assistiti in aula dalle stimate figure del prof. Armando Clementi docente di matematica e fisica presso il Chris Cappell stesso, del prof. Paolo Teofilatto. In attesa del prossimo incontro, il giorno 20 aprile, con l’astronauta Umberto Guidoni, gli studenti trascorreranno dunque un pomeriggio carico di sorprese e di interessanti approcci alle problematiche spaziali. Durante l’incontro scientifico, gli studenti del Chris Cappell College, ribadisce il generale Iaria ingegnere Antonino, docente di fisica del laser “completeranno la formazione del corso ed avranno la possibilità di apprendere le operazioni da effettuare a terra per ricevere i dati provenienti dal loro esperimento in orbita a bordo del satellite Edusat. Tutte le operazioni di comunicazione con il satellite potranno essere in seguito effettuate dagli stessi studenti liceali attraverso l'utilizzo della stazione di terra SPIV della Scuola di Ingegneria Aerospaziale della úniversita' La Sapienza con l'ausilio dei componenti del Gruppo di Astrodinamica GAUSS "azione scientifica prevista per il corso, giunto ormai alla sesta lezione, e possibilità di verificare, a seguito del lancio del satellite, la funzionalità del loro esperimento, ricevendo i dati del loro sensore dal satellite Edusat. E’ evidente come il Chris Cappell College si confermi, in ogni occasione di incontro scientifico, quale riconosciuto esempio di scuola pubblica di altissima qualità che riesce ad interpretare al meglio le finalità degli istituti di altissima formazione.

sabato 27 marzo 2010

Anzio: Fuori i Secondi da Radio Enea 96.2







Sabato 27 marzo Er Piotta, il tenore Massimo Di Franco e la soprano cinese Jing Zhang, questi ultimo ospiti dello chef Paolo del Ristorante “Saint Tropez” di Anzio che ringraziamo; nelle puntate della prima quindicina di aprile ci sarà in studio il gruppo rap nettunese dei Nocivo (3 aprile) e Gigi Finizio (10 aprile). Per i prossimi sabati, sono in arrivo altri ospiti, famosi e non, sempre in rampa di lancio, grazie alla preziosa collaborazione di Giovanni D’Onofrio, che ha deciso di portare la sua pluriennale esperienza nel mondo della radiofonia; per chi abita nelle zone non raggiunte dal segnale radio di 96.2 mhz della modulazione di frequenza, da oggi c'è modo di ascoltare la trasmissione in diretta via computer cliccando su www.cittadianzio.tk e........buon divertimento. Appuntamento sulla frequenza di Radio Enea 96.2, ogni sabato alle 15:00, con la replica domenicale delle ore 13:00 e del lunedì alle 22:00. Per info e contatti: sabatoitaliano@lorettagoggi.it – 3475912752. Buon ascolto!

venerdì 26 marzo 2010

Grande successo della conferenza su Caravaggio al Museo Civico Archeologico di Anzio.

Grande successo della conferenza su Caravaggio al Museo Civico Archeologico. L’artista americano Edward Hopper sarà il protagonista del prossimo incontro. La grande affluenza e partecipazione del pubblico di Anzio a questa nuova iniziativa del Museo Civico Archeologico sottolineano il valore e l’importanza del dialogo che il Museo ha sempre intrattenuto con l’arte moderna e contemporanea. L’interessante conferenza tenuta al Museo Civico Archeologico martedì 23 marzo da Livia Guidolin e Adriana Pollastrini, prelude ad una visita organizzata dal Museo alla mostra Caravaggio, attualmente in corso alle scuderie del Quirinale. Il prossimo incontro in questa serie di dialoghi sull’arte sarà incentrato sulla figura del grande pittore americano Edward Hopper. La visita alla mostra Caravaggio è programmata per il 18 maggio 2010; la data è da confermare. Chi fosse interessato a partecipare alla può contattare il Museo Civico Archeologico utilizzando i seguenti recapiti: museoarcheologico@comune.anzio.it - 0698499484.

Comunicato U.N.S.I. Anzio-Nettuno.


L’U.N.S.I. (Unione Nazione Sottufficiali Italiani), sezione di Anzio-Nettuno, comunica che è operativa la sede di Anzio, in Corso Italia 2/A. Gli iscritti delle Forse Armate e delle Forze di Polizia ed i simpatizzanti possono usufruire dei locali dell’associazione nei giorni di mercoledì (dalle 09:00 alle 12:00), venerdì (dalle 16:00 alle 19:00) e domenica (dalle 09:00 alle 12:00), per una sosta ristoratrice, una partita a carte, usare il collegamento ad internet, dare un’occhiata ad alcuni quotidiani e socializzare. Per informazioni: 3312474258 – filippo.tettoia@libero.it.

mercoledì 24 marzo 2010

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ ANZIO NETTUNO COMUNICA:

