lunedì 30 novembre 2009

Anzio: L'Istituto d'Arte va al Museo (di Silvia Pili).




L'Istituto Statale d'Arte di Anzio, non è solo una scuola dove si apprendono delle nozioni, ma è un banco di prova dove s’insegna e si sperimenta la vita lavorativa futura; i professori, oltre alle materie di base necessarie a conseguire un diploma di maturità quinquennale che darà accesso a tutte le facoltà universitarie, insegnano agli studenti a mettere a frutto le loro già indubbie capacità manuali, creative e costruttive, legate ai vari sbocchi artistici, della scuola. I vari laboratori, disegno, bassorilievo, stampa su stoffa, serigrafia, laboratorio dei metalli, ceramica, tessitura e pittura delle stoffe, offrono molti sbocchi lavorativi agli alunni diplomati. Per il terzo anno consecutivo la scuola, tiene un ciclo di lezioni ai suoi studenti per un'intera settimana, nel mese di novembre scorso, presso il Museo Archeologico di Anzio, per un accordo tra il responsabile dell'Istituto e la direttrice del Museo Archeologico cittadino, Giusi Canzonieri. I ragazzi e le ragazze della scuola d'arte, prendendo spunto dai pezzi esposti nelle sale del Museo Archeologico, riproducono su tela, su carta in acquaforte parti e dettagli dei reperti, nel pieno rispetto di quanto messo loro a disposizione, i loro lavori sono di una mirabile precisione, alcuni denotano una notevole creatività vista anche la giovane età degli stessi studenti. Le insegnanti seguono, passo, passo i vari gruppi di lavoro, incoraggiando la creatività di ognuno di loro, ritenendosi fortunate insieme ai loro allievi per l'opportunità di fare lezione all'interno di un museo importante come quello di Anzio, che quest'anno espone anche alcuni pezzi rari avuti in prestito dal British Museum. Alla fine dell'anno scolastico in corso sarà allestita una mostra con i lavori degli allievi, noi siamo curiosi di vedere tutta la creatività espressa dai giovani di oggi, dove nell’era telematica ed informatica ancora riescono ad esprimere qualcosa di valido, creato da loro.

Anzio: Lilia Salvini consegna una cardiolina pediatrica alla C.R.I. (di Silvia Pili)






Dopo la stupenda manifestazione “ANGELI PER UN GIORNO” del 3 maggio, tenutasi nel Salone degli Specchi al Paradiso sul Mare di Anzio a favore della Croce Rossa, sabato 28 novembre nella Sala delle Conchiglie, presso il Museo Archeologico di Villa Adele, si è tenuta la manifestazione per la consegna della “cardiolina pediatrica”, apparecchiatura elettromedicale che servirà a salvare la vita a tanti bimbi. La nostra cara amica Lilia Salvini, ha messo a disposizione il ricavato della vendita del suo libro “In equilibrio…sulle ali di un angelo”, devolvendolo alla CRI per l'acquisto dell'apparecchiatura. SuperLilly conosce bene il mondo del sociale, lei stessa combatte con successo da tredici anni contro la sclerosi multipla, lei già istruttrice di aerobica; da quattro anni, dopo essersi trasferita a Roma da Anzio, gestisce con il marito Andrea, il suo angelo, uno studio di consulenza, nonostante gli impegni e la lotta contro la malattia ha sempre una parola buona ed un sorriso per tutti, ma soprattutto trova il tempo ed ha la volontà d’aiutare gli altri, sempre con il sorriso che le illumina il viso e gli occhi. Wonder Lily, una splendida libellula d'acciaio con il cuore d'oro, è una donna schiva, che non ama la pubblicità, ma in questo mondo arido ed indifferente, si deve riconoscere il merito a chi dona spontaneamente, senza chiedere nulla in cambio e rifugge i ringraziamenti pubblici: lei è una di queste rare persone. Erano presenti, alla consegna il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che nel suo intervento ha posto l’accento sull’impegno della Città di Anzio verso le manifestazioni sociali e benefiche, in prima linea tra i Comuni del Lazio per risorse devolute alla beneficenza, il senatore Candido De Angelis, già sindaco della città, ha elogiato l’impegno della CRI e l’iniziativa di Lilia Salvini, Cristina Pace coordinatice delle Crocerossine Volontarie, come rappresentante ufficiale per la Croce Rossa di Anzio e Nettuno. Erano presenti altresì, l’Assessore alle Politiche Giovanili e Culturali Umberto Succi, il Consigliere alle Politiche Sociali Roberta Cafà, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Del Villano, Mario Tontini Commissario del Comitato Locale Anzio-Nettuno, l’assessore alla Cultura di Nettuno, Pedace. La commozione è stata grande, si sono viste lacrime discrete, molte della stessa super Lilly. Al termine dello splendido pomeriggio, la C.R.I. di Anzio-Nettuno ha offerto a Lilia un bellissimo mazzo di fiori ed a tutti gli intervenuti un sobrio buffet gentilmente. Info: www.angel-lilli.blogspot.com

Anzio: Trasporto pubblico di fine anno.

L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Anzio, per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e per ridurre il tasso d’inquinamento da traffico, comunica ai cittadini che dal 16 al 31 dicembre 2009 sarà possibile viaggiare gratuitamente su tutte le linee di trasporto Gioia Bus. Agli utenti è richiesto di leggere attentamente la circolare, prima di acquistare l’abbonamento, in quanto la gratuità del trasporto non comporterà il rimborso dei titoli di viaggio acquistati. “E’ un’iniziativa sperimentale interessante – dice l’Assessore alle Attività Produttive, Pasquale Perronace, pianificata insieme alla Regione Lazio, in quanto durante il periodo natalizio ci consentirà di ridurre il traffico sul territorio e di ridurre il tasso d’inquinamento. Inoltre consiglio ai cittadini ed ai turisti di usufruire del parcheggio gratuito nell’area La Piccola, recentemente interessata da importanti lavori di sistemazione, che consente di lasciare le auto a poche centinaia di metri dal centro storico”.

venerdì 27 novembre 2009

Anzio: Centro commerciale naturale in festa dal 5 all'8 dicembre.

“Dal 5 all’8 dicembre, insieme ai commercianti di Anzio, abbiamo organizzato tutta una serie di iniziative con l’obiettivo di incrementare le presenze di cittadini e turisti all’interno dell’area individuata per realizzare il centro commerciale naturale necessario per rivitalizzare le attività economiche del centro storico attraverso un’azione coordinata tra Amministrazione Comunale, Confcommercio e Associazione dei Commercianti del centro”. Lo ha detto l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Anzio, Pasquale Perronace, in riferimento al programma di manifestazioni organizzate dal 5 all’8 dicembre, insieme ai commercianti, all’interno dell’area individuata per l’istituzione del Centro Commerciale Naturale (Piazza Pia – Piazza Garibaldi – Corso del Popolo – Via Porto Neroniano – Via XX Settembre – Via dei Fabbri – Via Agrippina). “Alla pianificazione del programma – prosegue l’Assessore Perronace -, finalizzato alla riqualificazione ed alla promozione dell’area del Centro Commerciale Naturale, hanno già aderito più di sessanta attività commerciali della nostra città ed auspico che altre aderiscano, in questi giorni, anche attraverso tutta una serie di promozioni che incentivino i cittadini a scegliere il nostro centro storico piuttosto che un qualsiasi centro commerciale. E’ auspicio dell’Amministrazione e dell’Associazione Commercianti un futuro ampliamento dell’area interessata dal progetto in modo tale da poter soddisfare le esigenze di tutti i protagonisti della vita commerciale del centro della nostra Città”.

Ecco il programma di eventi nell’area del Centro Commerciale Naturale:

Domenica 6 dicembre alle ore 10.30, sfilata di carrozze per le vie del centro fino a piazza Pia. Alle ore 11.00 saluto del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini. Il pomeriggio, alle ore 15.00, manifestazione equestre sulla spiaggia della Riviera di Ponente. Le manifestazioni continueranno in Piazza Garibaldi dove, alle ore 16.30, si terrà uno spettacolo con cavalli e ballerini di flamenco al quale seguirà uno show musicale con la esibizione di un complesso cubano. Durante tutta la giornata sarà inoltre a disposizione dei bambini uno spazio ludico con animazione e zucchero filato.

Sabato 5, lunedì 7 e martedì 8 dicembre, si svolgeranno una serie di interessanti iniziative culturali, ludiche ed enogastronomiche, ideate dagli operatori commerciali aderenti al progetto, che renderanno piacevole ed interessante il tempo trascorso nell’area del Centro Commerciale Naturale. Da non dimenticare la “sorpresa speciale” che, durante i giorni della manifestazione, ogni commerciante dell’area riserverà a tutti i suoi visitatori.