A seguito delle dichiarazioni del senatore Candido De Angelis e dell’editoriale uscito sul settimanale locale “Il Granchio” il 20 marzo scorso sulla mancata firma da parte della Regione Lazio all'accordo di programma per il porto di Anzio, il coordinamento di Sinistra Ecologia e Libertà di Anzio e Nettuno intende fare alcune precisazioni. Abbiamo, com’è nostro compito istituzionale, raccolto il disappunto di una larga parte della società civile di Anzio riguardo ad un progetto del nuovo porto, quello proposto dalla Capo D’Anzio S.p.A., che se realizzato, stravolgerebbe l'intera città perchè non tiene in nessun conto la vocazione anziate per la pesca e per il turismo di qualità. Ad Anzio servono prima di tutto infrastrutture moderne ed ecocompatibili. Per fortuna la società civile ha preso coscienza della necessità di occuparsi e preoccuparsi di quanto accade nel nostro territorio senza lasciarsi più intimorire o condizionare dall'arroganza comunicativa che ha contrassegnato la politica locale, caratteristica di certi personaggi che pensano di far politica a colpi di scure mentre si spartiscono i profitti. In questi anni i cittadini di Anzio hanno potuto osservare con i propri occhi lo spregiudicato sfruttamento del territorio, dovuto ad un PRG approvato grazie alla complice timidezza dell’opposizione. L'assenza di idonee infrastrutture, come l’adeguamento della rete fognaria e della rete stradale, la mancanza di servizi sul territorio, l’assenza di adeguati spazi sociali, la carenza di serie politiche economiche e dei trasporti, strettamente collegate al progetto “sbagliato” di porto che la Capo D’Anzio sta portando avanti, pesano come macigni su uno sviluppo sano della città in terminidi funzionalità e qualità della vita. Sinistra Ecologia e Libertà di Anzio e Nettuno quindi, ha fatto da portavoce e da raccordo tra associazioni, cittadini e Regione Lazio, soprattutto considerando che la suddetta firma dell'accordo di programma, avveniva a meno di quindici giorni dal rinnovo della Giunta regionale. Una firma utile per la propaganda elettorale ma che avrebbe ipotecato eventuali considerazioni della giunta futura. Riguardo agli altri porti previsti di realizzare nel Lazio, come ad esempio quello di Fiumicino, ci auguriamo che anche in quei territori le associazioni e i cittadini continuino le loro battaglie in difesa dell'ambiente e dei diritti di cittadinanza.Sinistra Ecologia e Libertà è per il progresso economico della città di Anzio che si basi su un progetto di un porto onesto con la città e la sua storia, adeguato ad una città marinara e non per una semplice “marina” omologata ad una specie di centro commerciale.

lunedì 22 marzo 2010

Anzio: Il discorso del Sindaco per Villa Sarsina.






“Un saluto alle autorità politiche, militari, civili, religiose, ai numerosi cittadini presenti, a Sua Eccellenza il Vescovo, Marcello Semeraro, al Sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro, al Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ed in particolare al Senatore, Candido De Angelis che, nel 2005, ha dato il via all’opera di consolidamento, restauro e ristrutturazione di Villa Corsini Sarsina che, da oggi, è la nuova Casa Comunale e la sede del Consiglio Comunale della Città di Anzio. Saluto il Generale di Corpo D’Armata, Luigi Pellegrino, l’Ammiraglio Pietro Maradei, il Vice Prefetto, Rossella Caporale, i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni vicini, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali di Anzio. Ringrazio calorosamente per la presenza la famiglia Pignatelli, la famiglia Corsini, la famiglia Aldobrandini, la famiglia Lancellotti, la famiglia degli eredi Sarsina, la famiglia Chigi e la famiglia Mazza. E’ con grande emozione ed onore che oggi ho il privilegio di riaprire le porte di questa splendida Villa, patrimonio comunale dall’8 maggio 1958 quando l’allora Sindaco, Castore Marigliani, l’acquistò per 25 milioni dalle famiglie Mazza – Ferlosio, che finalmente torna ad essere un luogo frequentato ed al centro della vita culturale ed amministrativa della nostra Città. Non per questo possiamo dimenticare lo storico edificio di Piazza Battisti, Casa Comunale per circa un secolo, che comunque continuerà ad ospitare importanti uffici comunali, ne vogliamo dimenticare l’Edificio liberty del Paradiso sul Mare, patrimonio pubblico del Comune di Anzio e per circa mezzo secolo sede del Consiglio Comunale, del quale l’Amministrazione ed il Consiglio stesso intendono tornarne, completamente, in possesso per avviare un intervento di ristrutturazione e per riportarlo allo splendore degli inizi del 900’. Tornando a parlare di Villa Corsini Sarsina: l’edificio di stile classico rinascimentale, progettato nel 1731 dagli architetti Galilei e Michetti incaricati dal Cardinale Corsini, ha sempre rappresentato un importante sito storico nel quale, dopo il conflitto bellico, diverse famiglie di anziati hanno trovato ricovero, fino al 1964, in una Città che ha saputo reagire e ricostruirsi. Per molti anni l’Edificio è stato il simbolo d’appartenenza degli anziati che si sono sempre identificati con la loro Villa. Molti dei presenti oggi, in questo giardino venivano a giocare fino a quando la struttura non divenne praticamente inagibile. In questi anni, anche se tutto è migliorabile, abbiamo fatto quanto nelle nostre possibilità per rendere la nuova Casa Comunale un edificio accogliente e funzionale tentando, allo stesso tempo, di mantenere sempre vivo il collegamento con i suoi tre secoli di storia. A questo proposito ringraziamo la Ditta Castelli che ha eseguito l’intervento e tutti quelli che sono stati impegnati in questi anni nella ristrutturazione della Villa. L’intervento di restauro è stato possibile grazie ad una determinata volontà politica, con un impegno economico importante del Comune di Anzio, che supera i quattro milioni di euro; 1 milione e 400.000 euro della Regione Lazio e due milioni di euro della Provincia di Roma, alla quale il Comune di Anzio affidò, all’inizio degli anni duemila, il coordinamento dell’opera. In tutto, circa 7 milioni e mezzo di euro, ed oggi, tutti insieme, possiamo sicuramente dire che ne è valsa la pena! La nostra Città, dopo i fasti dell’epoca romana, caduta nel dimenticatoio nel periodo medievale, rinasce nel 1700, grazie allo Stato Pontificio, al quale dobbiamo la realizzazione dell’attuale bacino portuale, e di Villa Sarsina; fu infatti il Cardinale Corsini, nominato nel 1730 da Papa Clemente XII protettore di Anzio, e sopraintendente al Porto, a realizzare l’edificio, che di fatto, insieme a Villa Albani e a Villa Adele costituisce le fondamenta della rinascita della Città. Oggi, 19 marzo 2010, Villa Sarsina nasce un’altra volta… torna di nuovo ai cittadini completamente ristrutturata come accadde nel 1875 quando Don Pietro Aldobrandini, Principe di Sarsina, come evidenziato nella targa all’interno sopra il camino, la fece restaurare incaricando l’architetto Vespignani che coordinò l’importante intervento. Questo pomeriggio, sabato mattina e domenica mattina la Villa, patrimonio storico e culturale della Città di Anzio, sarà aperta a tutti i cittadini che potranno visitarla e sentirla “propria”, in quanto rappresenta la casa di tutti i cittadini! Ho la certezza che con la Villa, come accaduto nel 1700, rinascerà anche il NUOVO Porto di Anzio ed intorno a queste opere la nostra Città potrà tornare, nuovamente, ad avere un periodo di splendore, di rilancio culturale e di sviluppo economico”.