Anzio: XX Maratona Telethon, dall'11 al 13 dicembre.


Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre, in Piazza Pia ad Anzio, in occasione del ventesimo anniversario della Fondazione Telethon, tutti coloro che verseranno un contributo minimo di 15 euro, riceveranno la “SCIARPA DEL VENTENNALE” che ormai, grazie ai tanti personaggi televisivi, ai donatori ed ai volontari che l’hanno indossata, è diventata il simbolo della “MARATONA TELETHON” della solidarietà. I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche con l’obiettivo di arrivare alla cura di patologie fino ad oggi incurabili. Di queste malattie se ne conoscono oltre seimila e nell’80% colpiscono i bambini.

ANZIO: XXI Edizione di “STELLE DI NATALE” - 5/8 dicembre.

Come ogni annola ROMAIL, sezione di Roma dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, con il patrocinio del Comune di Anzio, oragnizza la tradizionale manifestazione “Stelle di Natale”. Tutti coloro che verseranno un contributo minimo di 12 euro riceveranno una Stella di Natale insieme ad un piccolo panettone, diventando così “Sostenitori” dell’Associazione. I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare l’assistenza domiciliare per tutti i pazienti con malattie del sangue curati a Roma nei diversi ospedali e per potenziare la ricerca diretta a vincere definitivamente le malattie del sangue. Appuntamento in Piazza Pia da Sabato 5 a Domenica 8 dicembre 2009.

giovedì 26 novembre 2009

Vicenda INPS di Anzio.


“L’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza ricoperta dall’agenzia INPS di Anzio, metterà a disposizione i locali necessari per mantenere il servizio sul nostro territorio nel quale risiedono oltre 100.000 cittadini (tra Anzio e Nettuno) che si moltiplicano nel periodo estivo”. Lo ha affermato il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, durante l’incontro con il Direttore INPS di Pomezia, dott. Vincenzo Tedesco, accompagnato dall’Economo, Antonio Faro e dalla Contabile, Iole Mezzana, resosi necessario per affrontare le problematiche dell’Ente che, nell’ambito di una fase di razionalizzazione del servizio, non intende proseguire la propria attività all’interno dei locali attualmente in uso presso la sede di Anzio Due. “Nei prossimi giorni – prosegue il sindaco, Luciano Bruschini – dovremmo entrare in possesso dall’ATER di locali sempre ad Anzio Due che, una volta ristrutturati ed adibiti ad uffici, saranno messi a disposizione dell’INPS e dell’Ufficio di Collocamento attualmente dislocato a Colonia. E’ nostra intenzione – conclude il Sindaco di Anzio - fare in modo che l’agenzia INPS di Anzio, ad oggi aperta al pubblico soltanto a giorni alterni a causa della carenza di personale, mantenga i servizi resi con migliori standard di efficienza”.

giovedì 19 novembre 2009

La cena dei cretini: Dal litorale a Velletri e Lariano.


Dopo i grandi successi sul litorale la Compagnia Teatrale "Senzavolerlo" al gran completo propone la commedia "La cena dei cretini" di Francis Veber, sabato 21 novembre, al "Teatro di Terra" di Velletri e sabato 28 novembre al Centro "Bartoli" di Lariano, sempre alle ore 21:00. "Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta "cena dei cretini", alla quale i partecipanti devono portare un personaggio giudicato stupido e riderne sadicamente per tutta la serata... Il divertimento è assicurato. Info: 069637698.

giovedì 12 novembre 2009

INIZIA LA CAMPAGNA DI AFFILIAZIONE A MUSIC LIFE TV NETWORK.


Parte la campagna d’affiliazione 2010 a Music Life Tv network rivolta a tutti i canali e circuiti televisivi in Italia ed in Europa: tv locali, regionali, nazionali, satellitari e digitale terrestre. Finalmente da gennaio 2010 tutte le tv potranno entrare a far parte della grande famiglia di Music Life Tv network assicurandosi un palinsesto d’alto livello artistico con programmi in esclusiva e con tutti i personaggi e volti ufficiali di music life tv. Le domande d’affiliazione dovranno pervenire al seguente indirizzo e-mail: info@musiclifetv.com

Anzio: Commemorazione strage di Nassiriya.



Il monumento, nel quale traspare lo stile raffinato, il rispetto per le Istituzioni e l’attenzione ai particolari con il quale l’artista ha realizzato l’opera, è un modo tangibile per dimostrare la vicinanza della Città di Anzio, non solo all’Arma dei Carabinieri, ma a tutte le Forze Armate alle quali ritengo importante far sentire la vicinanza delle Istituzioni, ma soprattutto la vicinanza dei cittadini: come già ho detto lo scorso 4 novembre noi lo siamo sempre stati, lo siamo oggi, lo saremo domani e lo saremo sempre”. Così il Sindaco di Anzio, ha concluso il suo intervento in occasione del sesto anniversario della commemorazione dei Caduti di Nassiriya. Durante la manifestazione, che ha visto la partecipazione dei Picchetti Armati dei Carabinieri e dell’Esercito, della Fanfara dei Carabinieri e di Autorità Politiche, Militari e Civili, è stato presentato il monumento che simboleggia l’impegno ed il sacrificio dei militari italiani impegnati in missioni di pace in tutto il mondo. Il mezzo busto di carabiniere in bronzo, realizzato dallo scultore Massimo Manzo, è stato posizionato alla sinistra della targa che ricorda i diciannove Caduti a Nassiriya (dodici carabinieri, cinque militari esercito e due civili) il 12 novembre 2003 quando, alle 10.40 ora locale, un camion cisterna carico di esplosivo “scoppiò” davanti alla base italiana dei Carabinieri, provocando l’esplosione del deposito munizioni della base e la strage che coinvolse, oltre agli italiani, anche nove iracheni. “In questo senso, proprio nella giornata di oggi, ritengo importante – ha detto il Sindaco Bruschini - sottolineare l’iniziativa del Senato della Repubblica per l’istituzione del 12 novembre come . La Città di Anzio non vuole dimenticare: con questa targa e soprattutto con l’intitolazione di questa Piazza ai Caduti di Nassiriya ha voluto ricordare, per sempre, l’impegno ed il sacrificio di tutte le Forze Armate italiane impegnate in missioni di pace in tutto il mondo. Allo stesso tempo ritengo importante estendere il nostro pensiero ai quasi diecimila militari italiani attualmente impegnati in missioni di pace all’estero, a difesa della libertà e della democrazia: lo fanno, sempre, con grande capacità operativa, efficienza, senso del dovere e con profonda umanità verso le popolazioni. Tutto questo – conclude il Sindaco di Anzio - vuole rappresentare il monumento in bronzo, realizzato dallo scultore Massimo Manzo che ringrazio per l’ottimo lavoro e per l’impegno profuso nella realizzazione dell’opera, che da oggi, 12 novembre 2009, è ben visibile in questa Piazza.

mercoledì 11 novembre 2009

Anzio: Riqualificazione della Pineta Mazza.

Il progetto di riqualificazione della Pineta Mazza, in località Anzio Due, con il recupero del parco pubblico ed il conseguente avvio di attività sociali è stato quello, tra gli otto presentati al Comune di Anzio da comitati ed associazioni cittadine, risultato nettamente il più votato attraverso il processo di partecipazione diretta dei cittadini. In conseguenza del voto dei cittadini, avvenuto anche on-line sul sito comunale, questa mattina il Consiglio Comunale, con l’astensione del solo PD, ha adottato il progetto che potrà quindi accedere al finanziamento regionale di 200.000,00 euro finalizzato ad azioni di sviluppo socio-economico degli Enti Locali.“In tempi ristretti, visto che la delibera regionale che ha dato il via ai processi di partecipazione diretta dei cittadini è del 2 ottobre, l’Amministrazione Comunale è riuscita a fare un ottimo lavoro ed a predisporre la delibera che abbiamo approvato questa mattina - ha detto il sindaco, Luciano Bruschini nel suo intervento conclusivo in Consiglio Comunale -. Qualora i fondi regionali non saranno sufficienti a realizzare il Parco Pubblico nella Pineta ad Anzio Due come Amministrazione, comunque, prendiamo l’impegno di realizzare l’opera intervenendo anche con fondi comunali e migliorando il progetto”. Gli otto progetti presentati, la scorsa settimana presso la scuola media Virgilio di Lavinio alla presenza del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, dell’Assessore al Bilancio, Giuseppe Mercuri, di vari Assessori e Consiglieri Comunali, nel dettaglio hanno ottenuto i seguenti voti validi:

- Riqualificazione della Pineta Mazza del Comune di Anzio con il recupero del parco pubblico ed il conseguente avvio di attività sociali, voti 361;