sabato 20 marzo 2010

Anzio inaugura la nuova sede del Palazzo Comunale.






Venerdì 19 marzo 2010, alla presenza di tutte le autorità militari e civili presenti sul territorio, è stata aperta e presentata rinnovata ed in parte restituita agli antichi splendori la stupenda costruzione, esempio dell'architettura papale di quei tempi, Villa Corsini-Sarsina. La Villa nei secoli ha subito notevoli e molteplici forme d’attacco sia da parte del tempo che degli uomini, negli anni della guerra vi si stabilirono alcune famiglie anziate, che vissero in quel luogo fino agli anni sessanta, ed ora è stata restituita agli antichi splendori. Negli anni settanta la stupenda costruzione era preda del degrado e dell'abbandono, e dopo aver rischiato di essere abbattuta in quanto considerata instabile e troppo onerosa restaurarla, nel corso di un lungo processo, legato alle varie amministrazioni, sia locali sia provinciale e non ultime regionali, si è dato il via al recupero, al restauro di questo reperto della nostra storia, un pezzo delle radici italiche. La splendida costruzione esempio di casa rurale nobiliare, la “Casa delle vacanze” dei nobili, è oggi la Casa Comunale di Anzio. Le varie autorità politiche presenti sul territorio, che si sono avvicendate al microfono durante l'inaugurazione, sia delle alleanze di destra sia di sinistra si sono profuse in incensamenti per l'attività dei loro gruppi volte al recupero di Villa Corsini-Sarsina, il senatore Candido De Angelis, si è detto orgoglioso di essere lì presente ed invidioso del sindaco Luciano Bruschini a cui spettava l'onore del taglio del nastro per l'apertura ufficiale della porta, l'ha ripetuto talmente tante volte che gli astanti hanno avuto il dubbio che avrebbe gradito un invito da parte del Sindaco Bruschini per un taglio del nastro a quattro mani. Le sale rinnovate negli stucchi e negli affreschi presto adibite a sede della Sala Consiliare e degli Uffici del Comune compreso l'Ufficio del Sindaco, del Direttore Generale e di tutti i vertici Comunali, sono state arredate con gusto minimalista, forse un po' troppo moderno, visto l’ambiente in cui sono stati inseriti, troppo futuristico il mobilio e l'illuminazione una sorta di stridore tra gli affreschi barocchi, i pavimenti in cotto antico ed i mobili da ufficio in laminato e vetro, le grosse lampade in alluminio e vetro satinato che pendono dai soffitti affrescati, colpiscono gli occhi di chi guarda, ma certo si è guardato più all'utilità strumentale del gusto, ma in fondo la bellezza è negli occhi di chi guarda. C'è da far notare che la nuova Casa Comunale è stata dotata di pannelli solari e fotovoltaici, atti a sopperire, almeno in parte, al bisogno energetico della struttura, che vista la mole e le dimensioni degli ambienti si presume di notevole entità. L'inaugurazione, è stata curata nei minimi particolari, stretto il servizio d'ordine, graziose le ragazze ed i ragazzi in costumi da popolani settecenteschi, bellissime le ragazze con gli abiti nobiliari del '700, c'è da far presente che tutti i costumi sono stati realizzati dalle alunne e dagli alunni dell'Istituto d'Arte Colonna-Gatti di Anzio ed indossati dagli stessi. E' stato approntato un anche un annullo filatelico, sono state donate delle stampe agli ospiti dell'inaugurazione, è stato predisposto anche un sontuoso rinfresco, offerto dalla Pizzeria “Antico Grottino” di Anzio, per brindare alla nuova Casa Comunale ed alla vecchia Villa Corsini-Sarsina restituita a nuova vita

Anzio: Il Padiglione "Faina" ancora chiuso (di Silvia Pili).