- Riqualificazione del Centro Anziani Lo Zodiaco, ampliamento della struttura, anfiteatro esterno e sala riunioni, voti 10;

- Progetto di teleassistenza: dal telesoccorso alla telemedicina per dare ai cittadini la possibilità di affrontare situazioni di emergenza attivando collegamenti istantanei con le centrali di riferimento, voti 28;

- Riqualificazione di Via di Valle Schioia – Lavinio Stazione con nuovi marciapiedi, pista ciclabile, illuminazione e manto stradale, voti 158;

- Realizzazione di in Parco Pubblico in località Sacida con aree a verde, giochi per bambine e sede per il comitato di quartiere, voti 93;

- Intervento strutturale per la messa in sicurezza dell’incrocio stradale tra la via Ardeatina e Via alla Marina a Lavinio Mare mediante la realizzazione di una rotatoria, voti 176;

- Completamento del centro di aggregazione “Ponteponente” per incentivare attività socio-culturali con particolare attenzione alla coesione sociale ed al senso di appartenenza, voti 55;

- Realizzazione di un centro polifunzionale per i giovani, voti 120.

“Alla votazione degli otto progetti presentati, tutti di spessore e soprattutto qualificanti per la nostra Città, hanno partecipato oltre mille cittadini che hanno manifestato pubblicamente la loro idea rispetto allo sviluppo della nostra Città – ha detto l’Assessore al Bilancio, Patrimonio, Personale e Tributi, Giuseppe Mercuri -. Il progetto del Parco Pubblico ad Anzio Due, risultato ampiamente il più votato, è stato quello adottato dal Consiglio Comunale ma rispetto agi altri sette progetti l’Amministrazione è pronta a confrontarsi per reperire eventuali finanziamenti e per valutare la loro futura fattibilità”. Questa mattina i comitati, promotori dei progetti, hanno avuto l’opportunità di illustrare le proposte durante il Consiglio Comunale convocato per adottare l’opera e per dare seguito al finanziamento regionale.“Ringrazio l’Amministrazione Comunale – ha detto il Presidente del Comitato Anzio Due, Gianluca Mazzi - per l’impegno profuso nel portare avanti, celermente, il processo di partecipazione dei cittadini all’azione di governo. Il nostro Comitato ha raccolto circa 1200 firme per la presentazione del progetto, nonostante le 100 necessarie, che consentirà ad Anzio Due di avere un parco pubblico e soprattutto un punto di aggregazione in uno dei quartieri più popolati della nostra Città”.

martedì 10 novembre 2009

Anzio commemora la strage di Nassiriya, il 12 novembre.

Giovedì 12 novembre alle ore 11.30, in occasione del sesto anniversario della commemorazione dei Caduti di Nassiriya (Anzio – Riviera Mallozzi - Piazzale dei Caduti di Nassiriya), sarà “scoperto” e presentato il significativo monumento che simboleggia l’impegno ed il sacrificio dei militari italiani impegnati in missioni di pace in tutto il mondo. Il mezzo busto di carabiniere in bronzo, realizzato dallo scultore Massimo Manzo, sarà posizionato alla sinistra della targa che ricorda i diciannove Caduti a Nassiriya (dodici carabinieri, cinque militari esercito e due civili) il 12 novembre 2003 quando, alle 10.40 ora locale, un camion cisterna carico di esplosivo “scoppiò” davanti alla base italiana dei Carabinieri, provocando l’esplosione del deposito munizioni della base e la strage che coinvolse, oltre agli italiani, anche nove iracheni. Alla commemorazione dei Caduti di Nassiriya ed alla scopertura del monumento, che vedrà la partecipazione dei Picchetti Armati dei Carabinieri e dell’Esercito accompagnati dalla Fanfara dei Carabinieri che intonerà l’Inno Nazionale, interverranno il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l’Amministrazione Comunale, le Autorità Politiche, Militari e Civili e lo scultore, Massimo Manzo, che ha realizzato l’opera.

lunedì 9 novembre 2009

L'ABITO POPOLARE DI PORTO D'ANZIO.



L’1, 2, 3 e 4 ottobre nella manifestazione “Anzio tra terra e mare” ideato dal vice sindaco Ruggero Garzia ed organizzata dall'associazione “Turistika Mediterranea” del presidente Federico Manzolli, in collaborazione con gli Assessorati al Turismo, alle Attività Produttive ed alla Pianificazione del Territorio del Comune di Anzio, incanta e conquista come sempre il Costume Popolare di Porto D'Anzio. I numerosi visitatori hanno potuto ammirarlo, molti si sono soffermati a chiedere le origini e hanno chiesto di farsi fotografare per ricordo insieme al costume studiato e ricercato dalla nota professoressa Marina Criserà. Parlando dell'abito popolare di Anzio abbiamo spesso citato la professoressa Marina Criserà nella errata veste di stilista, e ce ne scusiamo. Tuttavia, è stato il veicolo di una bella conoscenza e della scoperta di un percorso di amore per il proprio paese, ma non eravamo al corrente dello studio e della ricerca e di come giungeva, attraverso un cammino di studio scrupoloso quanto appassionato, a riscoprire le caratteristiche dell'abito delle sue antiche concittadine, fino a giungere alla definizione di quel costume realizzato con cura e abilità dalla sartoria Burnari, che ora diventato simbolo di una città. Quello che ormai è una ricchezza acquisita nel patrimonio storico e folclorico, è stato realizzato anche un libro edito dal comune di Anzio nel 1993 della professoressa Criserà, che si trova nella Biblioteca civica ed all'Assessorato alla cultura di Anzio. Nel bel volumetto apprenderemo che il percorso parte dallo studio della storia e dell'arte, avendo la professoressa un percorso di studi artistici alle spalle e avendo frequentato all'accademia di belle arti il corso di decorazione del pittore Sante Monachesi. Nel volume si apprende chi era la modella dei quadri dipinti ad Anzio da Anselmo Feuerbach, il suo nome era Lucia Brunacci ed aveva nei dipinti un vestito da popolana con precise caratteristiche, ma è bene leggerlo, e scoprire come di rimando in rimando si arriva ad altri artisti scrittori e dipinti. Lo stesso Clemente Marigliani riporta la ricerca della prof.ssa Criserà nella bibliografia del suo libro “Storia di Anzio”. L'abito è ora indossato dalle giovani della seguitissima processione in onore di Sant’Antonio, patrono della città di Anzio, ed è presente in ogni occasione di prestigio in cui Anzio desideri far bella mostra di se, oltre a numerosi convegni e conferenze. Il costume anziate ha fatto da spettacolare scenografia anche alla delegazione in visita al Papa Giovanni Paolo II, che ha benedetto il costume e le belle giovani convenute alla cerimonia, ha partecipato alla trasmissione UNO MATTINA, a RAI3 cultura, hanno sfilato nel DUOMO di Piazza dei Miracoli a Pisa, come unica città ospite alla presenza di più di trenta sindaci della Toscana, Umbria Marche, sono stati poi premiati al teatro Verdi di Pisa dove il gruppo in costume sotto la direzione della professoressa Marina Criserà si è esibito con musiche marinaresche antiche da lei ricercate, cosi anche al teatro Brancaccio a Roma con il progetto “Fortissimo per UNICEF con l'Europa” dove oltre alle numerose autorità italiane e straniere vi era la rappresentanza delle scuole d'Italia ed Europee. Quello che questo abito racconta è una vita semplice, una vita marinara povera, ma dignitosa, pur nella durezza della propria condizione. Ecco, come le caratteristiche di un abito parlano di noi, di una vita e di una storia che si intersecano nella costruzione del presente, in cui la professoressa Marina Criserà ha voluto restituire un volto ed una connotazione che erano andati perduti. Chi desidera approfondire può consultare il bel volumetto realizzato dal Comune di Anzio rivolgendosi alla Biblioteca Civica o all'Assessorato alla Cultura di Anzio; altrimenti è in vendita il secondo libro scritto dalla professoressa dal titolo “Santo Antonio, il Saio e la Predica” presentato da S.E. Monsignor Girotti della Penitenzieria del Vaticano, presente nella libreria Pagina 33 di Anzio e nelle Librerie del Vaticano a Roma.

mercoledì 4 novembre 2009

Festa dell'Unità Nazionale: Discorso del Sindaco di Anzio.