Il 19 novembre 2009 presso Villa Albani, durante la consegna da parte del Comitato per la Lotta contro il Cancro di Anzio e Nettuno dell'apparecchiatura elettromedicale per la mappatura dei nei e della pelle, il Direttore dell’Asl Roma H, dr. Cicogna, tra le tante cose dette, ha assicurato che entro l'anno 2010, sarà aperta la nuova ala degli Ospedali Riuniti di Anzio/Nettuno, il “Padiglione Faina” in quanto manca solo il collaudo. Solo! Adesso non manca più solo il collaudo. Oggi 19 marzo 2010 il Padiglione Faina non è ancora pronto, non è ancora collaudato, ma, anzi, negli ultimi mesi è stato cannibalizzato dai soliti ignoti, che hanno sottratto, asportato, fatto sparire, apparecchiature elettromedicali, diagnostiche e strumentali anche di notevole valore, non solo, ma un piano dello stesso Padiglione Faina, è illuminato, nel senso che tutto un piano della struttura, giorno e notte ha le luci accese, uno spreco notevole di risorse energetiche e di denaro pubblico, in un momento dove l'input è risparmiare, tagliare le spese della sanità, ed il risparmio non si effettua solamente tagliando le prestazioni agli assistiti, ma anche non disperdendo il denaro pubblico creando spese assolutamente, totalmente e palesemente inutili. Trovandomi per motivi personali nel corpo principale dell'Ospedale, ho notato quest’anomalia, che ripetendosi una notte dopo l'altra; tra il 18 ed il 19 marzo ho documentato con foto con l'ora ed il giorno in cui sono state scattate. Noi, contribuenti, siamo curiosi di sapere cosa risponderà l'Amministrazione Sanitaria in merito a questi sprechi, e perchè non è stato predisposto un servizio di sorveglianza adeguato a custodire i beni posti all'interno della struttura, che sono di proprietà pubblica.

mercoledì 17 marzo 2010

Il porto di Anzio.

Il senatore Candido De Angelis (Pdl) ha presentato due interrogazioni nelle quali mette in evidenza l'anomalo comportamento della Regione Lazio – che si trova in un periodo di ordinaria amministrazione – rispetto alla portualità. In particolare si contesta l'accordo di programma in variante al piano regolatore di Fiumicino che ha consentito di avviare i lavori di quel porto e si parla dell'approdo di Formia. Fanno solo i porti privati e degli amici degli amici – dice De Angelis a Fiumicino hanno variato il piano regolatore intervenendo in una zona a rischio di dissesto idrogeologico senza che nessun ambientalista della giunta Marrazzo alzasse un dito, a Formia la Regione ha cambiato parere quando l'oggi senatore del Pd Ranucci era assessore al turismo sempre con Marrazzo. Li fanno – aggiunge - violando le regole e abusando del loro potere”. Nell'interrogazione ai ministri degli Interni, degli Affari regionali e delle Autonomie locali il senatore sottolinea come la variante al Prg di Fiumicino “induce una notevolissima modifica patrimoniale al demanio marittimo statale gestito per competenza dalla regione Lazio” e “considerata la situazione politico istituzionale della Regione Lazio a seguito delle note vicende del Presidente Marrazzo” chiede se “risulti che l’approvazione di un porto di circa 2000 posti barca e 30.000 metri quadri di cantieri navali a mare oltre 130.000 mq di edilizia residenziale e commerciale in variante al Piano Regolatore del comune di Fiumicino rientri tra le attività di ordinaria amministrazione nonostante l'introduzione di una considerevole modifica patrimoniale al demanio marittimo gestito dalla regione Lazio”. Inoltre “se risulti che il vice presidente (non eletto) in assenza del Presidente possa procedere all'approvazione di un documento di tale rilevanza” e “se e in quali modi intendano intervenire al fine di vigilare affinché non abbiano a verificarsi abusi nell'amministrazione della Regione Lazio”. La variante è stata approvata con una delibera di giunta “votata all'unanimità – ricorda De Angelis – compresi quindi gli assessori di Sinistra ecologia e libertà e di tutta l'armata brancaleone che sostiene oggi la candidatura di Emma Bonino”. La seconda interrogazione, invece, si fa riferimento oltre che a Fiumicino anche a Formia dove “risulta che sia in avanzata fase di rilascio la concessione demaniale marittima per la modifica del porto commerciale di Formia ad uso turistico con cambio delle destinazione d’uso delle aree che tra l’altro prevedono le zone di attracco dei traghetti per le isole Pontine”. Tutto questo mentre “inspiegabilmente la medesima Regione Lazio, per la realizzazione del porto di Anzio nonostante che la conferenza dei servizi ha definitivamente approvato il progetto il 18 febbraio 2009, non ha proceduto ancora al rilascio del relativo titolo concessorio alla società Pubblica Capo d’Anzio S.p.A.. A fronte di numerosi solleciti ed a fronte del rilascio delle aree commerciali da parte della Capitaneria di Porto di Roma restano sconosciuti i motivi per i quali non vengano rilasciati i titoli approvativi definitivi mentre per situazioni consimili la Regione Lazio ha provveduto con speditezza non rispettando l’evidente ordine cronologico delle pratiche”. Nell'interrogazione ai ministri degli Affari regionali, dell'Ambiente e delle infrastrutture si chiede “se e in quali modi intendano intervenire al fine di verificare lo stato dei progetti citati; se e quali iniziative intendano intraprendere a tutela del territorio considerato che il porto progettato di Fiumicino ricade sulla foce del Tevere in area ad elevato rischio idrogeologico di esondazione; se e in quali modi intendano intervenire al fine di verificare se l'amministrazione regionale ha provveduto alla gestione del demanio marittimo operando secondo le normative vigenti o, al contrario, tale gestione abbia provocato eventuali danni erariali a causa del mancato versamento dei canoni concessori per il ritardo nel rilascio degli atti relativi al Porto di Anzio”.

Anzio: Villa Sarsina - nuova casa comunale aperta al pubblico il 19-20-21 marzo.


Venerdì 19 marzo dalle 14.30 alle 17.30, sabato 20 e domenica 21 marzo dalle 9.30 alle 12.30 Villa Corsini Sarsina - nuova Casa Comunale, sarà aperta al pubblico con visite guidate gratuite all'interno dello storico edificio completamente ristrutturato. Lo ha deciso il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, per consentire a cittadini e turisti di visitare la "casa di tutti gli anziati" tornata al centro della vita culturale ed amministrativa della Città. "Villa Sarsina - ha detto il sindaco - torna ad essere un luogo vivo, frequentato, al centro della vita culturale ed amministrativa della Città di Anzio. In questi anni abbiamo fatto quanto nelle nostre possibilità per rendere la nuova Casa Comunale un edificio accogliente e funzionale, tentando di mantenere sempre vivo il collegamento con i suoi tre secoli di storia che rappresentano una pagina importante nel libro dei ricordi di tutti noi e del patrimonio culturale della Città".
Tra gli Uffici Comunali che, a partire dalla fine del mese di marzo, si trasferiranno nella nuova sede istituzionale del Comune di Anzio il Sindaco, l’Assise del Consiglio Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale, l’Assessore al Bilancio, il Direttore Generale, il Segretario Generale, la Sala della Giunta, l’Ufficio delle Risorse Umane, l’Ufficio Comunicazione, l’Ufficio Legale, l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio Delibere e la Ragioneria. A Villa Sarsina sarà possibile sposarsi nell’apposita Sala delle Cerimonie, ideale anche per altre iniziative e cerimonie, ubicata all’ingresso della struttura e circondata da giardini fioriti e curati nell’arredo.
All’interno della Sala Giunta sono stati esposti tutti i ritratti dei Sindaci della Città di Anzio, dal dopoguerra ad oggi, dipinti dall’artista locale, Marco Massarelli.
- Brevi cenni storici di Villa Corsini Sarsina:
nel 1735 la Famiglia Corsini acquista, “per scudi sei Monti”, il terreno per la realizzazione della Villa dal Convento Padri San Bartolomeo di Nettuno.
Nel 1820 la Famiglia Mencacci acquista, per 20.000 scudi, da Don Tommaso Corsini “una tenuta e Palazzo annesso posto in Porto di Anzio”.
Nel 1874 Don Pietro Borghese - Aldobrandini, Principe di Sarsina, acquista la proprietà per £ 325.000.
Nel 1926 Luigi Mazza e Romolo Ferlosio acquistano la Villa, per £ 2.100.000, dagli eredi Aldobrandini.
Nell’immediato dopoguerra la Villa ospita diversi cittadini di Anzio sfollati dalle loro abitazioni distrutte durante lo Sbarco di Anzio.
Nel 1958 il Comune di Anzio, con l’atto stipulato dal Sindaco, Castore Marigliani, acquista Villa Corsini Sarsina.
Il 14 aprile 2005, con l’Amministrazione De Angelis, si apre il cantiere per la ristrutturazione, il consolidamento ed il restauro di Villa Corsini Sarsina.
Il 19 marzo, con l’Amministrazione Bruschini, sono stati ultimati tutti i lavori e la Villa, nuova sede del Comune di Anzio, sarà inaugurata alla presenza delle autorità politiche, civili, militari e religiose.

PCM: l’entusiastica adesione dei cittadini premia la nuova iniziativa del Museo Civico Archeologico di Anzio.

L’inaugurazione dei PCM (Presidi di Cultura Museale) nei primi weekend del mese di Marzo presso i centri commerciali Zodiaco ed Anteo ha riscosso un grande successo di pubblico. I cittadini si sono piacevolmente intrattenuti con tutto lo staff dei PCM, che ha coinvolto la variegata platea dei frequentatori dei due centri commerciali in coloratissimi laboratori, interviste, promozioni delle iniziative culturali, presentazione dei progetti del Museo, attività ludiche per i bambini e cordiali conversazioni. L’alto gradimento registrato e l’attiva partecipazione di un pubblico tutto nuovo, oltre che dei vecchi amici del Museo che volontariamente hanno prestato tempo ed energie ai PCM, confermano le felici intuizioni di Giusi Canzoneri, e premiano il pluriennale impegno del MCA nell’attività di divulgazione e restituzione ai cittadini delle preziose risorse, culturali ed umane, di cui il territorio è ricco. I PCM continueranno ad essere presenti con cadenza settimanale presso il Centro Commerciale Zodiaco (ogni sabato) e presso il Centro Commerciale Anteo (ogni domenica), fino al 19 dicembre 2010. Uno speciale ringraziamento va ai cittadini che ormai da anni aderiscono alle iniziative del MCA, e che anche in questa occasione hanno dato un importante contributo con il loro personale impegno per la felice riuscita di questa nuova impresa, ed in particolare a Cristiano Tammaro, Caterina Alberti, Marialuisa Stroppa e Rossana Venturini.