“Rivolgo il saluto della Città di Anzio a tutti i presenti: autorità civili, militari e politiche, cittadini, studenti, labari, associazioni combattentistiche e d’arma, al Picchetto d’Onore Interforze ed alla Banda Musicale della Città di Anzio. Un saluto particolare al Generale di Corpo d’Armata, Luigi Pellegrino, Comandante delle Trasmissioni ed Informazioni dell’Esercito. Celebriamo oggi il novantunesimo anniversario dell’Unità Nazionale, il 4 novembre 1918, giorno dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale che riportò all’Italia Trento e Trieste rendendo compiuta l’Unità Nazionale, ma soprattutto giorno del compimento del periodo Risorgimentale: è la festa di un popolo che desiderava difendere l'integrità nazionale e l'indipendenza della Patria e delle sue Istituzioni. E’ anche il giorno che nel lontano 1921, per la prima volta in una cerimonia ufficiale vennero eseguiti la “Canzone del Piave” e “l’Inno di Mameli”: di fatto fu quello il rituale della prima celebrazione pubblica rimasto pressoché identico, fino ad oggi, con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti, insieme, alle Forze Armate ed alle Istituzioni Politiche. Un anno fondamentale per la valenza storica di questa giornata fu il 1983 quando, con il nostro Esercito impegnato nella Missione di Pace in Libano, il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, proclamò il 4 novembre oltre che “Festa dell’Unità Nazionale” anche “Festa delle Forze Armate”. Questa condivisibile scelta del Presidente Pertini, da un lato evidenziò l’aspetto patriottico di appartenenza alla Nazione e dall’altro come le nostre Forze Armate ne siano parte integrante, fedeli alla Repubblica, alle sue Istituzioni ed alla Bandiera. In questa storica ricorrenza del 4 novembre, Festa delle Forze Armate, voglio ricordare tutti gli italiani che hanno sacrificato la loro vita, nell’espletamento del loro dovere, per il bene supremo della Patria. Oggi dobbiamo, TUTTI, sentire il dovere di estendere il nostro pensiero ai quasi diecimila militari italiani impegnati in missioni di pace all’estero, nei luoghi più disparati, per difendere gli ideali di libertà e democrazia. A questo proposito ritengo importante rimarcare, con orgoglio, che le nostre Forze Armate, nelle diverse missioni di pace che ci vedono impegnati si sono sempre distinte per grande capacità operativa, efficienza, senso del dovere e per i sentimenti di profonda umanità con i quali si sono rapportati con le popolazioni. Oggi, Festa delle nostre Forze Armate, è doveroso evidenziare la vicinanza della Città di Anzio ai Militari della Caserma Santa Barbara di Milano che tempo fa hanno subito un attentato terroristico che, soltanto per una fatalità, non è sfociato in un’ennesima tragedia. Questo ci deve far riflettere e ci deve far mantenere alta la guardia, non dobbiamo farci trascinare da chi professa facili integrazioni specialmente con chi vorrebbe mantenere in Italia il proprio modello di vita. Voglio anche ricordare quanto accaduto, lo scorso 17 settembre in Afghanistan, quando militari italiani, impegnati in quell’area, sono caduti in un vile attentato. Alle famiglie di questi nostri soldati ed alle nostre Forze Armate estendiamo il cordoglio e la vicinanza di tutta la Città di Anzio per questo tragico lutto che ha colpito la nostra Nazione. Sono queste le circostanze in cui le Forze Armate sentono non solo il bisogno di sentire vicini il Governo ed il Parlamento, ma sentono il bisogno di sentirsi vicino il proprio popolo: noi lo siamo sempre stati, lo siamo oggi, lo saremo domani e lo saremo sempre. Per andare avanti… l’Italia confida in Voi, nel vostro profondo e sincero attaccamento al tricolore, ai valori della democrazia e della Patria che la si ama a prescindere da tutto! Viva le Forze Armate, Viva l’Italia”.

lunedì 2 novembre 2009

Anzio: Attività culturali della Biblioteca Comunale.

“Rivolgo il plauso dell’Amministrazione Comunale alla nostra Biblioteca Comunale che, come ogni anno, ha pianificato tutta una serie di appuntamenti per favorire la crescita culturale del nostro territorio”. Lo ha affermato l’Assessore alle Politiche della Scuola del Comune di Anzio, Marco Del Villano, in riferimento al programma, alle iniziative ed ai progetti culturali 2009/2010, a partecipazione gratuita, della Biblioteca Comunale / Mediateca finalizzati a promuovere l’importanza della lettura e la conoscenza della letteratura contemporanea. Per la sezione Ragazzi, la “Mediateca” riprende i consueti appuntamenti di promozione della lettura per le classi di scuola materna ed elementare. Da novembre 2009 a maggio 2010 sarà possibile partecipare, con la prenotazione da parte delle insegnanti, ad incontri di lettura:

- il martedì sarà il turno degli alunni della scuola dell’infanzia e della prima e seconda classe della scuola elementare;

- il giovedì sarà la volta delle classi terza, quarta e quinta elementare.