Anzio: Regionali 2010.


Una Task Force comunale di 80 dipendenti sarà impegnata, domenica 28 e lunedì 29 marzo, ad Anzio dove si voterà per le elezioni regionali. Ecco alcuni numeri di questa tornata elettorale: gli elettori sono 40.738 di cui 19.938 e 20.800 donne, le sezioni elettorali sono 33 suddivise in 12 plessi scolastici, gli scrutatori, che si aggiungono ai 33 Presidenti di Seggio che nominano i rispettivi Segretari, sono 136. I seggi elettorali saranno aperti domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 29 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di spoglio inizieranno alla chiusura dei seggi. Il Comune di Anzio, sui due monitor che saranno posizionati all’ingresso della sede di Piazza Battisti e sul sito internet www.comune.anzio.roma.it (link elezioni 2010), fornirà in tempo reale tutti i dati provenienti dalle sezioni dislocate sul territorio. Per informazioni e per il rilascio delle tessere elettorali (duplicati compresi) l’Ufficio Elettorale del Comune di Anzio osserverà il seguente orario:

  • sabato 20 e domenica 21 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00,
  • da martedì 23 marzo a sabato 27 marzo orario continuato 9.00 – 19.00,
  • domenica 28 marzo orario continuato 8.00 – 22.00,
  • lunedì 29 marzo orario continuato 7.00 – 15.00.

Call Center del Comune di Anzio: 06984991 - Ufficio Elettorale: 0698499250 - Sito: www.comune.anzio.roma.it

venerdì 12 marzo 2010

Il Sindaco di Anzio e di Nettuno visitano la caserma santa Barbara di Anzio.






Il giorno 10 marzo u.s. presso la Caserma S. BARBARA di Anzio, sede del Comando Trasmissioni e Informazioni dell’Esercito, è avvenuto un cordiale incontro con i Sindaci delle Città di ANZIO e NETTUNO, nell’ambito della più ampia collaborazione e dell’inserimento delle Forze Armate nella struttura sociale, al servizio del cittadino. Il Comandante delle TIE, Gen. C.A. Luigi PELLEGRINO, affiancato dal Comandante della B. Trasmissioni, Gen. B. Umberto Maria CASTELLI, dal Comandante della B. RISTA-EW, Gen. B. Giovanni CARAVELLI e dal Capo di Stato Maggiore del COTIE, Col. Corrado DI MARTINO, ha ricevuto i Sindaci di Anzio, Luciano BRUSCHINI, e di NETTUNO, dott. Alessio CHIAVETTA. Dopo la firma dell’Albo d’Onore da parte degli ospiti, il Comandante delle TIE ha illustrato la struttura ed i compiti delle F.A. e, in particolare, le attività svolte in ambito TIE. Il Gen. PELLEGRINO, ha rilevato che un briefing molto simile è presentato anche durante gli incontri che si tengono annualmente con tutti gli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori di Anzio e Nettuno. Dopo la consegna del crest del COTIE a ricordo dell’incontro, gli ospiti hanno visitato il Reparto Tecnico Elettronico del CoTIE. Il Cap. Pietro LEONE, del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito, ha illustrato alcune delle attività di sviluppo e sperimentazione di apparati e sistemi che saranno impiegati nelle attività operative dalle Unità dell’Esercito impegnate nei diversi Teatri Operativi. Al termine della visita il Gen. C.A. Luigi PELLEGRINO, accompagnato dal sindaco di Nettuno, dott. Alessio CHIAVETTA, si è recato presso l’Istituto P.S.S.C.T. “COLONNA GATTI” per un incontro programmato con gli studenti delle classi quinte.

giovedì 11 marzo 2010

L'Uovo del Cuore 2010.


Presso la Comunità Massimo di Anzio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “l’Uovo del cuore”, giunta alla sua IV edizione. Un appuntamento particolarmente atteso per i ragazzi disabili e per le numerose associazioni impegnate nel terzo settore operanti sul territorio. Alla conferenza stampa oltre all’ideatore della manifestazione Umberto Adamo erano presenti gli assessori ai Servizi Sociali dei comuni di Anzio e Nettuno Italo Colarieti e Domenico Cianfriglia. Entrambi gli assessori oltre a garantire il patrocinio gratuito alla manifestazione hanno espresso parole di stima e di gratitudine nei confronti di Umberto Adamo “Il privato e le associazioni – è stato detto da entrambi gli assessori - riescono spesso a compensare le carenze delle amministrazioni costrette a disbrigarsi tra leggi, permessi, norme e nel reperimento dei fondi”. Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato l’impegno delle amministrazioni di Anzio e Nettuno nel sociale e l’importanza dei Piani di Zona che rappresentano un valido strumento per rispondere concretamente sia alle esigenze di chi opera nel sociale sia di quanti si trovano in uno stato di disagio. In rappresentanza di tutti i presedenti delle associazioni, circa trenta, che quest’anno parteciperanno alla manifestazione benefica, è intervenuta Ester Martufi del Comitato “Dopo di noi” che ha ringraziato Umberto Adamo per il suo impegno nel sociale, ma soprattutto per la sua generosità. “Un evento– ha dichiarato Martufi- partito in sordina che grazie ad Adamo è divenuto uno degli appuntamenti più attesi dai ragazzi diversamente abili e dalle loro famiglie”. La manifestazione che negli anni scorsi si svolgeva a Casal Noemi quest’anno, per volontà dello stesso Adamo, si svolgerà all’interno del Poligono militare per il quale è stato richiesto l’intervento del comune di Nettuno per ottenere i permessi necessari. I giochi, un ricco buffé e la musica curata da Sergio Trojse dell’associazione “Archetipo,” caratterizzeranno la IV edizione dell’Uovo del cuore in programma per il 21 marzo dalle ore 14,30 alle ore 19,00. Nel corso della manifestazione, alla quale si prevede parteciperanno oltre 400 persone, saranno distribuite 500 uova pasquali, altre uova saranno consegnate alle strutture sanitarie del territorio in particolare: alle case di riposo per anziani, al reparto di pediatria del Riuniti di Anzio e Nettuno, all’Ospedale Villa Albani, ed all’Ospedale Militare di Anzio. Durante la conferenza stampa è stata inoltre presentata dai dirigenti della Comunità Massimo che si occupa del recupero di tossicodipendenti la Lotteria di beneficenza. “Scommettete…che ce la facciamo” finalizzata a sostenere le attività della stessa associazione. Costo del biglietto 2.50 euro, estrazione finale sabato 3 aprile, in palio ricchi premi.

Giardiniere offresi.

Pronto intervento. Maresciallo dell’Esercito in pensione esegue piccoli lavori di giardinaggio, potature siepi e piccole palme. Solo ville e giardini zona di Anzio Centro, Lavinio, Falasche, Villa Claudia, Lido dei Pini e Nettuno. Carmine, 3490974609.

mercoledì 10 marzo 2010

Anzio: Sopralluogo al Polifunzionale.




“Entro i prossimi giorni l’Amministrazione Provinciale si è impegnata a rendere noto un crono-programma degli interventi urgenti da realizzare all’interno dell’Istituto Polifunzionale ad Anzio, inaugurato in pompa magna due anni fa, all’interno del quale sono presenti massicce infiltrazioni d’acqua causate da tutta una serie di evidenti difetti strutturali nella realizzazione dell’opera costato alla collettività diversi milioni di euro”. Lo ha affermato il Consigliere Provinciale e Comunale, On. Romeo De Angelis (PDL), al termine del sopraluogo della Commissione Edilizia Scolastica della Provincia di Roma, presieduta dall’On. Massimo Caprari (PD), presso l’Istituto Polifunzionale di Anzio all’interno del quale sono ubicati il Liceo Scientifico e l’Istituto Alberghiero. Al sopralluogo dei tecnici dell’Ufficio Provinciale Edilizia Scolastica sono intervenuti il Vicepreside dello Scientifico, Cinzia Galasso, il Dirigente Scolastico dell’Alberghiero, Marco Bevilacqua ed il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che ha evidenziato come “il plesso necessiti di un immediato intervento che consenta la sistemazione delle pareti sulle quali sono sempre più evidenti le infiltrazioni d’acqua. Dopo i vari tentativi andati a vuoto – conclude De Angelis - le prove d’appello sono finite. Qualora la Provincia di Roma, nell’esclusivo interesse del diritto allo studio degli studenti dei due istituti, anche questa volta non manterrà gli impegni assunti saremo costretti a rivolgerci ad altre autorità competenti rispetto alla grave situazione nella quale versa il Polifunzionale di Anzio”.

Anzio: La normoterapia che fa bene a tutti.

Dal 26 Marzo a Lavinio consumare responsabile sarà facile come mangiare una pizza! Scegliere ciò che è buono, questa volta lo sarà per il vostro palato, ma soprattutto per i ragazzi con disabilità che lavoreranno per la LOCANDA DEI NONNI. Chi da giovane non ha mai fatto qualche lavoretto d’estate? La soddisfazione di sentirsi indipendenti, di avere la propria autonomia, di essere adulti! Sono momenti fondamentali per ognuno di noi, specie se partendo dal progetto BIRICICLABILE, dell’ass. A RUOTA LIBERA ONLUS, saranno alcuni ragazzi con disabilità a coronare questo desiderio: LAVORARE. La Locanda dei Nonni assumerà alcuni ragazzi dell’ass. A Ruota Libera Onlus per svolgere i servizi di consegna a domicilio pizze su Lavinio in bicicletta, del volantinaggio e lo speakeraggio con i risciò. La Locanda dei Nonni si trova all’angolo tra Viale alla Marina e Via San Francesco a Lavinio Mare, e verrà inaugurata il 26 Marzo dal pomeriggio in poi, e li potete venire a trovarci per conoscere le attività dell’associazione ed a gustare i prodotti della locanda, che cerca di rispettare i principi di qualità e di basso impatto ambientale, proponendo un modello di impresa che cerca di impegnarsi realmente per il territorio.

Anzio: Serata di Primavera, il 25 marzo 2010.

Si svolgerà giovedì 25 marzo alle ore 20.30, presso il Cinema Moderno ad Anzio, la quindicesima edizione della Serata di Primavera organizzata dal Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno con il patrocinio del Comune di Anzio. La manifestazione vedrà la partecipazione di diversi personaggi del mondo dello spettacolo che, gratuitamente, si esibiranno ad Anzio per raccogliere fondi da destinare alla prevenzione medica ed all'acquisto di nuove apparecchiature. Per informazioni sulla prevendita dei biglietti per assistere allo spettacolo: 3317178292.

Anzio: Prevenzione medica.