Gli incontri, che avranno la durata di 90 minuti circa nella fascia tra le ore 9:45 e le ore 11:45, saranno differenziati nella proposizione dei testi di lettura a seconda dell’età degli alunni. Per quanto riguarda gli adulti la Biblioteca Comunale ha pianificato l’importante programma denominato “Pomeriggi di letteratura”:

- incontri di lettura con Dario Sandro Vaggi, voce recitante degli audio book per il CILP di Feltre, che propone racconti contemporanei. Gli incontri partiranno dall’11 gennaio 2010, ogni lunedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30, all’interno della Sala Mediateca della Biblioteca Comunale di Anzio in Via di Villa Adele;

- un corso di lettura/letteratura sui percorsi della narrativa e della scrittura contemporanea suggeriti e letti da Simone Battig, giovane autore di Anzio che ha scritto e pubblicato per gli Editori Theoria e Barbera. I corso partirà dall’11 novembre 2009, ogni mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 19:30, all’interno della Sala Mediateca della Biblioteca Comunale di Anzio in via di Villa Adele.

Informazioni ai numeri 0698499402/403, al sito www.comune.anzio.roma.it ed all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.anzio.roma.it

Frode ai commercianti di Anzio e Nettuno.

(30/10/2009) "Informo tutti i commercianti di Anzio e Nettuno, che qualche persona, ancora non identificata, si presenta presso le attività commerciali di Anzio e Nettuno richiedendo soldi e sponsorizzazioni per un motoraduno Harley Davidson a mio nome, GIORGIO BUCCOLINI. Dichiaro di non avere nulla a che fare con queste persone, non stò arganizzando nulla presso i due comuni citati, che chi richiede soldi a mio nome dichiara il falso. In attesa di avere più informazioni, da parte di alcuni commercianti già frodati, stò per presentare denuncia querela nei confronti di queste persone poco perbene. Chiunque si presenti presso le Vostre attività commerciali richiedendo soldi a mio nome non date nulla, anzi se riuscite ad avere numeri di cellulari, nomi o contatti inviate il tutto con urgenza presso la casella e-mail giorgio@anzio.net, il vostro aiuto mi consentirebbe di inoltrare denunce mirate e dettagliate".
Firmato GIORGIO BUCCOLINI

Anzio: Decimo Anniversario del Centro di Accoglienza “Don Orione”.


Il Centro di Accoglienza “Don Orione” di Anzio, situato in Via Tripoli, presso la Parrocchia del Sacro Cuore, festeggerà, nel marzo del 2010, il suo decimo anniversario di fondazione. Un traguardo importante, occasione per un Grazie forte e deciso a tutti coloro che lavorano e hanno lavorato a tempo pieno per portare avanti i servizi offerti dal Centro, struttura che in questi dieci anni, tra difficoltà e aiuti concreti, ha accolto centinaia di persone in difficoltà e disagio, offrendo un alloggio, il sostentamento materiale e l’aiuto concreto per un inserimento sociale di chi, per vari motivi, ne era escluso. Il Centro di Accoglienza, idea di un gruppo di volenterosi con l’apporto speciale dell’allora parroco del S. Cuore, don Vito Mandarano, sostenuto prima dalla Caritas vicariale e poi dal Movimento Orionino Volontari, e dall’allora Vescovo Diocesano Mons. Agostino Vallini diveniva, in occasione del Giubileo del 2000, una realtà che oggi, a distanza di dieci anni, ancora è viva, operante e desiderosa di essere strumento di accoglienza, di abbattimento di barriere culturali, di crescita umana e cristiana. Il decennale del Centro di Accoglienza verrà festeggiato con una serie di appuntamenti che verranno prossimamente resi noti, con lo scopo di sensibilizzare sempre più incisivamente il territorio alla cultura dell’accoglienza come ricchezza e come crescita umana nell’aiuto e nella Carità operosa. Sarà anche occasione preziosa per far tesoro di quanto il Centro ha realizzato in dieci anni di attività e della sua incidenza sul territorio di Anzio e Nettuno in tema di accoglienza, condivisione di bisogni, aiuto materiale per il superamento degli stessi, punto di riferimento per singoli, famiglie, enti e istituzioni pubbliche. Per ulteriori informazioni: 069830072.