Durante il mese di marzo, fino ad esaurimento disponibilità, è ancora possibile prenotare gratuitamente il “Trim Probe Test”, per la prevenzione oncologica del carcinoma prostatico, al quale sarà possibile sottoporsi presso la Vi.San Medical Srl in Via dei Volsci 2/A, ad Anzio. L’iniziativa, promossa dal Comitato per la lotta contro il Cancro di Anzio e Nettuno, è coordinata personalmente dal Professor Petta, Primario di Urologia presso l’Ospedale S. Andrea di Roma. I test gratuiti, che saranno eseguiti nel mese di aprile, sono riservati agli uomini ultraquarantenni con PSA totale tra 4 e 10 ng/dl (base analisi eseguita non oltre i 60 giorni precedenti il test). Per usufruire della campagna di prevenzione i soggetti interessati possono contattare il proprio medico e quindi prenotarsi, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 telefonando al numero 3318899740.

martedì 9 marzo 2010

Anzio: Educare oggi: trasmissione di saperi, relazionalità ed autodeterminazione nella società liquida.

Organizzato dal Centro Famiglia e Vita - Associazione per la Promozione della Solidarietà onlus -si è svolto sabato 27 febbraio 2010 presso l’aula magna dell’istituto scolastico”Marco Gavio Apicio” di Anzio il convegno "Educare oggi: trasmissione di saperi, relazionalità ed autodeterminazione nella società liquida". Ha concluso i lavori il vescovo di Albano, Marcello Semeraro. Sempre più padrone del mondo l’uomo rischia di rimanere prigioniero delle sue cose, ricchezze, libertà, desideri; incapace di incontrare l’altro, di considerarlo compagno di strada. Eppure non possiamo non vedere segni evidenti di una ricerca affannosa di autenticità e di relazionalità che sempre più spesso si manifestano, soprattutto tra i giovani con i loro ormai inseparabili telefonini, che se da un lato sono una ulteriore dimostrazione della odierna dipendenza consumistica, dall’altro rivelano un bisogno di rapporto; l’uso sempre più diffuso della rete, che mette immediatamente in comunicazione con il mondo intero. E ancora, sono indizi di questa domanda di relazione il nascere di realtà di volontariato che richiedono una presa in carico dei bisogni altrui: così, il sorgere di esperienze partecipative alla vita sociale e politica delle proprie comunità di appartenenza che ci dicono la voglia di uscire dai propri vissuti, per aprirsi agli altri nella costruzione del bene comune.

Non si può generare in modo responsabile e non si può educare se non nella misura in cui si ha una speranza per la propria vita e dunque anche una speranza per la vita dell’altro. Approfondimenti sul convegno sul sito www.famigliaevita.org

lunedì 8 marzo 2010

Anzio: Ripetizioni per studenti.

Laureata, docente in chimica, impartisce ripetizioni in chimica, fisica, matematica, latino, greco 15euro/ora.Tel 3387338263.

martedì 2 marzo 2010

Anzio e Nettuno: Protocollo anti usura.

Questa mattina, 2 marzo 2010, l'Assessore provinciale alla Tutela del Consumatore e lotta all'Usura, Serena Visintin ha incontrato i Sindaci dei Comuni di Nettuno, Alessio Chiavetta e di Anzio, Luciano Bruschini che hanno firmato il protocollo d'intesa anti usura. I Comuni di Anzio e di Nettuno, infatti, hanno deciso di aderire all'iniziativa contro l'usura promossa dall'Amministrazione provinciale: un accordo che permette ai cittadini che forniscono all'autorità giudiziaria elementi decisivi per individuare chi pratica l'usura, di usufruire di speciali agevolazioni per tributi locali. Il protocollo prevede lo stanziamento, da parte della Provincia di Roma, di un contributo straordinario che garantisce ad ogni Comune firmatario fino al 70% dell’importo delle agevolazioni corrisposte, con un massimo di 1000 euro per ciascun anno, a partire dal 2010. "Ad Anzio - ha detto il sindaco, Luciano Bruschini - la problematica dell'usura, almeno per i dati in nostro possesso, non è un fenomeno diffuso ed agli atti ufficiali abbiamo un solo caso pervenuto al nostro Ente con la richiesta di costituzione di parte civile in udienza. Abbiamo deciso ugualmente di firmare il protocollo anti usura, sottopostoci dalla Provincia di Roma, in quanto abbiamo ritenuto importante rimarcare la presenza delle Istituzioni sul nostro territorio". Il protocollo ha l'obiettivo di disincentivare l'usura, premiando i cittadini che contribuiscono a far emergere episodi di estorsione, denunciando presso gli organi competenti, il mercato sommerso che alimenta questo reato. Le agevolazioni potranno essere concesse se la vittima, al tempo dell'evento e successivamente, non risulta sottoposta a misura di prevenzione o al relativo procedimento di applicazione. Coinvolgendo il Comune di Nettuno ed il Comune di Anzio - ha spiegato l'assessore Visintin - abbiamo raggiunto un altro importante risultato e nel contempo abbiamo assunto un nuovo impegno. Nettuno e Anzio, infatti, si aggiungono ai dieci Comuni già firmatari che partecipano alla nostra iniziativa. Questo progetto è per noi particolarmente significativo ed acquista un valore ancora più rilevante grazie all'emendamento che su nostra proposta è stato inserito nella riforma delle normative antiusura e antiracket in esame alla Camera. E' solo in questo modo che si conferiscono piena legittimità amministrativa e nuova forza politica agli enti locali impegnati sul fronte della lotta alla criminalità organizzata".